Agenda 2027

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Creare uno scambio di studenti, docenti, medici e dipendenti pubblici civili fra le varie regioni italiane, tipo una specie di Erasmus ma, come detto non limitato solo agli studenti.

3. Enti locali

Salvaguardia dei servizi nelle zone poco popolate tipo scuole ed ospedali che in quanto attualmente lo Stato e le Regioni stanno chiudendo le sedi più piccole per risparmiare.

4. Economia, lavoro, impresa

Unificare tassazione dei redditi togliendo le flat tax alle partite iva, ai dividendi e l'esenzione agli agricoltori del Prosecco niente. Tutela dei piccoli risparmiatori e dei piccoli redditi: eliminare imposta di bollo fino a € 100.000 euro di titoli e no tax area di euro 12.000 pari a mille euro al mese includendo tutte le tipologie di reddito anche affitti e redditi di capitale.

5. Salute e inclusione sociale

Aumentare i posti nelle case di riposo e potenziare alcuni reparti ospedalieri tipo la cardiologia e l'oculistica (ad es. operazioni di cataratta) perchè il SSN attuale non è in grado di reggere l'onda dei baby boomers.

6. Giustizia e legalità

Abolizione della prescrizione. Carcere per chi ha debiti di imposte e tasse superiore ad € 50,000 ma tale valore deve essere calcolato per più anni di imposta mentre ora i limiti sono più alti e calcolati separatamente per ogni anno di imposta.

7. Transizione ecologica e digitale

Revisione delle norme sull'urbanistica per vietare la cementificazione dei campi e limitare le altezze dei condomini. In caso di grossi interventi urbanistici ricorrere allo strumento della democrazia diretta.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Aumentare lo spazio su Rai 3 dei TGR

9. Politiche di genere e diritti civili

Limitazione dei contratti a termine. Riforma della disciplina dei licenziamenti: un dipendente se fa un errore può venire licenziato, un commercialista se sbaglia una detrazione od un ravvedimento non subisce alcuna sanzione dall'ordine.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Fare la manutenzione ordinaria nelle periferie delle città superiori a 50.000 abitanti tipo marciapiedi, illuminazione pubblica, estirpazione delle erbacce ecc.

11. Patrimonio naturale

Creazione di una Agenzia Nazionale dei Parchi che assorba le competenze ed i parchi delle Regioni. Creazione nuovi parchi, ad es. del fiume Piave o Tagliamento.

12. Politiche giovanili

Eliminazione del sabato a scuola in modo che i genitori passino più tempo con i figli. Potenziare le strutture sportive nei territori poco popolati.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Obbligo di pedonalizzare i centri storici e divieto di nuovi centri commerciali ed outlet ed ampliamento di quelli esistenti nonchè obbligo di chiusura domenicale per ridurre il traffico.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200