...

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Attivismo più radicato sui territori, maggiore ascolto di cittadini e professionisti. Gruppi territoriali realmente al servizio della comunità e guidati da persone competenti. Istituire un controllo dei gruppi territoriali, per verificarne il corretto funzionamento. Istituire un canale diretto tra cittadini ed i vertici del M5S per segnalare eventuali episodi di malfunzionamento e/o indifferenza.

5. Salute e inclusione sociale

Creare una rete efficiente di consultori e più medicina territoriale. Rivedere il ruolo del cosiddetto medico di base: meno firma-carte e più medico che gira tra i pazienti sul territorio, soprattutto tra quelle fasce di popolazione che hanno più difficoltà ad accedere alle cure.

6. Giustizia e legalità

Chi rappresenta i cittadini deve avere una situazione personale, famigliare e lavorativa limpida e trasparente. No evasione fiscale, no conflitto di interessi, no problemi con la giustizia. No legami di alcun genere (personale e/o lavorativo, passato e/o presente) con apparati di potere, persone potenti e persone legate in qualche modo alla criminalità, a qualsiasi livello.

7. Transizione ecologica e digitale

Istituire un canale di dialogo con aziende che vogliono abbracciare la transizione ecologica e digitale, per guidarle e supportarle. Creare una rete di esperti in materia che lavorino con i gruppi territoriali per sensibilizzare l'opinione pubblica verso questi temi (con una serie di eventi mirati, rivolti sia ai più giovani che alle persone adulte).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Organizzare eventi con format innovativi, per avvicinare soprattutto i giovani alla cultura. Tutte le scuole dell'obbligo dovrebbero essere pubbliche e laiche, e no scuole per bambini ricchi gestite dalla chiesa. Più eguaglianza e inclusività. Creare un canale di informazione del M5S per contrastare fake news ed il sistema mediatico attuale piegato alla volontà di determinati poteri forti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Parlare di diritti civili, violenza sulle donne, disparità di genere, migrazioni, pace, etc all'interno dei gruppi territoriali, con incontri aperti a tutta la popolazione e lottare per portare (per legge) questo dibattito all'interno delle scuole di ogni ordine e grado.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Progettare città "intelligenti" funzionali per l'uomo e rispettose dell'ambiente, attraverso il supporto di persone qualificate... meno spreco di risorse, più riciclo, meno consumo di suolo, più verde, più luoghi di aggregazione, manti stradali che assorbono meno calore, più parchi, più case green, creazione di "stazioni" di biodiversità, meno auto e più trasporto pubblico, etc.

11. Patrimonio naturale

Conservare e valorizzare il patrimonio naturale attraverso informazione ed eventi. Creare una carta dei diritti della Natura ad esistere, ad essere protetta e rispettata (compresi gli animali). Legiferare contro chi cerca di appropriarsene per interessi personali, affari e chi inquina.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Promuovere e costruire un Paese "orizzontale": meno barriere architettoniche.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200