Vincenzo Siani

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao a tutti, sono Vincenzo (Enzo) Siani, appartenente alle Forze dell'Ordine ed ex portavoce presso il Comune di Roma - Municipio I

Ho viaggiato molto per lavoro, ho vissuto in Giappone ed in Austria, ( attualmente impiegato in America Centrale ) ed ho maturato competenze in materia di Sicurezza Nazionale,  Geopolitica, Antiterrorismo e gestione dei flussi migratori.

Credo di essere dotato di un forte senso della Patria e delle Istituzioni e credo altresì nella importanza di recuperare e promuovere, a tutti i livelli, il valore della cultura della Legalità.

Ritengo che nella campagna elettorale per le prossime elezioni vada data assoluta priorità al tema delle guerre in corso, Ucraina e Striscia di Gaza.

Tolstoj diceva che "in ogni momento storico il destino del mondo è nelle mani di una manciata di potenti". Se questo e' vero dobbiamo sperare che i cosiddetti potenti siano persone dotate almeno di buon senso ( la gestione delle attuali situazioni di crisi non sembra affatto  confermare tale qualità )

Ritengo sia necessario ripristinare standard minimi di giustizia ed equità sullo scenario internazionale, magari ridisegnando il ruolo delle Nazioni Unite, rendendo finalmente efficaci le relative risoluzioni e sanzionando "tutti" i paesi che le disattendono, anche quando questi ultimi sono nostri alleati.

È evidente che il solo approccio militare alla risoluzione dei conflitti in atto, non abbia sortito gli effetti sperati.
Mi auguro vivamente che le nuove Istituzioni europee, magari con il contributo del Movimento 5 Stelle, trovino il coraggio di adoperarsi per favorire in tutti i modi il cessate il fuoco sui territori di guerra, e gli eventuali negoziati di pace, per preservare le vite umane in gioco e il destino economico della UE,  con l'auspicio che si possa giungere  alla costituzione di un Europa federale e finalmente indipendente, dall'influenza di paesi stranieri.




Formazione

10/12/2017 - 10/04/2019
Laurea Triennale
Laurea in Scienze politiche ad indirizzo internazionale 110/110.
01/01/2010 - 31/12/2010
Laurea Triennale
Scienze e Tecniche Psicologiche - L. U. M. S. A. di Roma

Professione

22/08/1998 - Attuale
Responsabili della sicurezza pubblica
Appartenente alle Forze dell'Ordine, impiegato in contesto internazionale

Ruoli Istituzionali

31/05/2016 - 31/05/2021
Consigliere Municipale

Incarichi Associativi

15/12/2019 - 14/12/2020
Componente Team Futuro

Ambientalista e animalista convinto,dopo la maturità tecnico commerciale ho studiato Lingue e Letterature Straniere, ho conseguito una Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, un'altra in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale, discutendo una tesi di laurea dal titolo ahimè quanto mai attuale: " La Russia di Putin nel contesto dello scenario geopolitico internazionale". Ho conseguito in seguito un Master in criminologia ed un diploma afferente alle tematiche del terrorismo internazionale. Impiegato  presso l'Ambasciata d'Italia, la Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e la Sedi DifeItalia di importanti Capitali Europee, ho collaborato fattivamente con esponenti di rilievo delle Forze di Polizia dei vari Paesi, approfondendo regole d'ingaggio, metodologie di intervento e le varie legislazioni nazionali in materia di Sicurezza ed ordine pubblico.
Attualmente impiegato in America Centrale per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle ( che seguivo gia' nel mentre mi trovavo all'estero) nel 2012, appena rientrato in patria da un impiego in un contesto internazionale. Da allora mi sono impegnato assiduamente come attivista su un doppio fronte, quello del gruppo di Roma centro, città in cui ho risieduto per lungo tempo e quello di Cava de' Tirreni, città in cui sono nato ed in cui di frequente ho occasione di recarmi.

Risultato primo degli eletti, alle elezioni amministrative del 2016 per la carica di consigliere per il Comune di Roma- Municipio Roma 1 Centro nella lista del Movimento Cinque Stelle,  nei 5 anni del mandato politico, ho ricoperto la il ruolo di vicepresidente della Commissione Bilancio e commissario per le Commissione Lavori Pubblici, Sicurezza e Contrasto all'Abusivismo Commerciale ed Edilizio.

I Viaggi e le esperienze di vita all'estero mi hanno dato modo di apprezzare, se possibile ancora di piu', il  patrimonio culturale italiano,  la storia e la ineguagliabile bellezza delle nostre citta'  e sono convinto che questi tesori vadano assolutamente preservati dalla criminalità, dal degrado e da ogni sorta di abusivismo. E' su questi aspetti che mi sono impegnato maggiormente durante l'esperienza amministrativa al Comune di Roma, ottenendo, con la collaborazione  della Polizia Locale, risultati di assoluto rilievo.

Difesa E Forze Armate
Forze Dell Ordine
Giustizia
Sicurezza Nazionale
Immigrazione
Sicurezza Urbana

Lingue

Spanish
C1
English
C1
French
B2
German
B2
Japanese
A1