Vanessa Ferreri

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nata a Vittoria il 2 agosto 1972, ho vissuto a Siracusa per i primi 20 anni, poi mi sono trasferita in provincia di Ragusa. Sono sposata e ho due figlie.

Sono un'insegnante, collaboro con una struttura privata e nel passato mi sono occupata di progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e ho lavorato con associazioni che si occupano di disabilità.

Da Cittadina ho partecipato a numerose iniziative nel contesto della mia Città, Acate, di sensibilizzazione delle coscienze e di controllo dell'operato delle amministrazioni che si succedevano alla guida del Comune. Una splendida e condivisa esperienza di cittadinanza attiva - fuori dai partiti e indipendente - che è stata il volano per una partecipazione strutturata con il Movimento 5 Stelle.

Da deputato regionale ho rispettato sempre gli impegni assunti, dando tutta me stessa per esercitare la funzione pubblica al meglio delle mie possibilità nel rispetto dei canoni di disciplina e onore iscritti nella Costituzione della Repubblica.

Ruoli Istituzionali

28/10/2012 - 04/11/2017
Consigliere regionale (vecchia rendicontazione)
- Componente e segretario della Commissione VI - Servizi Sociali e Sanitari dell'Ars; Componente della Commissione III - Attività Produttive dell'Ars.

Sintetizzo di seguito il mio curriculum vitae ed esperienze civiche e politiche.

1) Da insegnante, ho curato per anni progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e collaborato con associazioni che si occupano di disabilità.

2) Da Cittadina, prima degli anni della militanza nel M5S, ho partecipato a numerose iniziative nel contesto della mia Città, Acate, di sensibilizzazione delle coscienze e di controllo dell'operato delle amministrazioni che si succedevano alla guida del Comune. Una splendida e condivisa esperienza di cittadinanza attiva - fuori dai partiti e indipendente - che è stata il volano per una partecipazione strutturata con il Movimento 5 Stelle. Un'esperienza quotidiana, lontana da cariche e riflettori e quindi gratuita, alla quale sono ritornata dal 2017 ad ora, dopo i 5 anni trascorsi da portavoce del m5s all'Ars.

4) Iscritta al m5s dalle sue origini e fino ad oggi, nell'ottobre del 2012 sono stata eletta Portavoce del Movimento 5 Stelle all'Assemblea Regionale Siciliana. Una esperienza unica, irripetibile. Ho avuto l’onore di fare parte del gruppo storico del Movimento 5 Stelle con Giancarlo Cancelleri e tanti altri Cittadini e portavoce. Ho rispettato sempre gli impegni assunti, dando tutta me stessa per esercitare la funzione pubblica al meglio delle mie possibilità nel rispetto dei canoni di disciplina e onore iscritti nella Costituzione della Repubblica.

Ho interpretato il ruolo, affidatomi, di portavoce, ponendo a base della mia attività parlamentare il collegamento forte con i Cittadini permettendo l'ingresso nei palazzi della politica regionale delle istanze e segnalazioni che pervenivano dai territori, dalle categorie, dalla mia gente, dai Siciliani.

5) Dal 19-12-2012 al 30-11-2015 sono stata componente e segretario della Commissione VI - Servizi Sociali e Sanitari, e dal 01-12-2015 componente della Commissione III - Attività Produttive dell'Ars. Ho presentato più di 100 atti parlamentari, tra disegni di legge, interrogazioni e mozioni, occupandomi in particolare di sanità e agricoltura. Ho condotto una battaglia per ampliare il diritto di esenzione del ticket agli inoccupati, finalmente coronata dal successo il 13 luglio 2022.

Mi sono battuta per debellare il fenomeno degli imboscati nella sanità, una delle cause della cronica carenza di personale sanitario. Come anche della tutela della salute pubblica attraverso un minuzioso lavoro che, di concerto con l'ARPA e il laboratorio di Sanità Pubblica dell'ASP di Ragusa, ha portato al costante controllo della qualità e salubrità dell'acqua per usi domestici.

Mi sono spesa per contrastare la grave crisi dell'agricoltura nel mio territorio e, in generale, in quello siciliano, culminata in un esponenziale crollo dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli generato, tra l'altro, dalla concorrenza sleale causata sia da improvvidi accordi commerciali con paesi terzi, sia da altre condotte altamente spregiudicate, quando non illegali, come i ricatti economici della Grande Distribuzione Organizzata che han ridotto sul lastrico i nostri produttori, costretti a ipotecare le proprie case e aziende per sopravvivere.

Sono stata la prima firmataria, la relatrice e la presentatrice del disegno di legge voto sull'impignorabilità della prima casa o dell'unico immobile destinato all'attività di impresa, votato all'unanimità all'ARS ma impantanato nelle Commissioni del Parlamento della Repubblica nonostante il fortissimo impegno del M5S.

Costante e appagante è stato ed è, infine, il rapporto con gli attivisti del M5S del mio territorio e non solo, una continua sinergia che ha prodotto numerosi accessi ed esposti all'Autorità Giudiziaria: tra i tanti, l'esposto per gli ecoreati perpetrati nel litorale di Marina di Acate che ha portato al sequestro della spiaggia e all'individuazione dei presunti colpevoli; ma anche un accesso nei confronti della Azienda Trasporti Sicilia che ha contribuito alle indagini culminate con l’arresto del direttore e di 16 indagati.

6) Candidatami alle elezioni regionali del 2017, sono risultata la prima dei non eletti nella lista del M5S e son ritornata al mio lavoro e all'impegno di iscritta e attivista, credendo fortemente nel nuovo corso del Presidente Giuseppe Conte.

Con gli stessi principi, e propositi, mi pongo oggi al servizio degli iscritti e del M5S.

Iscritta al Movimento 5 Stelle dal 2012

Dal 19-12-2012 al 30-11-2015  componente e segretario della Commissione VI - Servizi Sociali e Sanitari dell'Ars
Dal 01-12-2015 componente della Commissione III - Attività Produttive dell'Ars.