I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Valentina Zafarana, sono nata a Messina il 14 Novembre 1980, ho 39 anni e sono laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-artistico-archeologico.
Sono portavoce eletta presso l'Assemblea regionale siciliana dal 2012 e sono alla seconda legislatura.

Mi sono laureata nel 2004 e subito dopo ho avuto l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione e ricerca in Inghilterra.
Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento secondario, ho lavorato come insegnante a Roma per quattro anni. Desiderosa di tornare nella mia terra, ho successivamente deciso di fare una scelta “controcorrente” e, nel 2011, sono rientrata nella mia città, Messina. Grazie a questa scelta sono venuta a contatto con la realtà del Movimento 5 Stelle, che già seguivo da lontano sul Web. Dal 2011 partecipo come attivista, prendendo parte attivamente a tutte le attività proposte dal movimento in città e occupandomi direttamente dell’organizzazione di svariati eventi e attività. Sono stata nominata responsabile del gruppo di lavoro “Istruzione” istituito insieme ad altri per stilare il programma cittadino del Movimento Cinque Stelle in vista delle elezioni comunali.
Oggi, portavoce da sette anni, per due volte capogruppo del mio gruppo parlamentare, inizio e finisco la mia giornata sempre con il pensiero e l'azione rivolta alla politica, sia regionale che comunale, con l'attenzione sempre rivolta al mio territorio provinciale, in ascolto delle istanze dei vari gruppi e associazioni diffuse sul territorio.
Da quando è iniziata la nostra "avventura" al governo del paese, mi sono fatta promotrice anche di svariati progetti da portare avanti in parlamento a Roma, dalla fiscalità di sviluppo per le aree montane della mia isola, all'introduzione del sesto mese di astensione lavorativa per le donne lavoratrici che diventano mamme, all'istituzione dell'Autorità portuale di Messina, alla richiesta di risorse ai nostri esponenti di gorverno per superare l'annoso problema del prelievo forzoso delle ex-province, alla continuità territoriale nella mia isola sia su treno che su nave.

Credo profondamente che sia possibile cambiare il nostro territorio “dal basso” promuovendo una Politica (con la P maiuscola) che sia ispirata ai valori fondanti di una democrazia realmente partecipata e che veda il cittadino coinvolto in prima persona. Credo che il M5S sia stata l'unica forza politica che si è occupata della costruzione di una cittadinanza consapevole, spesso tralasciata e dimenticata da parte dei partiti tradizionali. Adesso è il momento di cambiare veramente il nostro Paese, e solo con l'impegno di tutti questo sarà possibile, grazie alla buona volontà di tantissimi, portavoce, attivisti, sostenitori, cittadini.

Formazione

01/01/2004 - 31/12/2004
Laurea Specialistica O Magistrale
lettere classiche - Università degli Studi di Messina

Incarichi Associativi

15/12/2019 - Current
Componente Team Futuro

Ruoli Istituzionali

15/11/2017 - 15/11/2022
Consigliere regionale (vecchia rendicontazione)

Vedi documento allegato

Da attivista ho avuto modo di partecipare a svariate attività rivolte a bambini e giovani, iniziative antimafia, iniziative finalizzate alla cura e tutela dell'ambiente, manifestazioni, attività di studio e di proposta di progetti per la mia città, coltivando il desiderio di vedere prima o poi nel nostro paese una politica onesta etica, che si occupi di dare servizi, sostegno alle fasce fragili della popolazione, opportunità ai giovani e alle famiglie.

Sono attualmente portavoce eletta presso l'Assemblea regionale Siciliana per la seconda legislatura.
Mi sono occupata di vari temi e problematiche in attuazione del programma elettorale regionale e in attuazione delle istanze sollecitatemi dai cittadini, ora svolgendo il mio ruolo di opposizione, passando ai raggi x le proposte della maggioranza di governo, attraverso denunce e atti ispettivi, ora svolgendo un ruolo propositivo, con proposte di legge ed emendamenti e facilitando il rapporto,- spesso inesistente- tra amministrazione regionale e cittadini.
Mi sono occupata di formazione, istruzione, lavoro e precariato in regione, di impresa declinata al femminile , di valorizzazione dei beni culturali. Ho rivolto il mio impegno in particolare al controllo della spesa pubblica per il dissesto idrogeologico, per i servizi sociali e sanitari, per il potenziamento delle previdenze di legge per le donne vittime di violenza di genere. Recentemente mi sono occupata anche di zone economiche speciali, di economia solidale e contrasto allo spreco alimentare.
Sono stata componente della commissione Lavoro, cultura e formazione professionale; oggi sono membro della commissione attività produttive, agricoltura, commercio pesca.

Al mio attivo, l'approvazione di numerosi emendamenti e tre leggi a mia prima firma, di cui sono stata promotrice: Misure per la valorizzazione della pesca storica delle Feluche; Misure per il contrasto alla violenza di genere nel territorio della regione Siciliana; Norme per a valorizzazione e fruizione dei Cammini in Sicilia.
La mia attività politica è consultabile sulla pagina del sito dell'Assemblea Regionale Siciliana a questo link: http://www.ars.sicilia.it/deputati/zafarana-valentina

Musei
Politiche Abitative
Scuola
Cultura
Lavoro Autonomo
Pari Opportunita E Donne
Imprese
Famiglia
Istruzione
Trasporti
Startup
Infrastrutture
Pesca
Commercio
Attivita Produttive
Salute
Lavoro Pubblico