Valentina Pococacio

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto
Mi chiamo Valentina Pococacio, sono nata a Terni il 28 aprile 1979. Ho aderito al M5S fin dalla sua nascita e ancora oggi sono un'attivista del gruppo territoriale di Terni. Dal 2014 al 2023 ho avuto l'onore di servire la nostra comunità come portavoce in consiglio comunale. In questi anni ho sviluppato competenze specifiche in vari ambiti istituzionali che unitamente alle competenze che ho maturato nel mondo dell'impresa mi hanno aiutato a condurre un'azione politica concreta. Ho sempre preferito la sostanza ed i risultati di squadra al protagonismo autoreferenziale. Sono particolarmente legata alla parola portavoce perché incarna lo spirito di servizio di chi non subisce il potere ma è in grado di incidere sulle dinamiche politiche negli interessi dei cittadini. In questi anni ho lavorato instancabilmente per promuovere iniziative volte a migliorare la qualità di vita dei cittadini, sostenendo politiche di tutela del patrimonio ambientale e di riduzione del consumo di suolo, in direzione della giustizia sociale attraverso la parità di accesso a bandi e finanziamenti, l'universalità del diritto alla salute e dell'accesso alle cure.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero di poter contare sul vostro sostegno.

Professione

18/12/2019 - Attuale
Addetti a funzioni di segreteria
Ufficio di Supporto del Presidente del Comitato per il controllo e la valutazione - Assemblea Legislativa della Regione Umbria.
08/09/2021 - 31/12/2022
Front office e back office amministrativo - Odry srl
22/02/2021 - 30/06/2021
Addetti ai servizi statistici
Collaborazione riferita ai servizi tecnici nel settore agricolo e ad attività statistiche - Cia Umbria Servizi all'Impresa srl di Terni.
01/08/2015 - 02/03/2021
Addetta ufficio acquisti e amministrazione - Edilwal costruttori srl
02/07/2008 - 31/07/2015
Addetta ufficio acquisti e amministrazione - Impresa Costruzioni Tommasoni srl
Attualmente collaboro nell'Ufficio di Supporto del Presidente del Comitato per il controllo e la valutazione dell' Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Comitato presieduto da Thomas De Luca, capogruppo del M5S in Regione. Sono abituata allo studio di atti amministrativi e documenti, le mie esperienze lavorative e politiche mi hanno insegnato ad approfondire le questioni senza approssimazioni. Un percorso che porto avanti senza dimenticare i doveri dell'attivismo che pratico da oltre 12 anni.
Dal 2012 ad oggi Attivista del meetup Grilli Ternani, oggi Gruppo territoriale Terni.

• Organizzazione costante di eventi ed attività sul territorio.
  • Supporto alla creazione di una rete tra M5S, vari interpreti della vita sociale cittadina ed i comitati ambientalisti.
  • Sostegno costante alle attività del M5S territoriale che gli ha consentito di diventare una forza politica protagonista del dibattito politico locale.
  • Coordinamento e supporto logistico-amministrativo nell'organizzazione di eventi, presidi e campagne elettorali per il M5S in Umbria.
  • Supporto nell'organizzazione delle marce Perugia-Assisi per il Reddito di Cittadinanza (oltre 10.000 partecipanti), evento di caratura nazionale a sostegno della proposta di legge del Reddito di Cittadinanza.
Consigliera Comune di Terni dal 2018 al 2023 - Prima commissione (Urbanistica, Peep e Paip, Opere di urbanizzazione primaria e secondaria  e opere infrastrutturali, Manutenzione e arredo urbano, Viabilità e politiche della mobilità)
Consigliera Comune di Terni dal 2014 al 2018 - Quarta commissione Controllo e garanzia