I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono una persona vera, la politica e le esperienze difficili della vita non mi hanno cambiata e questo è ciò di cui vado più orgogliosa. Non tollero le ingiustizie, ho fatto della lealtà una bandiera e una ragione di vita, e nelle cose metto sempre la testa e il cuore.

Sono diplomata al liceo linguistico con 100/100; parlo fluentemente l'inglese e il francese e conosco lo spagnolo e il tedesco; a 23 anni mi sono laureata in Giurisprudenza con lode e con una tesi in diritto tributario internazionale; sono specializzata in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione; ho un Dottorato di ricerca in diritto costituzionale; ho svolto ricerca e lavorato presso la cattedra di diritto pubblico in Italia e alla Sorbona di Parigi. Sono autrice di numerose pubblicazioni su temi che vanno da quelli più classici del diritto costituzionale e costituzionale comparato, fino all’intelligenza artificiale. Sono avvocato, e ho collaborato con importanti studi legali in ambito civile, amministrativo ed internazionale.

Sono attivista per i diritti umani, animalista, cinefila, viaggiatrice.

Sono stata portavoce alla Camera dei Deputati dal 2018 al 2022 e ho dedicato a questo "servizio" per i cittadini tutta me stessa. Tra le altre cose, sono stata la relatrice della riforma che ha introdotto la tutela dell’ambiente e degli animali in Costituzione, anche “nell’interesse delle future generazioni”, e sono stata rappresentante per l’Italia nel gruppo di controllo di Europol, occupandomi di temi fondamentali per l’Italia come l’immigrazione, il terrorismo e i crimini economici internazionali, soprattuto quelli legati alle risorse del PNRR. 

Dobbiamo continuare a cambiare questo Paese e questa Europa e dobbiamo farlo INSIEME. 

Formazione

01/01/2016 - 31/12/2016
Dottorato Di Ricerca
Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi. - Università degli Studi di Teramo

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

ESPERIENZA PROFESSIONALE
11/01/2010–alla data attuale  
Avvocato
- Collaborazione con importanti studi di diritto civile, amministrativo e internazionale.

04/2013–alla data attuale
Docente universitaria e in Istituti di insegnamento superiore
Università degli Studi di Teramo  
Università Paris 1 - La Sorbonne, Parigi
- Attività di ricerca e didattica

Pubblicazioni:

·        “Il nuovo modello di decentramento e la riforma dell’azione pubblica”, disponibile online su Forum Costituzionale del 9 marzo 2014;
·        “Francia e emergenza terroristica: un diritto penale del nemico?” disponibile online su Osservatorio AIC, n. 1/2015;
·        “Liberté, egalité, citoyenneté - L’evoluzione di un modello di cittadinanza tra storia, modernità e post-modernità” disponibile online su Forum Costituzionale del 2 novembre 2016;
·        “La rappresentanza in questione”, a cura di Romano Orrù, Francesco Bonini, Anna Ciammariconi, Edizioni scientifiche 2016;
·        “Cittadinanza, sovranità e democrazia al tempo della crisi economica e delle emergenze securitarie”, Aracne 2017 e II edizione 2022 (monografia con la prefazione di Paolo Carrozza);
·        “Sovranità tecnologica: intelligenza artificiale e valori costituzionali”, articolo disponibile online su Forum di Quaderni Costituzionali, 2, 2023.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/1999–07/2004
Diploma di maturità linguistica
Polo liceale "Liceo classico Saffo", Roseto degli Abruzzi
Voto 100/100

10/2004–12/2009
Laurea magistrale quinquennale in giurisprudenza
Università degli Studi di Teramo
Massima votazione (30 e lode) nelle principali materie del corso di laurea e votazione di 30 nelle altre materie.
Voto di laurea: 110 e lode con plauso della Commissione. Tesi in diritto tributario dal titolo: "Recenti modifiche alla tassazione dei redditi prodotti all'estero", relatore Prof. Massimo Basilavecchia.

01/2009–03/2012
Diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione
Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione (SSDA), Teramo. 
 Diploma conseguito con la dissertazione di una tesi in Organizzazione Amministrativa dal titolo: "Partenariati pubblico-privati".

27/03/2010
Attestato di partecipazione al “Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition” (come oralist).
International Law Student Association, 701, 13th Street NW, 6th Floor, Washington (USA).
 

16/06/2013–16/06/2016
Dottorato di ricerca in diritto costituzionale, Università degli Studi di Teramo.
Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi, con una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo: "Cittadinanza, sovranità e democrazia".

COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese: comprensione C1; parlato C1; produzione scritta C1
Francese: comprensione C1; parlato B2; produzione scritta B2
Tedesco: comprensione A2; parlato A2; produzione scritta A2
Spagnolo: comprensione A2; parlato A2; produzione scritta A2

COMPETENZE COMUNICATIVE
Ottime doti comunicative, di persuasione e di catalizzazione dell'attenzione. Spiccata abilità oratoria e di scrittura.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
Eccellenti doti relazionali e sociali, indole carismatica ma carattere estremamente calmo e tollerante, con capacità di adattamento a contesti sociali di ogni tipo. Buone capacità decisionali, di problem solving e organizzative. Ottime capacità di lavorare anche in situazioni di stress, controllo dell'emotività, predisposizione sia a lavorare in team che autonomamente.

COMPETENZE PROFESSIONALI
Ottime competenze tecniche nella professione forense, acquisite in anni di attività e variegate esperienze nel settore legale giudiziale e stragiudiziale.
Ottimo livello di conoscenza del diritto costituzionale e amministrativo grazie ad anni di attività di ricerca e di attività accademica. Numerose pubblicazioni scientifiche all'attivo.

COMPETENZE DIGITALI
Elaborazione delle informazioni/Comunicazione/Risoluzione dei problemi: utente autonomo.
Creazione di contenuti/Sicurezza: utente di base.

Ho iniziato a seguire il Movimento 5 stelle dagli albori  nel 2009, nel 2012 ho iniziato a partecipare alle prime riunioni dei meetup locali. Ho organizzato numerosi banchetti e iniziative sui territori. Nel 2016 ho portato avanti direttamente le prime battaglie nazionali, ho collaborato con il movimento no-Triv alla nascita del quesito referendario che poi si è tradotto nel Referendum abrogativo dell'aprile 2016, e poi ho dedicato tutto il mio impegno, anche mettendo a disposizione la mia visibilità come figura "tecnica" nel panorama del diritto costituzionale, alla battaglia per il NO al Referendum Costituzionale sulla Riforma Renzi-Boschi. Da deputato non ho mai perso il contatto con la realtà e con le persone, che sono la ragione per cui faccio politica, non ho mai smesso un giorno di essere un'attivista, di indignarmi davanti a ciò che è al "contrario", fuori e dentro il MoVimento, in politica come nella vita, perché 'attivisti' lo si è nell'anima e non si può cambiare. 

Portavoce alla Camera dei Deputati dal 2018 al 2022. Ho presentato più di un centinaio di interrogazioni, interpellanze, mozioni, odg. Sui costi delle bollette, sulla sanità, sulla sicurezza, sulla giustizia, sulla situazione delle carceri, sulla tutela dei parchi, sulla mancata erogazione dei fondi ad imprese e terremotati, sulla rete idrica e la qualità dell'acqua, sulle perdite di gas dagli impianti dell'eni, sulla tutela dei disabili e dei ragazzi autistici, sulla protezione civile, su nomine della Regione, su crisi aziendali, sulla situazione degli ospedali. Sono stata firmataria di circa 60 proposte di legge e 3 proposte di riforma dei regolamenti parlamentari. 

Le più importanti proposte di legge a mia prima firma riguardano: referendum e sovranità popolare; introduzione della settimana lavorativa corta; introduzione dello studio del cinema e del teatro a scuola; riforma costituzionale per garantire i livelli essenziali delle prestazioni assistenziali per la tutela della salute; prevenzione delle infezioni ospedaliere; limitazione delle esternalità negative sull'ambiente e la salute pubblica legate all'alimentazione.

Sono stata relatrice di 25 proposte di legge per la prima commissione e di 12 proposte di legge per il comitato per la legislazione. 

Tra le altre cose, mi sono occupata della legge anticorruzione, sono stata relatrice della riforma costituzionale che ha introdotto la tutela dell'ambiente e degli animali in costituzione "anche nell'interesse delle future generazioni", e della riforma che, a partire dalle prossime elezioni, permetterà a milioni di giovani under 25 di votare anche per il senato.

Sono stata rappresentante per l’Italia per il controllo di Europol.

Patrimonio Pubblico
Diritti Civili
Cultura
Industria
Esteri E Unione Europea
Lavori Pubblici
Turismo
Lavoro Autonomo
Affari E Politiche Sociali
Universita
Affari Costituzionali
Riforme
Politiche Giovanili
Ambiente
Giustizia
Welfare
Pubblica Amministrazione
Antimafia
Sanita