Umberto Militare
Mi chiamo Umberto Militare sono nato a Vibo Valentia il 20/03/1993 e sono residente a Pizzo Calabro.
Attualmente per motivi di lavoro vivo a Gallarate in provincia di Varese dove svolgo il ruolo di Assistente Tecnico di Laboratorio presso l' Istituto Tecnico Industriale Andrea Ponti.
Amo molto viaggiare e impegnarmi nelle cose in cui credo veramente. Sono iscritto nel Movimento 5 Stelle dal 2015 dove ho sempre partecipato alle votazioni online. Sono attivista dal 2015 a Pizzo dove ho sin da subito partecipato a tutte le iniziative del meetup. Denunce, solleciti, iniziative sociali per aiutare i più deboli, gazebi informativi sull' acqua, sul verde pubblico, stop alle trivelle, no alla riforma della costituzione del 2016, informazione ai cittadini sul Rdc quota 100 e su tutte le iniziative che il nostro governo sta attuando.
Ho sempre avuto il coraggio di metterci la faccia in prima persona. Sono stato candidato a Pizzo nel 2017 e a Vibo Valentia nel 2019 alle Amministrative dove siamo riusciti ad avere all'interno del Civico Consesso tre rappresentanti del Movimento 5 stelle (due a Vibo Valentia e una a Pizzo).
Credo fortemente in un rinnovamento storico e culturale della nostra società grazie al Movimento 5 Stelle.
Formazione
Diplomato dall' Istituto Tecnico Nautico di Pizzo come Perito per il Trasporto Marittimo il 4 Luglio 2011 con voti 90/100, ho voluto intraprendere sin da subito la vita lavorativa.
Nel Giugno del 2012 entro nella Marina Militare Italiana come Vfp1 . Svolgo l' arruolamento presso Maricentro Taranto dove vengo assegnato con la qualifica di Marò.
Luglio 2013 vengo assunto come Impiegato Tecnico nel Cantiere Nautico della Nuova Plasimare Srl con sede a Porto Salvo (Vibo Valentia) , con principali mansioni e responsabilità nella progettazione e controllo della qualità delle imbarcazioni da diporto.
Settembre 2013 vengo assunto in Infocontact srl nella sede di Stefanaconi (VV) come operatore di call center con incarico vendita di pacchetti e servizi TIM e Telecom Italia.
Giugno 2014 vengo assunto nella Mediterraneo srl con sede in Pizzo (VV) dove svolgo il lavoro di bagnino di salvataggio ed impiegato tecnico per il controllo e manutenzione piscine presso il Villaggio Club Mediterraneè.
Maggio - Settembre 2015/2017 vengo assunto con la ditta Di Leo con sede in Pizzo (VV) , come bagnino di salvataggio ed impiegato tecnico per il controllo e manutenzione piscine presso il Villaggio Club Mediterraneè.
Ottobre 2017- Marzo 2018 sono Assistente all ' autonomia e alla Comunicazione con l' Associazione Hanami dove svolgo la funzione di aiuto alla persona con disabilità gravi e sindrome dello spettro autistico
Maggio 2018- Ottobre 2018 vengo assunto con la ditta Plumeria Srl con sede in Pizzo (VV) dove svolgo il lavoro di Bagnino ed impiegato tecnico per il controllo e la manutenzione piscine presso il Residence Pizzo Beach Club.
Novembre 2018 - Giugno 2019 vengo assunto con la Prometeo Onlus sede in Reggio Calabria come Assistente all' autonomia e alla Comunicazione nelle scuole di Vazzano, Brognaturo, Monterosso, Capistrano, Vallelonga (VV).
Giugno 2019/ Settembre 2019 vengo assunto nuovamente con la ditta Plumeria Srl con sede in Pizzo (VV) come bagnino di salvataggio ed impiegato Tecnico per il controllo e manutenzione piscine presso Residence Pizzo Beach Club.
Dal 22 Ottobre 2019 sono Assistente Tecnico di Laboratorio (MIUR) presso l' Istituto Tecnico Industriale Superiore di Gallarate (VA).
Buona Conoscenza della lingua Inglese e Francese. Buona conoscenza in informatica ( Pacchetti office, client, conoscenza di montaggio audio e video , social network, forum online.)
Corsi e Attestati:
2005 Attestato di partecipazione e vincitore del 2° premio con il Gruppo Strumentale Città di Pizzo al concorso A.M.A Calabria svolto a Lamezia Terme.
2007 Attestato di partecipazione per Concorso musicale presso la Città di Reggio Calabria.
2009 Attestato di partecipazione e vincitore del 1° premio di lancio del peso con successiva partecipazione ai campionati Regionali dove sono stato vincitore del 2° premio.
2010 Attestato di partecipazione " Scuola della Legalità" consengnatomi dal Prefetto di Vibo Valentia Dott.ssa Luisa Latella.
Brevetto di Bagnino di Salvataggio conseguito in data 09/2011.
Corso di addestramento sulla sicurezza personale e responsabilità sociali.
Corso di Addestramento di sopravvivenza e salvataggio.
Corso Antincendio base e avanzato.
Patente europea certificato ECDL full Standard conseguito in data 05/2019
Corso di Sensibilizzazione LIS lingua dei Segni della durata di 50 ore rilasciato il 15/01/2019
Corso di formazione di Assistente all' autonomia e alla comunicazione/autismo durata 250 ore.
Corso avanzato di Assistente all' Autonomia e alla Comunicazione durata 50 ore.
ECDL Full Standard Patente Europea del Computer.
Umberto Militare
Entro come Attivista nel meetup di Pizzo nel 2015 dove mi occupo subito della questione relativa al verde pubblico con molta attenzione allo stato di abbandono e di incuria in cui versava la nostra Villa Comunale. Ho cercato con diversi solleciti, articoli sulla stampa locale e proposte di incontro con l' Assessore all' Ambiente di far sentire la nostra voce in merito.
Successivamente abbiamo presentato diverse proposte sul baratto Amministrativo , riqualificazione delle aree verdi esistenti, acqua pubblica con distaccamento graduale da Sorical, ammodernamento del Palasport Comunale e dello stadio , progetti sull' erosione cositiera.
Purtroppo i nostri sforzi volti per migliorare la qualità della vita dei cittadini non sono stati mai presi in considerazione ma cestinati.
Negli anni seguenti ho fatto diverse denunce in Procura e solleciti alla Prefettura di Vibo Valentia ; mancata comunicazione della non potabilità dell' acqua con analisi di arpacal e Asl che certificavano la presenza di Coliformi e ferri superiori ai limiti consentiti ;querela per mancata comunicazione e ordinanza di divieto di balneazione per la presenza di escherichia coli nell' acqua di mare; Denuncia e relativa comunicazione urgente al Prefetto di Vibo Valentia per la mancata raccolta dell' immondizia nel paese con relative verifiche al contratto per la raccolta dei rifiuti ; Denuncia per abusivismo edilizio con richiesta accesso agli atti urgente.
Alle Elezioni Amministrative del 2017 riusciamo ad entrare in Consiglio Comunale come minoranza con la nostra attuale Consigliera Manduca.
Riuscendo ad avere un membro all' interno del Consiglio riusciamo infatti a farci sentire di più.
Sono stati approvati infatti la mozione relativa al gioco d' azzardo e slot machine per il contrasto alla ludopatia, modifica del regolamento per il "Piano spiagge", siamo riusciti ad evidenziare molti errori nelle variazioni di bilancio , modifica del regolamento sui parcheggi a pagamento,sollecitazioni sul sociale e aiuti alle famiglie in difficoltà sulle tasse comunali.
Agli atti e si discuterà nel prossimo Consiglio Comunale , la nostra mozione sul sistema idrico integrato per i Comuni , e la mozione per l' affidamento degli incarichi legali ad avvocati esterni favorendo una rotazione degli stessi legali.
Molti gazebo informativi e iniziative di volantinaggio nelle piazze sul Stop trivelle, no al referendum Costituzionale, Italicum, Raccolta firme per il miglioramento del Servizio Sanitario Regionale, microcredito, quota 100, Reddito di Cittadinanza, Riforma giustizia, taglio parlamentari, e tutti quei risultati portati a termine dal Governo nazionale.
Ho partecipato a tutte le riunioni regionali aiutando nelle mie competenze nell ' elaborare il programma Regionale.
Sono stato candidato come Consigliere Comunale alle elezioni Amministrative nel 2017 a Pizzo (VV) e a Vibo Valentia nel 2019. Candidato nel 2020 alle Elezioni Regionali in Calabria.