I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono attualmente al secondo mandato come consigliere comunale a San Giovanni Valdarno.

Seguo il Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita e sono tra coloro che nel lontano 2012 fondarono il gruppo meetup a San Giovanni Valdarno.

Nel 2014 mi sono candidato nel mio comune come portavoce consigliere mentre nel 2019 sono stato eletto dopo aver fatto la campagna elettorale come candidato portavoce a Sindaco.

In questi anni mi sono occupato in particolare di trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, Illuminazione pubblica, emergenza abitativa, lavoro e ambiente.
Ma soprattutto ho cercato di avvicinare il Movimento 5 Stelle alla cittadinanza locale, in una realtà particolarmente difficile come il Valdarno, "dominata" per decenni da governi locali molto radicati nella società civile.

Tra il 2017 e il 2019 ho presentata numerosi atti in consiglio comunale, mentre nel 2018 la crisi Bekaert ha richiesto la presenza costante vicino ai lavoratori.

Insieme al gruppo di San Giovanni Valdarno ho organizzato eventi informativi sulle nostre azioni sia nazionali che locali, cercando di aprire il più possibile alla cittadinanza la partecipazione.
Quindi reddito di cittadinanza, ambiente e rifiuti, "fondi europei", con la collaborazione dei nostri portavoce nazionali o "studiosi" del tema.
Ma anche serate storico culturali quali un evento sul sequestro Aldo Moro oppure il caso Monte Paschi Siena legato alla morte di David Rossi o la crisi in medio oriente.

Periodicamente collaboro con i consiglieri regionali toscani con i quali ho elaborato diversi atti presentati in regione (Chiusura Discarica Podere Rota, crisi aziendali locali, pendolari, ecc...), con i portavoce in parlamento (con la preparazione di interrogazioni o approfondimenti) e con i parlamentari europei.

Ovviamente tutto questo richiede sempre il massimo studio e approfondimento sui temi e le leggi nazionali. Parte del mio tempo da consigliere lo passo a studiare norme o regolamenti comunali. Perché ritengo che la preparazione sia fondamentale per la nostra credibilità davanti ai cittadini.

Ho partecipato negli scorsi anni al corso “FondiAmo” riguardo alla conoscenza e approfondimento sui "Fondi Europei" organizzato da Fabio Massimo Castaldo e svoltosi a Bruxelles. Mentre con Laura Agea ho preparato una interrogazione europea sul caso Bekaert.

Nel 2020 sono stato scelto per ricoprire il ruolo di FACILITATORE INTERNI per la regione Toscana. Questa funzione tutta interna al movimento mi ha permesso di conoscere tante realtà sparse per il territorio toscano. Ma soprattutto mi sono impegnato ad avvicinare ancora di più i portavoce locali con quelli nazionali. 

Formazione

01/01/1989 - 31/12/1989
Diploma Di Maturita
Ragioneria amministrativa - istituto Tecnico Commerciale “F.Severi”

Incarichi Associativi

21/01/2020 - Current
Facilitatore Regionale

Altri ruoli

25/05/2019 - 25/05/2024
Consigliere Comunale

In ambito professionale, ho ottime competenze relazionali dovute alla mia esperienza lavorativa. In particolare mi occupo della gestione del personale, organizzazione del gruppo di lavoro, pianificazione degli obiettivi da raggiungere, responsabile preposto alla sicurezza.

In passato ho ricoperto altri ruoli quali responsabile al Controllo di Gestione e Responsabile Contabile Amministrativo.

In ambito politico insieme ad altri ragazzi di San Giovanni Valdarno nel 2012 abbiamo fatto nascere il meetup sangiovannese.

Nel 2013 mi sono impegnato sul territorio per dare una mano alle elezioni politiche nazionali con gazebo, raccolta firme ed eventi nei vari comuni del Valdarno (tanti meetup locali ancora non esistevano)

Nel 2014 ho fatto parte della lista del M5S Sangiovannese come candidato portavoce a consigliere.

Nel 2015 sono stato designato come delegato provinciale di Arezzo per la campagna elettorale regionale. Ho seguito tutta la parte "burocratica".

Nel 2016 dai mettup della provincia sono stato incaricato di organizzare l’evento di Alessandro Di Battista svoltosi ad Arezzo il 27 novembre sul referendum Costituzionale

Nel 2017 sono entrato in consiglio comunale a San Giovanni Valdarno dopo le dimissioni del portavoce precedentemente eletto.

Tra il 2017 e il 2019 come consigliere comunale insieme al gruppo sangiovannese e ai meetup limitrofi ho avuto la possibilità di organizzare diversi eventi di approfondimento con la cittadinanza, spesso seguiti da atti presentati in consiglio comunale.

Nel 2018 la crisi Bekaert mi ha visto particolarmente attivo accanto ai lavoratori dell'azienda, informandoli costantemente delle azioni del Governo e del MISE.

Nel 2019 mi sono candidato a portavoce Sindaco a San Giovanni Valdarno. Sono stato eletto nuovamente consigliere comunale.
Durante la campagna elettorale coniammo il #TiAscoltoTour, serate di approfondimento in ogni quartiere cittadino.

Da consigliere comunale sono stato presidente della commissione che si occupava delle partecipate seguendo soprattutto l’annoso problema delle case popolari. Ho seguito molti casi di famiglie letteralmente abbandonate, mettendole in contatto con le istituzioni

In consiglio comunale la mia attività di consigliere è passata da molti atti presentati, tra i quali:

-Avvio sulla seconda fase del reddito di cittadinanza (PUC) - APPROVATO

-abbattimento delle barriere architettoniche e adesione al PEBA - APPROVATO

-installazione centraline misurazione aria (poi ritirata perché hanno deliberato il giorno prima)

Rifacimento manti stradali - APPROVATO

-Modifica regolamento comunale per sedute in modalità mista (in presenza e in remoto) - APPROVATO

-Comunità energetiche (mi hanno chiesto di portarle in commissione in attesa di attuarle)

-area sgambatura per cani - APPROVATO

-avvio di un piano per efficientamento illuminazione pubblica

-chiusura discarica PODERE ROTA  (scritta mozione presentata anche in consiglio regionale)

-chiusura discarica PODERE ROTA (scritta relazione presentata durante l'INCHIESTA PUBBLICA della Regione Toscana)

-mozione sulla tariffazione puntuale (mi hanno chiesto di portarle in commissione in attesa di attuarla) 

e tanti altri atti inerenti alle problematiche locali (pista di atletica, pari opportunità, piano del traffico, mobilità pubblica, ecc... )



Oltre ad aver raccolto firme contro:

-accorpamento degli istituti scolastici ABBIAMO FERMATO L’ACCORPAMENTO

-sicurezza stradale


Fondi Europei

a Bruxelles ho partecipato al corso “FondiAmo” riguardo alla conoscenza e approfondimento sui "Fondi Europei" organizzato da Fabio Massimo Castaldo. Grazie a quel corso ho potuto presentare un progetto per il recupero di uno stabilimento abbandonato. Progetto che ho presentato insieme al programma di San Giovanni Valdarno alle amministrative.

Nel 2019 insieme ad altri colleghi di altri comuni ho fatto il tour tra le provincie toscane per raccontare l’esperienza delle elezioni comunali, visti i buoni dati raggiunti (confronto a 5 anni prima non abbiamo avuto il tracollo che invece si registrò a livello nazionale ma in tutto perdemmo appena cinquantina di voti)

 Tutto questo è solo una parte del lavoro svolto insieme agli attivisti di San Giovanni Valdarno che mi hanno permesso negli anni di poter lavorare protetto da loro.

Nel 2020 sono stato scelto per ricoprire il ruolo di FACILITATORE INTERNI per la regione Toscana. Una volta scelto il primo obiettivo è stato avvicinare tutti i portavoce, locali, regionali e nazionali, nel collaborare alla risoluzione dei problemi toscani.

Ma l'incarico più importante e anche più emozionante vissuto da facilitatore interni è stato la gestione degli Stati Generali. Il momento più alto di partecipazione all'interno del Movimento 5 Stelle. Nelle scorse amministrative abbiamo "facilitato" la compilazione delle liste e aiutato nella gestione del dialogo con le altre forze politiche.

Come attivista sono tra i primi partecipanti e fondatori del MeetUp di San Giovanni Valdarno (AR).

Già dalle prime riunione ho iniziato ad occupandomi del bilancio comunale della mia città, richiedendo accesso agli atti da comune cittadino.

Dopo aver reperito i bilanci di più anni, ho preparato un programma su Excel che mettesse a confronto i vari capitoli di spesa, utilizzando le mie competenze tecniche sui bilanci civilistici.
Questo mi ha permesso di studiare meglio gli interventi della giunta comunale.

Successivamente mi sono occupato insieme ai pendolari del Valdarno di trasporti, scrivendo  una mozione insieme al comitato dei Pendolari portata in Regione Toscana e successivamente approvata. Mozione che ha permesso di modificare il bonus sul calcolo dei ritardi.

Nella campagna elettorale del 2014 mi sono occupato della presentazione grafica, tramite  slides, per gli incontri di quartiere e periferie.

Nel 2015 sono stato designato come uno dei due delegati della provincia di Arezzo per le elezioni regionali. È stato un grosso impegno soprattutto “burocratico”.

Nel 2016 il 27 novembre ho argonaizzato l'evento sul referendum costituzionale (del 4 dicembre) con Alessandro Di Battista, col supporto dei meetup di tutta la provincia di Arezzo.

Prima di diventare consigliere ho supportato i meetup locali del Valdarno aretino e fiorentino nei loro primi incontri, raccontando cosa è il movimento 5 stelle, spiegando le battaglie che portavamo avanti a livello nazionale e locale.

Come attivista prima e consigliere poi ho organizzato molti eventi a San Giovanni Valdarno e in provincia di Arezzo. Tutti di approfondimento su argomenti nazionali e locali.

Dal 2017 seguo la parte comunicazione per il meetup di San Giovanni Valdarno, rapporti con la stampa, video e comunicati stampa.

Nel 2019 ho partecipato insieme ai consiglieri regionali a tutte le tappe del tour formativo “Comuni a 5 Stelle”, che ha fatto tappa in tutte le provincie della regione Toscana. Durante il tour raccontavo cosa deve fare un gruppo che si appresta ad elezioni comunali.

Dal 2020 sono Facilitatore Interni per la Toscana.

Prima esperienza "politica" come Consigliere comunale del Movimento 5 stelle dal 2017 al 2019 (oltre ad essere stato presidente della 1ª commissione consiliare).

Successivamente candidato a sindaco del M5S nel maggio 2019.
Eletto consigliere comunale (unico eletto) a giugno 2019 e tuttora in carica.

In comune sto portando avanti alcune battaglie quali:
illuminazione pubblica, rifiuti, veicoli elettrici e ibridi, scuola e infine sul sociale.

Dal 2019 sono tra i consiglieri toscani che rappresentano il Movimento 5 Stelle in ANCI Toscana

Dal 2020 sono Facilitatore Interni per la Toscana.

Politiche Abitative
Fondi Europei
Tutela Dell Aria
Scuola
Cultura
Affari E Politiche Sociali
Rifiuti
Istruzione
Energia
Sport
Commercio
Economia Circolare
Piano Energetico
Bilancio
Sanita
Sicurezza Urbana