Ciao pentastellate/i!
Sono Stefano Santoro, giovane attivista del Movimento 5 Stelle dal 2021, elettore del Movimento dal 2018 e simpatizzante dal 2016. Sono sempre stato attratto dalla politica come servizio per la propria comunità, e fin da giovanissimo sono stato sempre la voce fuori dal coro e la voce di chi non aveva voce.
Il Movimento 5 Stelle, quindi per me rappresenta, la mia naturale casa politica per portare avanti quelli che sono le mie idee e i miei valori. Sono del parere che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per migliorare la propria comunità ad ogni livello. D'altronde, non si fa politica solo nelle istituzioni, ma la politica si fa nelle piazze e nelle strade, in mezzo alla gente.
Sono sempre stato una persona che non ha mai avuto paura di dire ciò che pensa; sono un sognatore e credo che esista sempre la possibilità di migliore e di migliorarsi come individui, comunità e società.
Il Movimento d'altronde è una grande comunità di semplici cittadine e cittadini che hanno valori, idee decisamente molto eterogenee ma hanno una visione che le unisce sotto le nostre cinque stelle, il nostro simbolo e il nostro colore.
Penso che il Movimento abbia rivoluzionato il modo di far politica in Italia, rivoluzionando un sistema che vedeva la politica come "lontana" dai cittadini. C'è una frase di Gianroberto Casaleggio Sr che mi ha sempre affascinato:
Un'idea non è né di destra né di sinistra. E' un idea buona o cattiva
E credo che in questa semplice frase, ci sia racchiusa tutta l'anima del Movimento in sé.
Sono del parere che la politica debba rinnovarsi e che bisogna sempre puntare in alto per migliorare sé stessi e tutto ciò che ci circonda.
Il Movimento 5 Stelle, per me rappresenta una sfida con me stesso, che mi spinge a mettermi costantemente in gioco. E rappresenta in toto il mio modo di essere, modus operandi e di come vedo io la società e il mondo attorno a me.