Mi chiamo Simone Loi e la mia storia comincia a Sesto S.G. (MI) nel 1987, ma veniamo ai giorni nostri.
Dopo il diploma di perito tecnico industriale, ho iniziato nel mondo del lavoro come operaio tecnico, lavorando nei reparti produttivi e nei cantieri, affrontando in prima persona le sfide e le difficoltà del mondo del lavoro e dei contratti interinali. Passo dopo passo, con determinazione e sacrificio, ho costruito la mia carriera fino a diventare Responsabile della Manutenzione presso una centrale termoelettrica del gruppo A2A, dopo aver maturato una lunga esperienza in aziende come Edison e ABB.
Negli anni ho lavorato in oltre venti Paesi del mondo, dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente alle Americhe. Questa esperienza mi ha insegnato il valore del dialogo, del rispetto e della collaborazione tra culture diverse, ma anche quanto sia importante avere istituzioni solide e una politica che sappia guardare oltre i propri confini.
Accanto al mio lavoro, ho portato avanti un percorso di formazione universitaria, e oggi ho concluso tutti gli esami del corso di laurea in Scienze Politiche. Sarò proclamato Dottore in Scienze Politiche il 10 dicembre 2025.
Ho scelto di studiare politica perché credo che solo la competenza e la conoscenza possano restituire credibilità a chi si mette al servizio della collettività.
Mi candido per dare voce a chi lavora, a chi non si arrende, a chi crede che l’Italia possa crescere con serietà, impegno e visione. Voglio portare nelle istituzioni la concretezza di chi ha vissuto il lavoro vero, la prospettiva di chi ha viaggiato e conosce il mondo, e la determinazione di chi non ha mai smesso di credere nel cambiamento. Ma soprattutto, uno sguardo strategico che a questa Nazione manca oramai da troppo tempo.
Il mio obiettivo, in questa arena, sarebbe di riuscire a rappresentare con onestà e dedizione le persone, i lavoratori e le famiglie che vogliono un futuro migliore per sé e per le generazioni future.
Simone Loi
[email protected]
+39 344 0450844
Formazione
Professione
Ho maturato dieci anni di esperienza come Field Service Engineer, gestendo attività in-site e manodopera in tutto il mondo per diverse aziende multinazionali.
Ho iniziato la mia esperienza internazionale nel 2010 lavorando con le pompe idrauliche, passando attraverso motori elettrici e generatori di media/alta tensione, Commissioning Engineer di sistemi di recupero gas di torcia con compressori ad anello liquido. Oggi sono responsabile della manutenzione in una centrale termoelettrica a ciclo combinato.
Laurea triennale in Scienze Politiche – Università Telematica E-Campus. Tesi: “L’Italia nella geopolitica dell’energia: tra dipendenze e nuovi equilibri”.
Tutti gli esami sostenuti con esito positivo; proclamazione prevista per il 10 dicembre 2025.