Sono entrata nel MoVimento 5 Stelle 10 anni fa, mossa dal desiderio di dare un contributo concreto alla mia comunità con la convinzione che l’unico modo per migliorare quello che ci circonda è impegnarsi in prima persona. In questo percorso di militanza coerente, ho sempre creduto che la passione politica debba essere sostenuta dallo studio, dalla competenza e dal lavoro sul campo.
Oggi unisco all'attivismo una solida esperienza amministrativa e professionale all'interno degli Enti locali, maturata sia come Consigliera comunale sia nel mio lavoro quotidiano nella Pubblica Amministrazione. Credo fermamente in una politica fatta di ascolto, presenza costante e competenze messe a disposizione del collettivo, consapevole che il cambiamento si costruisca ogni giorno, un passo alla volta, con lealtà e preparazione.
Formazione
Professione
Altri ruoli
Dopo la laurea in economia, ho iniziato a lavorare in Veneto come consulente finanziario, ma il legame con la mia terra mi ha spinta a rientrare in Puglia. Oggi lavoro come funzionario contabile in una Pubblica Amministrazione e continuo a studiare per migliorare, avendo conseguito due master di II livello per specializzarmi in contabilità pubblica e management degli enti locali.
Ho iniziato a praticare attivismo politico nel 2015 assieme all' Associazione "Santeramo in MoVimento" di Santeramo in Colle con cui ho condiviso svariate attività politiche, dal referendum sulle trivelle del 2016 alla marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza fino alle battaglie per il salario minimo. Siamo scesi costantemente in piazza con diverse manifestazioni per informare i cittadini sull'attualità locale, regionale e nazionale.
Poi, nel 2017 ho deciso di candidarmi al Consiglio comunale e sono stata eletta Portavoce del MoVimento 5 stelle del Gruppo di Maggioranza sino al 2022, risultando la candidata più votata.
Essere eletta Portavoce del Gruppo di Maggioranza del MoVimento 5 stelle è stata la mia più grande e formativa esperienza politica, ho imparato quanto la Politica sia gratificante quando si realizzano gli obiettivi prestabiliti. Sono stata Capogruppo di Maggioranza e il Sindaco mi ha poi conferito le deleghe a Commercio, Artigianato e Marketing Territoriale.
È importante fare un’esperienza nel proprio Comune perché è il ruolo più vicino alle persone, che ti costringe ogni giorno a misurarti con i bisogni reali dei cittadini e a comprendere a fondo la macchina amministrativa.
Ho sempre agito in trasparenza, condividendo le scelte con il gruppo politico perché solo con il lavoro in team si raggiungono i risultati. Tra di essi il risanamento del Bilancio comunale, l'aver reso trasparenti diverse procedure di affidamento di beni comunali, la restituzione e apertura di luoghi di aggregazione come la biblioteca comunale e la candidatura di diversi progetti da finanziare con il PNRR.
L'esperienza nei banchi del Comune mi ha insegnato che la politica è fatta di cicli, ma l'impegno non si ferma quando si spengono i riflettori istituzionali. Dal 2022 ho continuato a lavorare sul territorio come Referente giovani del Gruppo territoriale di Santeramo, fino alla sfida delle ultime elezioni regionali della Puglia di Novembre 2025. Da gennaio di quest'anno, questo percorso si è arricchito con l'ingresso nella XX Commissione "Sviluppo Sud e Giovani" nell'intergruppo parlamentare per Sud, aree fragili e isole minori, un'opportunità per continuare a confrontarmi e a lavorare sui temi del Mezzogiorno e delle nuove generazioni.