Serena Marcarelli
Dott.ssa in "Scienze politiche e relazioni internazionali", specializzata in "STAP". Da circa 10 anni mi occupo di volontariato culturale attraverso l' associazione di cui faccio parte e con la quale mi dedico attivamente all'approfondimento delle questioni civili, sociali e politiche. Sono socia fondatrice di un'ulteriore associazione che si occupa di creare un grande spazio comunitario.
Sono portavoce di un comitato che segue ed analizza gli sviluppi e le criticità della riforma del c.d. "premierato". Ho lavorato alla realizzazione di alcuni progetti artistici nel mio territorio.
Da attivista del M5S partecipo attivamente alle iniziative promosse dal Movimento e dal Network giovani compresa la redazione del documento "Agenda giovani" durante la campagna elettorale per le regionali a sostegno di "Roberto Fico".
Sono stata candidata sindaco in una lista civica alla recenti amministrative tenutesi nel mio paese.
Formazione
2013: Dott.ssa in "Scienze politiche e relazioni internazionali"
2015: Dott.ssa magistrale in "Scienze e tecniche della Pubblica Amministrazione"
2015: Candidata alle amministrative del mio territorio per la carica di vicesindaco senza essere eletta;
2015: Fondatrice/presidente di un circolo culturale ricreativo no profit;
2017: Tirocinante con funzioni di segreteria presso Patronato a Benevento;
2022: Ho conseguito le certificazioni digitali: Dattilografia e "Pekit Express".
2025: Ho seguito i corsi su intelligenza artificiale, transizione ecologica ed enti locali, della Scuola di formazione del Movimento 5 stelle.
2025: Ho partecipato alla scuola di formazione politica promossa dall'associazione "Patria e Costituzione" e dal M5S tenutasi a Roma dal 5 al 7 settembre.
2025: Ho partecipato al corso di formazione su: "Intelligenza artificiale e cittadinanza digitale", presso il mio Comune di residenza.
2025: Ho seguito i corsi in "Innovazione Politica Digitale" e in "Prassi e principi delle Amministrazioni pubbliche" della Federica web Learning, Università di Napoli Federico Secondo
2026: Ho lavorato alla realizzazione di progetti artistici tramite l'associazione della quale faccio parte;
2026: Sono stata candidata sindaco nel mio Comune di residenza e attualmente sono consigliera di minoranza.
Faccio parte del "Network Giovani Campania", partecipo attivamente alle iniziative promosse dal M5s, come i recenti banchetti contro il riarmo europeo, la visita alla Camera dei deputati ed alla sede del M5s. Ho completato i corsi della Scuola di formazione del Movimento riguardanti: "Intelligenza artificiale", "Amministrazione degli enti locali e beni comuni 2025", "Transizione ecologica ed economica". Ho preso parte alla "Summer School": "L'occidente relativo, l'UE possibile" organizzata dal Movimento e dall'associazione "Patria e Costituzione" ed a "Campan-IA Next". Ho partecipato ai webinar di "Unite" iniziativa promossa dal Comitato Politiche di Genere e Diritti Civili del M5S e sono stata una dei "discussion leader" ai tavoli di lavoro. Ho partecipato attivamente alla campagna elettorale per le elezioni regionali anche in qualità di rappresentante di lista. Attualmente sono nella task force del Network giovani per le politiche di genere.
Nel 2015 sono stata candidata alle amministrative del mio territorio per la carica di vicesindaco senza essere eletta. Tale esperienza mi ha consentito di sviluppare ulteriormente il mio interesse per la politica ed il sociale, portandomi a fondare insieme ad alcuni miei ex compagni di lista, l'associazione culturale della quale sono stata presidente per 6 anni.
Attualmente ricopro la carica di consigliera e curo la realizzazione di numerosi eventi artistici, ricreativi, volti alla "sensibilizzazione del cittadino" riguardo tematiche particolarmente importanti (come la cura e la tutela del verde), dibattiti politici (su tematiche storiche e/o attuali come il Referendum dell'8 e 9 giugno, "questione Palestinese e le prospettive socio-economiche europee) iniziative solidali. Curo le attività di un gruppo di lettura femminista volto alla riflessione del ruolo della donna nella società e nelle istituzioni.
Faccio parte della task force del Network giovani sulle politiche di genere.
Sono portavoce di un Comitato provinciale che analizza, discute e segue l'andamento della riforma costituzionale cd. del "Premierato".
Sono stata selezionata insieme ad altri 100 giovani (provenienti da tutta Italia) per prendere parte alla prima edizione di "Parlami d'Europa", dove ho avuto modo di lavorare con i miei compagni, al tavolo "Ambiente e salute". In qualità di relatrice del mio gruppo ho presentato le nostre proposte al Parlamento europeo a Bruxelles.
Ho partecipato come "discussion leader" ad Unite e alla scuola di formazione politica del M5S tenutasi a Roma nel settembre 2025.
Sono stata candidata sindaco in una lista civica nel mio paese e attualmente sono consigliera di minoranza.