Rudi Tranquillini
Sono TRENTINO DOC e orgoglioso delle mie radici. Mamma di Ravazzone e papà di Mori. Nonni di Tierno e Brentonico. Io sono nato a Rovereto. Sono sposato ed ho un figlio di 18 anni. Attualmente insegno Finanza Aziendale e Project Management presso la facoltà di Economia dell'Università di Bolzano. Ho 3 sorelle e 3 fratelli. Papà era commerciante e mamma casalinga. Orfano di entrambe dall’età di 17 anni. Fino a vent’anni ho lavorato nell’azienda di famiglia (allevamento di bovini e suini e vendita al dettaglio di carni). Successivamente ho ripreso gli studi e mi sono prima diplomato Ragioniere e Perito Commerciale, frequentando corsi di recupero e vincendo un premio come migliore alunno della scuola e poi laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, dove ho vinto per tre anni consecutivi una delle 5 borse di studio per merito e reddito. Il mio primo impiego è stato come ragioniere in una piccola azienda a conduzione famigliare che commerciava all'ingrosso prodotti caseari.
Per anni ho fatto parte del comitato giovanile provinciale dell'AVIS sia come donatore che come attivista volontario e fino a qualche anno fa (pre-covid) ho promosso attività di volontariato dedicate allo sviluppo dell'intelligenza artificiale e le sue declinazioni artistiche (Associazione NOT-MAN-MADE).
Da oltre 20 anni mi occupo di ricerca scientifica e innovazione tecnologica per aziende e università, ma nella mia lunga e variegata carriera professionale ho lavorato per piccole e medie imprese e per multinazionali. Ho lavorato per organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. Ho ricoperto, fra gli altri, i seguenti incarichi: contabile, esperto in proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico, docente universitario, dirigente di PMI, dirigente di università, insegnante di economia aziendale alle superiori ed esperto nazionale distaccato presso la Commissione Europea, praticante commercialista e consulente d’azienda oltre che revisore dei conti, tecnologo e venditore immobiliare. Ho lavorato nel settore medicale, delle professioni, della ricerca e dell’innovazione, nell'alimentare caseario e delle carni, nel settore agricolo dell’allevamento e della coltivazione, nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento; nel settore dell’istruzione oltre che quello della mediazione immobiliare.
Ho assunto incarichi e svolto ricerche e studi per: l'Università College di Dublino, l'Università Bocconi di Milano, il Politecnico di Milano, il Ministero dell’Istruzione Croato, l'Associazione Nazionale Cinese per il Trasferimento Tecnologico e la Commissione Europea, l’istituto Jean Monnet di Trento.
Ho trascorso diversi anni all'estero per studio e lavoro. Tre anni in Francia (Parigi, Nizza e Grenoble); due anni in Belgio (Bruxelles), quasi un anno in Inghilterra (Cambridge e Richmond). Ho inoltre effettuato diversi soggiorni di svariati mesi all'estero in Finlandia, Islanda, Cina e Giappone.
Parlo e scrivo fluentemente in inglese, francese e spagnolo. Conosco il tedesco scolastico.
Posso offrire un valido contributo alla negoziazione politica, alla stesura di testi di legge, o nell'analisi di scenari complessi e nella formulazione di strategie organizzative. Ho esperienza nello sviluppo dei rapporti internazionali e nell'organizzazione di strutture complesse. Ho una profonda conoscenza dei sistemi contabili privati e pubblici e nella gestione di progetti anche internazionali. Ho solide competenze e conoscenze in ambito contabile, finanziario, organizzativo e diplomatico-relazionale oltre che di comunicazione politica.
Ho un’estesa conoscenza dei mezzi informatici e dei processi collaborativi di rete. Conosco il mondo del volontariato e dell’associazionismo. Ho una vera passione per l’innovazione e le tecnologie pulite e sono in grado di esplorare e comprendere problematiche complesse in molti ambiti tecnologici e in particolare in quello ICT. Posso utilmente contribuire ad un efficace attività nei gruppi di lavoro, nelle commissioni di vigilanza o nelle commissioni d’inchiesta, a livello internazionale.
Sono un convinto assertore della sostenibilità e della circolarità dell’economia. Ho maturato sul campo diverse esperienze legate soprattutto all'ambito della ricerca e dell’ottenimento di fondi internazionali (LIFE, H2020, FSE, FESR) molti dei quali legati alle energie pulite e all'efficienza energetica. Ho una lunga esperienza nella stesura di documenti legali. Parlo agevolmente in pubblico e amo l’insegnamento.
Ho ricoperto per 3 anni il ruolo di Facilitatore Regionale alla formazione per il TAA e per 2 anni il ruolo di facilitatore alle relazioni interne, collaborando nel gruppo di Paola TAVERNA.
Ho partecipato ai villaggio Rousseau di Pescara (2018) e Milano. (2019) e ad Italia a 5 stelle a Napoli (2019).
Iscritto al Movimento 5 stelle fin dal 2013, ho fatto il rappresentante di lista a tutte le elezioni politiche, provinciali e comunali degli ultimi 5 anni. Sono stato candidato in lista nelle provinciali del 2018 e nelle comunali del 2021.
Formazione
Professione
Incarichi Associativi
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal 2019 - Docente in Corporate Finance (2 corsi – 9 CTU) c/o l'Università di Bolzano
- Docente in Project Management per la comunicazione Politica (6 CTU)
Dal 2020 - Insegnante di Economia Aziendale c/o Istituti Tecnici Economici della provincia di TN (ITE Guetti di Tione e Tambosi di Trento)
2011 - 2019 Docente in PM 3 Scuole di Dottorato - Università di Trento
2014 - 2019 Project Manager & PM Advisor - Università di Trento
2008 - 2011 - Dirigente Relazioni Internazionali - Università di Padova
2007 - 2008 - Advisor finanz.ti pubblici europei - Università di Trento
2005 - 2007 - Licensing Executive Officer – Com. Europea – Bruxelles
2001 - 2005 – Technology Transfer Officer – Università di Trento
1999 - 2002 – Amministratore Delegato della Advance Technology Systems Spa (in Conc. Prev.ivo) – Rovereto (TN), Italia
1998 - Project manager per la Waldner Tecnologie Medicali S.r.l. a Trent, Italia
1997 - 1998 - Sales Team Leader per Euro Disney Associés SCA a Marne la Valleé, Pargi (F)
1995 - 1997 – Responsabile Amministrativo della Casearia Trentina Snc a Loppio di Mori (TN), Italia
1992 - 1993 - Comandante di Compagnia in sede vacante della 1^ Compagnia Sussistenza – Regione Militare Nord-Ovest - Torino (Italia)
ISTRUZIONE
• Laurea in Economia Aziendale – Università L. Bocconi di Milano
• Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale – ITC Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi – Rieti (Italia)
• Master di II livello in didattica per le lingue: la metodologia CLIL, (1500h, 60 CFU);
• Master di II livello in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione (1500h, 60 CFU)
FORMAZIONE PROFESSIONALE
• Tirocinio professionale triennale come Revisore Legale dei Conti - Ministero di Grazia e Giustizia (1998–2001)
• Tirocinio professionale da Commercialista - Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto (1998–2000)
• “Esperto in gestione e pianificazione di applicazioni software aziendali basate su MS ACCESS 2000” (2001);
• Certificazione IC3 GS3 (Windows Vista/Office 2007) (dic. 2014) ris. medio 90%
• Certificazione INGLESE (GA level 3 - ESOL International, Classic C2) (sett. 2021, Gatehouse Awards)
PUBBLICAZIONI
• La Proprietà Intellettuale della Comm. Europea. Pechino, Cina sett. '07;
• Promuovere la competitività nella PA, rivista Economia & Management, SDA Bocconi – gen. '07
• Capitolo libro su previdenza dei ricercatori in mobilità – Edito da ACCO, apr. '11, Leuven, Belgio.
• Capitolo Report edito dalla Commissione Europea: Previdenza complementare per i ricercatori europei. Lavori di apertura del Consiglio Europeo, apr. 2010.
CAPACITA’ E COMPETENZE
• Oratore/Relatore in oltre 60 eventi in IT, B, F, Cina, GP, FI, Islanda;
• Utilizzo fluente dell’inglese per la comunicazione, oltre all’italiano, il francese e lo spagnolo;
• Ampie reti di rapporti internazionali (quasi 2.000 contatti professionali);
• Ottimo negoziatore (200 contratti negoziati), abilità nel riconoscere le necessità nascoste e gli interessi inespressi.
• Resiliente ed esperto in coordinamento in quanto membro di numerosi gruppi di lavoro c/o la Commissione Europea (ex. Mason Hayes Curran & DLA Piper), l’Università di Padova e di Trento e numerose esperienze avute all’estero per quasi 8 anni in GB (1984), Francia (Grenoble, Nizza, Parigi- 1994-1997), Belgio (Bruxelles 2004-2007), Finlandia (Lappenranta, 2017) e Giappone (Nara, 2017).
• Stratega e organizzatore in grado di identificare priorità, elaborare programmi di lavoro, creare indicatori di performance. Messa a punto di sistemi di monitoraggio e controllo dei risultati, coordinando, controllando e formando personale.
• Ampie e approfondite esperienze di coordinamento di risorse umane incuso: gestire la disciplina, organizzare e assegnare compiti e mansioni, formare e inquadrare personale, mediare e comporre liti;
• Project Manager professionale da oltre 20 anni ho coordinato con successo oltre 10 progetti internazionali;
COME CONSULENTE HO COLLABORATO CON:
• Corte dei Conti, Procura Regionale Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige, Trento [Italia]
• Università Bocconi Milano [IT]
• Centro Europeo Jean Monnet - Trento (IT)
• MIP Scuola superiore di Management del Politecnico di Milano, Milano [IT]
• Commissione Europea RTD, Bruxelles [Belgio]
• AMSTAC - Association of Management of S&T Achievement of China – Beijing [Cina]
• European Institute of Social Security, Lueven [Belgio]
• Ministero Croato per la Ricerca, l’Istruzione e lo Sport – Direzione Generale per la Scienza – Zagabria;
• University College Dublin - UCD Research Department, Dublino
• E diversi gruppi aziendali privati di piccole e medie imprese nel settore energetico (ESCO) e dei filati (spiralatura a base di lycra)
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI
1986 - Studente dell’anno - Centro Studi Alfieri di Rovereto (assegnato dal Consiglio della Scuola);
1987 - Borsa di studio Università Cattolica di Milano (merito e status);
1988 e 89 - Una delle 5 borse di studio assegnate dall’Università L. Bocconi di Milano per merito e status;
Borse di mobilità:
2004 - Lucas Unione Europea (Marsiglia, Francia );
2016 - ERASMUS+ (Lappeenranta, Finlandia);
2016 - ERASMUS MUNDUS (Nara, Giappone);
2016 - FP7-PEOPLE, Marie Curie, Industry Academia Partnerships and Pathways (New Mexico, USA).
CARICHE E NOMINE:
• LEAR - Rappresentante Università di Padova per i Rapporti con la Commissione Europea (set. '08 – mar. '10);
• Rappresentante Università di Padova per le Relazioni con Università asiatiche e Commonwealth (3/2010–8/2011);
• Membro della Commissione Relazioni Internazionali - Università di Padova (set. '08 - ago. '11)
• Membro della Commissione Fondo Sociale Europeo – Università di Padova (nov. '08 - ago. '11)
• Membro del Convegno dei Direttori Generali delle Università Italiane - Ass.a Perm.te Dirett. Amm.tivi
• Membro del Comitato degli Esperti Nazionali distaccati (Comité de Liaison des Experts Nationaux Détachés) sett. '05–07
• Segretario verbalizzante della Commissione Brevetti d'Ateneo – Università di Trento (gen. '02 – ago. '05);
• Membro della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo dell'Università di Trento (ott.'14 - sett.'17)
• Membro della Consulta dei Dottorandi dell'Università di Trento (ott.'18 - sett.'20)
ATTIVITÀ COMPIUTE
Da dicembre 2019 a febbraio 2022, Facilitatore Regionale per il TAA nella Formazione e Coinvolgimento e Facilitatore per le Relazioni Interne (sostituto).
Candidato alla Camera e capolista alle Politiche del 2022. Candidato alle elezioni Provinciali di Trento nel 2018 ho organizzato e/o partecipando a decine di gazebo e di incontri e confronti pubblici sui temi più svariati: ambiente, disagio sociale, cooperazione internazionale, sostenibilità, salute, economia circolare, politiche giovanili, scuola, immigrazione, formazione professionale, ecc.
Ho partecipato alla redazione del programma elettorale provinciale del 2018, scrivendo il capitolo relativo alla ricerca, l’innovazione e l’istruzione.
Sono stato rappresentante di lista per elezioni amministrative nazionali, regionali, provinciali e comunali dal 2017 in poi. Assieme ad altri attivisti ho partecipato a numerose riunioni ed eventi ed ho collaborato ad attività di volantinaggio di materiale nazionale e locale del M5S, partecipando a confronti e meeting locali e nazionali del M5S (inclusi gli Stati Generali).
Ho partecipato a confronti presso le TV locali ed ho rappresentato il movimento nelle maggiori sedi di discussione locali: presso la sede CISL sindacato scuola, presso FARETE la rete delle 60 maggiori organizzazioni di cooperazione internazionale trentine e presso la sede delle ACLI di Sardagna a Trento.
Ho partecipato a dibattiti pubblici in Provincia di Trento a: Mori, Brentonico, Riva del Garda, Trento, Rovereto e altri. Ho incontrato e discusso in dibattiti pubblici molti dei protagonisti della politica locale come Franco PANIZZA, Ugo ROSSI, Mirko BISESTI, Giorgio TONINI, Alessandro OLIVI, Sara FERRARI, Vanessa CATTOI e Andrea DE BERTOLDI.
Collaboro o ho collaborato attivamente nei meetup di Mori, Rovereto, Trento e Pergine. Ho scritto comunicati, mozioni, interpellanze e interrogazioni per i portavoce locali del movimento. Ho avviato un progetto per la strutturazione dell’archivio documentale per gli attivisti del meetup di Rovereto, ed ho promosso corsi di formazione in informatica per la collaborazione in cloud per i simpatizzanti del movimento. Ho fatto parte del gruppo di lavoro cultura del Meetup di Rovereto (TN).
A Mori, ho collaborato per anni con il gruppo di attivisti a sostegno dei portavoce comunali locali con i quali ho collaborato attivamente nella stesura di documenti politici e sono stato direttamente coinvolto nella definizione delle strategie di sviluppo dell’azione politica comunale. Ho promosso decine di incontri sul territorio ed organizzato conferenze di approfondimento su svariati temi legati alla sostenibilità ambientale e la salute.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI:
• Organizzazione corsi di eventi per la raccolta di adesioni al movimento in Trentino.
• Creazione di un repository per l’archiviazione standardizzata dei documenti raccolti e prodotti dal movimento sulle questioni locali.
• Organizzazione di eventi nazionali in diretta streaming su temi d’attualità con personalità del mondo politico e della società.
PARTECIPAZIONE/ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI INIZIATIVE:
• “Giù le mani dal Lagorai”, sono membro attivo del movimento per la salvaguardia e la sostenibilità della montagna.
• “Pesticidi, siamo alla frutta”, sostenitore della campagna mediatica a favore della riduzione dei pesticidi in agricoltura e di incentivazione dell’agricoltura biologica.
• “Le radiazioni da tecnologia wireless”. Informazione e approfondimento sugli effetti dell’esposizione ai campi elettromagnetici e l’introduzione del 5G.
• Sostengo e amplifico sistematicamente via social le prese di posizione di tutti i portavoce del movimento oltre che del nostro presidente Giuseppe CONTE, diffondendo le loro campagne informative e le loro comunicazioni.
Non ho alcuna precedente esperienza politica diretta. Tuttavia, durante la mia permanenza a Bruxelles (2005-2007), in qualità di componente del direttivo CLENAD (Comitato degli Esperti Nazionali Distaccati italiani presso le Istituzioni dell'Unione Europea), ho collaborato attivamente alla produzione di disegni di legge, interrogazioni, interpellanze e altro su problemi d'interesse Europeo per la rappresentanza italiana a Bruxelles.
Il mio contributo ha riguardato principalmente le Piccole e Medie Imprese, la Pubblica Amministrazione e le forme di Democrazia Diretta.
Ho collaborato con tutte le forze politiche nell’interesse dell’Italia e direttamente con l'On. Vittorio Prodi, l’On.le Emma Bonino e l’On.le Amalia Sartori, quindi da sinistra a destra, indistintamente.
In questo periodo ho incontrato e mi sono confrontato proponendo temi ed evidenziando criticità con alte personalità politiche del Parlamento europeo e nazionale: dal Commissario per la Scienza e la Ricerca Janez Potočnik al Commissario per le questioni Amministrative Petri Kallas, dal Commissario alla Giustizia Franco Frattini al Ministro italiano per la funzione Pubblica prof. Luigi Nicolais, incontrando ed interloquendo anche con diversi politici italiani come Massimo D’Alema, Giancarlo Padovan e Dario Franceschini.
Ciò mi ha permesso di comprendere dinamiche politiche ed economiche sovranazionali e di stabilire ottime relazioni strategiche e diplomatiche con molti parlamentari dell'epoca, restituendomi un'esperienza tecnica di grande spessore sul funzionamento del Parlamento Europeo e sulle dinamiche politiche che lo governano.