I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Laureata in Scienze Economiche-Bancarie presso l'Università del Salento. Sono stata accreditata ai sensi della DGR n. 1071/2005 della Regione Marche come soggetto in possesso delle competenze professionali certificate per la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti formativi finanziati dall’Unione Europea. Dal 1999 mi sono occupata di progettazione e rendicontazione di progetti formativi e programmi comunitari, collaborando con enti pubblici e privati.
Ho collaborato in qualità di Esperto nella gestione delle risorse economiche,  rendicontazione e co-progettato  Master finanziati dal Fondo Sociale Europeo della facoltà di Economia presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino.
Per circa 10 anni ho collaborato con i Centri per l’Impiego e la Formazione di Pesaro e di Urbino in qualità di Esperto nella gestione delle risorse economiche, per il monitoraggio e i rendiconti  di progetti formativi. Inoltre, nella suddetta esperienza mi sono occupata dell’accoglienza, della presa in carico e dell’orientamento di base, per supportare le persone nei percorsi previsti dalle misure delle politiche attive del lavoro.

Dal 2009 al 2018 mi sono occupata di contabilità, bilancio e atti amministrativi presso il Parco dello Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna.
Dal 2018 sono portavoce al Senato della Repubblica ricoprendo il ruolo di componente e capogruppo della Commissione programmazione economica e bilancio; Commissione parlamentare per la semplificazione; Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e Presidente della Commissione “Sezione bilaterale di amicizia Italia Croazia”.

Nel febbraio 2021 sono stata nominata Sottosegretaria di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con deleghe alle Politiche attive del Lavoro, alla Lotta alla povertà e programmazione sociale, e all'Immigrazione e politiche di integrazione.

Sono componente del Comitato Economia e Finanze del Movimento 5 Stelle

Oggi, metto totalmente a disposizione del Movimento 5 Stelle le mie competenze istituzionali, professionali e politiche acquisite in questi anni. 

Formazione

01/03/1999 - 30/06/1999
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Specializzazione Post Diploma e post Laurea: ESPERTA IN SISTEMA DI IMPRESA "DONNE E IMPRESA" FSE da 520 ore
01/01/1997 - 31/12/1997
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze Economiche - Bancarie - Università del Salento

Professione

09/03/2009 - 16/03/2018
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
Dal 2009 al 2018 mi sono occupata di contabilità, bilancio e atti amministrativi presso il Parco dello Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna
03/12/2007 - 30/09/2017
Tecnici dei servizi per l'impiego
Esperto nella gestione delle risorse economiche, per il monitoraggio e i rendiconti di progetti formativi. Inoltre, nella suddetta esperienza mi sono occupata dell’accoglienza, della presa in carico e dell’orientamento di base, per supportare le persone nei percorsi previsti dalle misure delle politiche attive del lavoro.

Incarichi Associativi

15/12/2019 - Current
Componente Team Futuro

Altri ruoli

25/02/2021 - 25/10/2022
Sottosegretario/Viceministro
Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 12/10/2022
Senatore
20/01/2020 - 25/02/2021
Capogruppo Commissione Parlamentare
Capogruppo Commissione Programmazione economica e Bilancio - Senato della Repubblica

Curriculm Vitae descrittivo in forma generale.

Laureata presso l'Università del Salento in Scienze Economiche e Bancarie; 
Attestato di Specializzazione di II livello in Esperto in Sistema di Impresa "Donne e impresa" finanziato dal FSE.
Ho collaborato con enti pubblici e privati, tra cui l'Università degli studi di Urbino - Facoltà di Economia e l'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.
Sono stata accreditata ai sensi della DGR n. 1071/2005 della Regione Marche come soggetto in possesso delle competenze professionali certificate per la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti formativi finanziati dalla comunità europea. Dal 1999 mi sono inoltre occupata di progettazione, gestione e di rendicontazione di progetti formativi e programmi comunitari, sia per enti pubblici e che privati.
Dal 2009 al 2018 cioè fino all'elezione come portavoce al Senato per il M5S mi sono occupata di contabilità, bilancio e atti amministrativi presso l’Ente parco nazionale, il Parco dello zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna.

Durante la mia attività parlamentare sono stata capogruppo della Commissione Bilancio e Programmazione economica, sono stata relatrice in Aula Senato della Legge di Bilancio 2020; sono stata componente della Commissione Parlamentare per la Semplificazione, della Commissione parlamentare di inchiesta sistema bancario e finanziario e ho ricoperto fino al 25/02/2021 il ruolo di Presidente della Commissione Interparlamentare “Sezione Bilaterale di Amicizia Italia- Croazia”.

 Durante il mio mandato da portavoce al Senato, ho fatto diversi interventi in aula, in commissione come relatrice di diversi provvedimenti, presentato due proposte di disegno di legge, diverse interrogazioni relative al territorio marchigiano e numerosi emendamenti. 

Clicca qui il link dei miei lavori parlamentari: https://www.senato.it
Il dettaglio lo trovate nel mio CV allegato

Attivista dal 2008 ho affiancato il mio gruppo in varie battaglie sul territorio, fino a quando nel 2009 siamo entrati in consiglio comunale con il nostro rappresentante Hadar Omiccioli, sin da subito abbiamo fatto sentire la nostra voce alla lotta e alla salvaguardia dell'acqua pubblica facendo banchetti per la raccolta firme per indire il Referendum per rendere completamente pubblica la gestione dell'acqua. Come gruppo di Fano abbiamo indetto a livello regionale una raccolta firme della legge popolare per l'abolizione dei vitalizi e riduzione delle indennità dei componenti regionali, della quale ho personalmente presentato, insieme ad altri attivisti, presso la commissione della Regione Marche. Insieme al mio gruppo ho partecipato a molte iniziative, banchetti e raccolte firme, mozioni, interrogazioni e manifestazioni indette a livello locale, legate alla salvaguardia del nostro ospedale Santa Croce di Fano. La mia attività di supporto a questo gruppo dal 2008 al 2013 mi ha vista coinvolta successivamente in prima persona candidandomi come consigliera comunale nel 2014 a supporto del nostro candidato sindaco Hadar Omiccioli, portando questo gruppo compatto e coeso al ballottaggio contro il PD. Abbiamo vissuto esperienze uniche ed emozionanti, che ha dato in seguito la possibilità di avere all'interno del gruppo consigliare tre esponenti del movimento che hanno lottato e portato avanti battaglie per i propri cittadini. Personalmente e in rappresentanza del Movimento 5 Stelle insieme ad altri rappresentanti di altre forze politiche del territorio abbiamo istituito un comitato in difesa dell'Ospedale di Fano promuovendo un referendum consultivo "Salviamo il Santa Croce", ho fatto banchetti e volantinaggio per promuovere il referendum " Io fimo per la salute". Mi sono occupata inoltre di iniziative promosse a livello nazionale ed europeo organizzando e promuovendo incontri. A livello nazionale ho partecipato a Italia 5 stelle del 2014 a Roma, nel 2015 a Imola, nel 2017 a Rimini, nel 2018 a Roma e nel 2019 a Napoli,
qui sono intervenuta nello stand sulla Green Economy. Inoltre ho partecipato al Mouse di Cesenatico tenutosi a luglio 2018.
In tutti questi anni ed anche ora come portavoce al Senato sostengo i vari gruppi del territorio affiancandoli in iniziative come "Alberi per la Vita" e "Plastic free" e altro e partecipando alle riunione dei gruppi.
Nel mese di giugno 2020 ho partecipato attivamente all' Open day presentando e illustrando il mio disegno di legge. Partecipo attivamente alle riunioni del Movimento 5 Stelle sia locale che regionale mettendo a disposizione la mia attività da portavoce.

Nel 2014 sono stata candidata per il Movimento di Fano come consigliera comunale andando al ballottaggio con il PD.

Nel 2015 sono stata candidata, sempre per il Movimento, come consigliera regionale della Regione Marche, risultando la prima dei non eletti nella circoscrizione di Pesaro con 2253 preferenze.

Dal 2018 sono Portavoce al Senato della Repubblica ricoprendo il ruolo di componente e capogruppo della Commissione Programmazione Economica e Bilancio;

Componente:

- Commissione parlamentare per la semplificazione;

- Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario;

Presidente:

- Commissione “Sezione bilaterale di amicizia Italia- Croazia” (fino al 24/02/2021)

Durante l’attività parlamentare ho presentato diversi atti, tra cui due disegni di legge, molti emendamenti e diverse interrogazioni e ordini del giorno.

Qui il dettaglio della mia attività parlamentare:

https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00032577.htm

Dal 25/02/2021 sono stata nominata Sottosegretaria di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con le seguenti deleghe come da Decreto del Ministero del Lavoro n.  92 del 20 Aprile 2021 (G.U. n.116 del 17/05/2021):

a)  Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione (art. 7 del DPR n. 57 del 2017), e conseguentemente alla riorganizzazione del Ministero del Lavoro avvenuta con Decreto n. 13 del 25/01/2022 (G.U n. 60 del 12/03/2022), delega relativa alla costituita Direzione Generale per le Politiche attive del Lavoro;

b)  Direzione   Generale   per   la   lotta   alla   povertà   e   per   la   programmazione    sociale (articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 57 del 2017 e articolo 22 del decreto legislativo n. 147 del 2017);

c)  Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione (articolo 10 del decreto delPresidente della Repubblica n. 57 del 2017).

Per quanto di competenza, legate alle mie deleghe ho seguito tutti gli interventi previsti nel PNRR Missione 5 “Inclusione e Coesione”: Piano Nuove Competenze; GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori); Piano Sociale Nazionale; Formazione e Politiche per il Lavoro; Infrastrutture sociali e Terzo settore.

Ho presieduto al tavolo sulla Povertà Educativa Minorile gestito sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ho partecipato al Tavolo istituito presso il Ministero del Lavoro presieduto dalla Presidente Livia Turco per la determinazione della Legge Delega per Anziani non autosufficienti previsti dal PNRR.

In qualità di Sottosegretaria ho partecipato al G7 intervenendo sul tema “Catene globali del valore – Fattori di successo per standard vincolanti internazionalmente accettati”.

In questi 18 mesi del mandato governativo sono intervenuta su convegni organizzati da varie associazioni e istituti riconosciuti a livello nazionale riguardanti i temi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Inoltre, in questo ruolo ho seguito i lavori dei tavoli di crisi aziendali di imprese e aziende e tra queste quelle situate sul territorio delle Marche (Es.: Caterpillar, Elica), per la ricerca di una soluzione per salvaguardare l’occupazione dei lavoratori.

Enti Locali
Fondi Europei
Startup
Banche
Fisco
Finanze
Pubblica Amministrazione
Bilancio