Le mie competenze sono nell'ambito dell'istruzione e della scuola.
Sono docente di ruolo di Storia e filosofia da quasi 20 anni. Lavoro da circa 13 anni presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania. Sono stata referente per la dispersione scolastica, per i ragazzi con disturbi dell'apprendimento e funzione strumentale aiuto docenti
Da giovane mi sono subito Laureata in Storia e FIlosofia con voto 110/110 e Lode, ho poi vinto due concorsi per abilitarmi ad insegnare. La prima abilitazione che ho preso è Storia e Filosofia, la seconda in Pedagogia, Sociologia, Psicologia e Metodologia, poi mi sono abilitata come docente di sostegno.
Ho preso 5 Master sull'insegnamento, la formazione e l'integrazione. Ho poi conseguito una Laurea specialistica in Storia della filosofia con voto 110/110 e Lode.
L'anno scorso ho presentato a Scienze politiche un progetto di Dottorato sull'astensionismo, analizzando le possibili soluzioni che hanno adottato gli altri paesi per arginare questo fenomeno e con esso anche il voto di scambio politico-mafioso.
Seguo il Movimento da circa 10 anni e mi sono sempre adoperata come attivista per dare il mio contributo, specialmente nelle campagne elettorali delle Regionali, Nazionali e Ammministrative.
Non mi sono mai candidata, perchè ho sempre pensato che si potesse dare una mano anche dalle retrovie. Oggi, grazie anche al sostegno dei miei amici attivisti, ho deciso di impegnarmi in questa nuova avventura delle europee, con la convinzione che bisogna dare speranze e una nuova opportunità agli attivisti e al territorio. La Sicilia è una terra meravigliosa, ma purtroppo deturpata dalle cattive politiche che si sono susseguite.
Spero sia giunto il tempo che le cose inizino davvero a cambiare. Io, come sempre, darò il mio contributo perchè questo avvenga.
Formazione
Professione
Laurea vecchio ordinamento in filosofia voto 110/110 e lode.
Laurea specialistica in storia della filosofia con voto 110/110 e lode.
Corso abilitante come docente di storia e filosofia.
Corso abilitante come docente di pedagogia, socilogia, metodologia e filosofia.
Corso abilitante come insegnante di sostegno per soggetti diversamente abili.
Master secondo livello- 5 masters, riguradanti: pedagogia, sociologia, metodologia, integrazione, valutazione e informatica nella didattica.
Certificazione C1 di inglese.
Facendo l'insegnante ho sempre creduto che i giovani abbiano il diritto di credere nel futuro e di avere da esso sempre nuovi stimoli e possibilità di crescita.
Sono cresciuta in una famiglia che ha sempre creduto nei valori, prima tra queste persone mia madre, che oltre ad essere stata anche lei un'insegnante di Lettere, è stata sin dagli albori del Movimento una grillina sfegatata, che credeva nella giustizia, nella verità, nel rispetto dei diritti di tutti.
Crescendo ho cercato di dare il mio contributo, ho seguito e sostenuto le campagne Regionali del 2017, poi tutte quelle a seguirsi, passando dalle Nazionali e Amministrative. Ho fatto spesso la rappresentante di lista chiedendo i posti più "difficili" dove andare, sperando di arginare, con il il mio contributo, i brogli elettorali. Nelle ultime Amministrative del 2023, a Catania, mi sono occupata della revisione dei programmi, della stesura dei testi per volantini, della comunicazione, anche attraverso la pagina ufficiale del Movimento di Catania, dell'organizzazione delle Liste, delle cene di autofinanziamento, della raccolta dei documenti, del coordinamento dei rappresentanti di Lista, degli eventi di presentazione dei candidati e di tutto quello che fosse necessario per il funzionamento della campagna elettorale.