I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Laurea in economia e commercio con lode, dopo alcuni anni come manager in giro per il mondo e per l’Italia in ambito Finanza e Controllo, ho deciso di tornare dalle mie parte e dedicarmi all’insegnamento, la mia prima passione. Ho competenze specifiche in ambito amministrazione e finanza. Ho grandi doti organizzative. Mi piacerebbe dare il mio contributo all’organizzazione del movimento, allo sviluppo e disseminazione tra attivisti e portavoce di conoscenze e competenze in ambito economia e bilancio.

Formazione

01/01/1992 - 31/12/1992
Laurea Specialistica O Magistrale
Economia e Commercio - Università degli Studi G. D’Annunzio (PE)

Altri ruoli

10/06/2017 - 10/06/2022
Consigliere Comunale

PROFILO:
Dopo oltre 15 anni di esperienza in area Amministrazione, Finanza e Controllo e Business Development in ruoli via via di crescente responsabilità in contesti sia multinazionali fortemente strutturati, che a stretto contatto con la proprietà, è arrivato il momento di dedicarmi a me stesso, alla famiglia e mettere a disposizione delle nuove generazioni le mie esperienze e conoscenze ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie.
Il mio percorso professionale inizia dal controllo di gestione industriale per poi evolversi, attraverso il Business Controlling a livello di BU e di Gruppo, a ruoli a tutto tondo come CFO e Group CFO, anni durante i quali ho avuto l’opportunità di partecipare e guidare progetti di implementazione di processi di reporting e controllo (sia in ambito industriale che commerciale), di ristrutturazione organizzativa e finanziaria, implementazione di progetti di Cash Pooling, oltre a varie M&A e start-up di società sia in Italia che all’estero e di project financing.
Oggi posso coronare la mia vera vocazione che è l’insegnamento.

STUDI:
1994-1995: Master in “Internazionalizzazione delle Piccole/Medie Imprese” - PROFINGEST – BO
1994: Corso (6 mesi) di “General English for International Business and Trade” presso il “South Thames College” di Londra
1992-1993: Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista
1986-1992: Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi, Pescara – Votazione: 110/110 con lode

ESPERIENZA PROFESSIONALE:
Attuale Docente di Economia Aziendale – Scuole secondarie di II Grado

07/12 – 12/12 Director Finance & Investors Relations
ThomasLloyd Global Asset Management - Zurich, Switzerland
www.thomas-lloyd.com
ThomasLloyd è una investment bank e società di Asset Management, dedicate al settore cleantech. Ricopro il ruolo in qualità di consulente, responsabile della selezione e valutazione di nuove opportunità di investimento e strategie di project financing.

04/11 – 07/12 Amministratore Delegato – CFO
Esolare 1 srl - Roma, Italia (www.ecolutions.de)
Società controllata dal Gruppo ecolutions (Altira Group), attiva nel mercato delle energie rinnovabili, in qualità di società di investimento e di sviluppo di impianti fotovoltaici. Responsabile per l’Italia del Business Development, delle relazioni con Banche ed investitori e di tutte le attività di AFC.

05/09 – 04/11 Head of Finance and Investors Relations
Q-Cells International Italia Srl - Roma, Italia (www.q-cells.com)
Società controllata dal gruppo Q-Cells, attiva nel mercato fotovoltaico e leader nella produzione di celle, moduli e costruzione e gestione di impianti fotovoltaici. Responsabile per l’Italia del Business Development, delle attività di AFC con supervisione delle funzioni legale, IT ed HR oltre che dell’Investor relations e Project financing.

08/06 – 04/09 Chief Financial Officer
GUABER SRL - Bologna, Italia (www.guaber.com -www.spotlessgroup.eu)
Newco nata dallo spin-off della divisione Household del Gruppo Guaber, acquisita dalla società francese Spotless Group Sas, controllata da AXA Private Equity. Responsabile di tutta l’area AFC con 15 riporti diretti e 2 funzionali dalle società controllate in Europa.

10/04 – 07/06 Group CFO
GUABER SPA - Bologna, Italia (www.coswell.biz)
Società attiva nel mercato mass market con 2 società in Italia e 4 siti produttivie e 5 filiali in Europa e con ca 500 dipendenti . Responsabile di tutte le attività di AFC di Gruppo e supervisione della funzione IT.

06/01 – 10/04 Business Unit Controller
BEKAERT FENCING NV - Zwevegem, Belgio (www.betafence.com)
Multinazionale Belga, leader mondiale nel mercato dell’acciaio. Responsabile del Controlling della Divisione Fencing Europa, che contava 17 sitit produttivi e 7 uffici vendita e circa 2.000 dipendenti.

06/95 – 06/01 Plant Financial Controller
METALLURGICA ADRIATICA SPA - Tortoreto, Italia

1992 1994 Consulente Junior
STUDIO COMMERCIALE MALATESTA & CIAFRE’ - Nereto, Italia
Consulenza amministrativa/fiscale a PMI.

IT:
Ottima conoscenza di Microsoft Software: Excel, Access, Word, PowerPoint, Microsoft Project
Ottima conoscenza di softwares di reporting: MicroControl e Hyperion
Ottima conoscenza di SAP R/3.

LINGUE:
Italiano: madre lingua
Inglese: Fluente
Francese: Buono
Olandese: Scolastico

ALTRO:
Interessi: - Lettura, Teatro
Sport/Hobby: - Vela e Trekking

Con il nostro gruppo siamo stati sempre in prima linea su tutte le battaglie portate avanti dal movimento in questi anni. In particolare modo siamo stati protagonisti soprattutto sui temi ambientali e di difesa del territorio, attraverso l’organizzazione di incontri, assemblee, convegni: dalle battaglie No-Triv, a quelle su acqua pubblica ed in particolare in difesa dell’acquifero del Gran Sasso, ai sit-in contro il depuratore. Abbiamo sempre cercato di affiancare alla pura protesta, importanti approfondimenti sul contenuto coinvolgendo sempre studiosi, ricercatori ed attivisti di associazioni presenti sul territorio. Abbiamo infine sempre provato a portare i nostri ideali e visione del territorio e del suo futuro direttamente in Consiglio Comunale, nella convinzione che le buone idee non dovrebbero avere bandiere e colori, ma vadano portate avanti ricercando la massima condivisione e coinvolgendo le migliori energie presenti.

Ho contribuito dal 2013 alla nascita e radicamento del gruppo locale. Nel 2014 ci siamo candidati per la prima volta alle comunali, conquistando un seggio in Consiglio. A supporto del nostro consigliere ho animato i gdl su urbanistica e bilancio, partecipando in prima persona alle rispettive Commissioni. A seguito della caduta della Giunta, nelle successive elezioni del 2017, candidato Sindaco per il movimento, abbiamo di nuovo ottenuto un seggio. Da allora quale portavoce in Comune, ho ottenuto la Presidenza della Commissione vigilanza ed insieme al gruppo stiamo portando avanti importanti battaglie sulla trasparenza, contro gli sprechi. Ci siamo guadagnati sul campo rispetto ed ascolto, attraverso decine di interrogazioni, interpellanze e proposte (sul contenuto rinvio alla sezione Sharing di Rousseau).

Scuola
Imprese
Istruzione
Ambiente
Energia
Commercio
Economia Circolare
Statuti E Regolamenti
Pubblica Amministrazione
Affari Monetari
Bilancio

Lingue

English
C2