I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nato a Pietrasanta nel 1982 e cresciuto a Massa. Dopo la maturità classica, conseguita nel 2000, ho frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Ateneo di Pisa dove mi sono laureato nel 2006. Nel 2007 sono stato selezionato nella più prestigiosa e antica scuola di cinema di Europa, la Scuola Nazionale di Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove mi sono diplomato nel corso di Sceneggiatura nel 2010. Ho lavorato diversi anni nel campo cinematografico e nel campo teatrale con spettacoli, da me scritti e diretti, che sono stati replicati in molti teatri d’Italia. Nel 2015 ho ideato e diretto il primo festival italiano dedicato alla memoria, in tutte le sue declinazioni, da quella scientifica a quella storica: Memofest, un festival che ha visto la presenza di nomi quali Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Sandro Ruotolo, Piercamillo Davigo, Federico Buffa e molti altri ancora. Dal 2013 ho il privilegio di essere un portavoce del Movimento 5 Stelle, prima come Consigliere Comunale nel Comune di Massa poi, dal 2018, come Deputato.

Formazione

31/12/2009 - Current
Diploma Di Specializzazione Post Laurea

Professione

01/08/2010 - Attuale
Registi

Ruoli Istituzionali

04/03/2018 - Current
Deputato


Nel 2007, ho partecipato alla prima riunione del MeetUp di Massa: persone della stessa città che non si conoscevano ma condividevano un medesimo desiderio, quello di impegnarsi in prima persona per provare a risolvere i problemi delle proprie comunità. Il primo impegno fu il V-Day dell’8 settembre 2007, un fiume di persone che volevano firmare per una politica rinnovata e diversa. Il secondo V-Day nell’aprile del 2008 fu il secondo banco di prova del nostro piccolo ma già affiatato gruppo. Nel 2008 partecipai alla composizione della lista “Amici di Beppe Grillo” con cui abbiamo partecipato alle elezioni comunali. Le iniziative fatte col MeetUp sono state innumerevoli, dagli incontri per la strategia “Rifiuti Zero”, alle iniziative contro la privatizzazione della sanità, fino al referendum del 2011 per l’acqua bene comune. Nel 2013 sono stato candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle nel Comune di Massa; a seguito delle elezioni fui eletto consigliere comunale.

Nel 2013 vengo eletto in Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle. Sono stato capogruppo e componente delle Commissioni Urbanistica e Territorio, Istruzione, Cultura e Sport, Statuto e Regolamento, di cui sono stato per un anno Presidente.

Nel 2018 sono stato eletto alla Camera dei Deputati. Ho fatto parte delle Commissioni Ambiente, Giustizia e Politiche dell’Unione Europea.

Nel 2019 sono stato eletto Vicepresidente Vicario del Gruppo Camera del Movimento 5 Stelle.

Dal 2021 ricopro la carica di Vicepresidente del Movimento 5 Stelle.

Lingue

English
B1