I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao,
sono Riccardo Olgiati, ho avuto l'onore di essere stato portavoce alla Camera dei Deputati dal 2018 fino alle elezioni di settembre 2022. Dal 2012 al 2017 sono stato anche consigliere comunale del comune di Legnano, dove risiedo, ovviamente sempre con il M5S.
Il mio avvicinamento al M5S è ormai decennale. Tutto iniziò quando un amico mi regalò il libro "Tutte le battaglie di Beppe Grillo". Grazie a quello infatti inizio a conoscere questo comico curioso, oltre che esilarante, e me ne appassiono subito.
Poi sono tutte conseguenze...l'interessamento a capire cosa era successo in quei primi V-Day, l'inizio dell'interesse verso la politica, le prime battaglie condivise, la prima campagna elettorale a Legnano nel 2011/2012, l'elezione a consigliere comunale e tanto altro...

Oggi sono un grande sostenitore del nuovo corso di Giuseppe Conte. Sono fermamente convinto che il Movimento ha portato un vento nuovo nella politica italiana e nonostante il calo di consensi dal 2018 ad oggi, un po' fisiologici e un po' per poca capacità di spiegare le battaglie epocali che abbiamo realizzato, ha ancora tanto da dire e da fare.
Grazie per aver dedicato del tempo per leggere la mia presentazione e se vorrai approfondire un po' ti lascio questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Olgiati

Ciao!

Riccardo Olgiati

Formazione

15/09/1997 - 17/07/2002
Diploma Di Maturita
Perito Elettronico e delle Telecomunicazioni - ITIS Bernocchi Legnano Voto: 95/100

Professione

23/03/2018 - 12/10/2022
Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare
Deputato della Repubblica nella XVIII legislatura (23 marzo 2018 - 12 ottobre 2022)

Ruoli Istituzionali

23/03/2018 - 12/10/2022
Deputato
In carica nella XVIII Legislatura (23 marzo 2018 - 12 ottobre 2022)

Ho frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale Bernocchi di Legnano nel quale mi sono diplomato con 95/100 nel luglio 2002.
Subito da settembre ho iniziato a lavorare nell'ufficio tecnico di una società di progettazione e realizzazione impianti per un anno. A causa della crisi della società l'anno successivo ho cambiato azienda e sono stato assunto a tempo indeterminato presso un'altra società, la CIEMME srl, che operava nel campo della progettazione di impianti elettrici e speciali dove mi occupavo di disegno tecnico, sviluppando su CAD quadri elettrici sulla base delle esigenze dei clienti e realizzando computi metrici per l'acquisto dei materiali necessari alla loro realizzazione e collaborando con alcuni dei più importanti studi di progettazione di Milano.
Dopo 12 anni (dal 2003 al 2015) ed a seguito della crisi economica mondiale che ha colpito anche il settore in cui mi ero specializzato la ditta ha chiuso e per un anno circa ho lavorato con collaborazioni a progetto per diverse imprese sempre nel campo della progettazione di impianti.
Nel 2017 sono stato assunto dalla INTECH SRL di Busto Garolfo, anch'essa impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e speciali, nella quale ho lavorato fino alla mia elezione alla Camera dei Deputati di marzo 2018. Anche in questo caso mi occupavo di progettazione, analisi dati, sviluppo computi metrici ed ordini materiali.
Ho una buona comprensione della lingua inglese e una discreta capacità di parlare.
Buona anche la comprensione della lingua portoghese e capacità basica di espressione.
Ho una conoscenza scolastica dello spagnolo grazie ad un corso realizzato qualche anno fa.
Ottima capacità di relazionarsi e lavorare con altri maturata a scuola e grazie ad un carattere aperto e socievole ed alle varie attività svolte nel corso degli anni come WEB TV e attività politica (consigliere comunale dal 2012 al 2017 e deputato dal marzo 2018 e tutt'ora in carica).
Ottima familiarità con l’utilizzo del PC, Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Word e Excel, Ottima capacità di navigazione nel WEB.
Sono automunito (patente B).

Il mio percorso da attivista in realtà non è così lungo da raccontare per un motivo molto semplice.
Mi sono avvicinato al meetup del mio comune (Legnano) nel 2010, ho iniziato a frequentarlo costantemente nel 2011 e nel 2012 sono stato eletto consigliere comunale.
Poi ancora una manciata di mesi da attivista tra il maggio 2017 ed il marzo 2018 e poi la seconda elezione questa volta alla Camera dei Deputati.
Ma in realtà dal 2011 in poi mi reputo un attivista costante, soprattutto fino all'elezione alla Camera che ovviamente implica cambi radicali non solo a livello politico ma anche nella vita quotidiana.
Chi lo ha fatto sa cosa vuol dire fare il Consigliere Comunale, i veri eroi. In quel ruolo la differenza tra eletto e attivista è nulla.
Il consigliere è lo stesso che apre il banchetto, che raccoglie le firme, che prepara atti. Insomma un attivista con qualche responsabilità in più :)

Sono stato consigliere comunale M5S dal 2012 al 2017 grazie al fantastico 14% a Legnano.
E' stata una esperienza fantastica che reputo fondamentale e quasi obbligatoria per ricoprire anche altri ruoli politici.
Occuparsi della propria città è quanto di più gratificante ci possa essere e permette di conoscere aspetti che probabilmente mai si conoscerebbero.
5 anni di grande sacrificio e duro lavoro che mi hanno dato l'onore e l'onere di rappresentare il mio territorio alle elezioni politiche del 2018 vincendo le parlamentarie del mio collegio. Anche in questo caso lo strepitoso risultato del 34% ottenuto alle elezioni del 4 marzo mi ha permesso di essere eletto.
Ho fatto parte di 2 commissioni nella XVIII Legislatura, quella ufficiale è la commissione III Affari Esteri e Comunitari e come sostituto nella commissione XIV Politiche Europee. Attualmente faccio parte del Direttivo del Gruppo Parlamentare alla Camera in qualità di delegato d'aula e sono capogruppo della Commissione Esteri.

Esteri E Unione Europea
Affari Esteri

Lingue

English
B1
Portuguese
A2