I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Renzo e trent'anni fa ho conosciuto gli Hare Krishna, quindici anni dopo Manonath Prabhu mi iniziò col nome di Ramananda Das: trascorsi altri quindici anni (ora Manonath Das è un Guru dell'ISKCON) nel 2015 ebbi il suo assenso al riutilizzo di tale nome spirituale. Nell'anno 2000 gli chiesi di essere il mio Siksha Guru, accettò dandomi un nome ma, solitamente, si conferisce nel momento in cui il Guru consegna al discepolo la mala sulla quale ha cantato un giro (Diksha). Ma tant'è: ora mi chiamo (anche) Ramananda.


Nel 2016 ho frequentato con successo il Corso Ufficiale per Discepoli ISKCON sotto la direzione del comitato GBC di “Servizi dei Guru”.

Internamente alla ISKCON ho prestato ufficialmente Servizio dall’estate 2016 fino a inizio 2018 per la Segreteria Comunicazioni di Villa Vrindavana, ero Coordinatore operativo del progetto RadioKrishnaTv e, fino al 2019 (dal 2015), ho frequentato la Krishna West Mission di Hridayananda Das Goswami. Dal 2019 sono chief editor di “CSB Radio” del Centro Studi Bhaktivedanta e dal 2020 di "Radio Isvara" del maestro Manonath Prabhu.


Il 28 aprile 2019 ho fondato il giornale (e web radio) LetteralMENTE.info insieme ad amici e a Massimiliano Deliso che ho sposato il 10 dicembre 2016 e con il quale gestisco il canale YouTube "Finestra Libera".


Porto avanti nel mio intimo una Coscienza di Krishna (i cosiddetti "Hare Krishna") fatta di poche regole, minimalista (e, soprattutto, non mangio carne), dal 22 agosto 2021 sono demiurgo del Centro Virtuale Hare Krishna di Bologna "Vedic Cultural Fellowship". Swami Ram Dasji Himalaya Badrinath e HG Hamsavatar das ACBSP sono due tra i miei siksha guru. Srila Manonatha Maharaja mi ha dato il nome di Ramananda Das, Swami Ram Dasji Himalaya Badrinath mi ha dato il nome di Nityananda Das e Hamsavatar Prabhu mi diede il nome di Rama-Krishna das. HG Hamsavatar das ACBSP ha fondato la Vedic Cultural Fellowship ed il sottoscritto Ramananda Das aka Nityananda Das aka Rama-Krishna das è Presidente del “Centro virtuale Hare Krishna di Bologna VEDIC CULTURAL FELLOWSHIP” codice fiscale 91229540371 letteralmente.info/category/sraddhavan

Hare Krishna!

Nityananda Das (Renzo Samaritani)

Formazione

01/01/1983 - 31/12/1983
Diploma Di Maturita
Diploma di Qualifica Professionale Tecnico delle Industrie Elettroniche - IPSIA Fioravanti

Ho creato un'Associazione con l'idea di riunire uomini e donne in un cerchio di riflessione sui Credo spirituali, che diviene naturale ed è inevitabile all'inizio di un millennio. Diviene naturale organizzarsi per raccontarsi i propri Dei, per accomunare Verità, verificare i Sentieri e la loro mèta, incontrarsi a parlare di Dio, di religioni, preghiere e meditazioni è la prima pietra di un solido tempio, il tempio interiore che ne edifica uno collettivo.
E' su questa spontaneità d'intenti che lo Spirito dell'Associazione diventa appello e raccolto di voci e sentimenti religiosi, di nuove percezioni, di antiche ritrovate conoscenze, di anelito all'armonia, di fratellanza e comunione.
Alcuni di noi hanno il preciso compito di riunire, di raccogliere l'uva buona dalle vigne. E' il momento di unire le
conoscenze, di focalizzarsi anche nella coscienza collettiva che tutta questa ricerca interiore ha messo in secondo piano.
L'Associazione vuole riunire e far conoscere delle realtà che si pongono in equilibrio tra lo spiritualismo più invasato e il materialismo più becero.
Un cerchio di creature che insieme possono meditare e cambiare il mondo, dimostrare che la religione universale esiste e non abita nelle chiese che vogliono l'esclusiva sulla creazione.
La Comunanza di Ideali è l'anelito alla salute fisica, mentale e spirituale, chiunque ne risenta il richiamo, qualsiasi sia la sua provenienza geografica o la sua cultura, sentirà di dover dire qualcosa in questo Cerchio di Riflessione, o comunque vorrà essere presente per stringere la mano ed abbracciare fratelli e sorelle "telematici".
Assisi e l'unione delle chiese abramitiche sono crollate sotto un terremoto, ma non il loro Dio, ch'è sempre Uno.
E nella coscienza cristica si manifesta.

Per tredici anni dopo il 1991 sono stato presidente della "Akhet-Aton" di Bologna, nata nel 1988 per volere di Emanuele Landi (area politica di allora: Partito Radicale). Ecco come spiegò la nascita dell’Associazione in un’intervista rilasciata al quotidiano l’Unità”: “Il momento centrale del nostro impegno, da cui discende la varietà delle iniziative, è la promozione di una cultura che abbandoni un concetto utilitarista nei confronti degli animali, dell’ambiente e delle persone. Le azioni quindi della Akhet-Aton contro la deforestazione (10.000 firme raccolte a Bologna, consegnate poi dalla rivista inglese Ecologist all’Onu assieme ad altre 3 milioni di adesioni), colgono sia il problema ambientale della distruzione delle foreste tropicali sul nostro pianeta, sia la condizione delle popolazioni che vivono in queste foreste. L’altra campagna che la Akhet-Aton sta conducendo in questi giorni assieme alla Lega Antivivisezione è per l’abolizione dei test cosmetici su animali, esperimenti che per provare la non tossicità dei prodotti sull’uomo costringono topi e conigli a dolori e morti atroci. Quest’ultima campagna in particolare è rivolta contro la Lancome e l’Oreal, mentre Benetton, Avon e Dior, dopo simili azioni, hanno cessato questi esperimenti.”
La Akhet-Aton degli anni ’90 si è molto occupata di “sovversione costruttiva”, controinformazione e informazione alternativa. Ha gestito una radio locale privata (Radio Yoga Network AM 1503 KHz, che ora trasmette via internet 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno) e un progetto di micro-stazione tv (Tele Bologna Libera): quest’ultimo è stato stroncato dalla burocrazia italiana (ma probabilmente in realtà l’emittente dava fastidio a qualcuno). L’Associazione si è inoltre resa famosa in Bologna (Italia) con le sue settimanali Cene Sociali Vegetariane, a mezzo delle quali ha, di fatto, portato la “new age” in tale città.

Associazionismo