Sono un "cittadino". Nel senso rivoluzionario del termine, un citoyen. E in quanto tale l'appartenenza al Movimento, con le sue istanze originarie, arricchite dai valori che col tempo ha fatto propri, mi contraddistingue. Unitamente allo spirito di servizio con cui, da sempre, svolgo il ruolo di funzionario pubblico, mi dedico al volontariato, partecipo alle rappresentanze nel mondo della scuola. Sono credente, ci provo per lo meno. In questo senso sento la responsabilità di dover conservare al meglio il creato per lasciarlo nelle migliori condizioni possibili alle future generazioni. Credo nei giovani. Ci credo molto. Mi sono ripromesso, un po' di anni fa, che avrei votato di lì in avanti solo chi avrebbe garantito di portare avanti politiche di pace e di tutela dell'ambiente. Sono felice ed anche orgoglioso che il Movimento in questo si sia distinto e tutt'ora si distingua. Con la "svolta" contiana, oltre a ciò, il Movimento ha decisamente scelto le politiche verso gli ultimi. E con questo si chiude il cerchio di una sintonia che è totale. Il resto: le divisioni, le alleanze, i "nemici", è tutto secondario. Finché il Movimento sarà per la Pace, per il Pianeta, per gli Ultimi, io ci sarò.
Formazione
Professione
Sono iscritto al movimento da sempre, già da quando c'era solo l'iscrizione al Blog di Beppe Grillo.
Non ho partecipato alle uniche elezioni in cui il Movimento si presentò come tale alle amministrative del mio Comune, poiché vi si arrivò in un clima di divisione interna che non mi rappresentava. E tuttavia sono sempre rimasto in contatto con tutti gli attivisti e con le rappresentanze del Movimento a vari livelli, sempre con lo spirito di unire e di servire, come si addice anche alla mia "vocazione" di funzionario pubblico. Ho cercato di coltivare le "pulsioni" movimentiste anche nei miei periodi passati lontano da casa per ragioni professionali, partecipando ai Meetup (allora si chiamavano così) dei luoghi ove prestavo servizio (ricordo tra tutti gli amici del Meetup di Chiusi).
La mia immagine pubblica, essendo una persona esposta su vari fronti, ha sempre manifestato, in primo piano, l'adesione al Movinento ed ai suoi valori.
Assessore alla partecipazione ed informatizzazione Comune di Portoferraio, 2004-2005