Raffaele Cavallo

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Buongiorno a Tutte/i
presentarsi non è mai semplice, anche perché quello che tu vedi in te non risponde quasi mai a quello che gli altri vedono in te. mi limiterò a dirvi che mi reputano un uomo che aiuta spesso il prossimo.
le mie competenze sono legate oltre alle attività lavorative anche a quanto ho saputo crearmi nel tempo libero come lo studio delle economie fiscali e delle leggi che regolano il rapporto del cittadino con l'Inps e l'Agenzia delle Entrate. è sono proprio queste ultime due cose che mi fanno analizzare le idee mie ed altrui con l'ottica della totalità delle vedute senza tralasciare gli aspetti ostici e meno conosciuti ai cittadini. in tutti questi anni di permanenza nel MoVimento 5 Stelle ho avuto la possibilità di presentare delle proposte di legge ai nostri Portavoce o sul portale  Rousseau per aiutare a migliorare attraverso un fisco equo, e la limitazione tendente a zero delle truffe nei settori principali della economia , ma, esse, non  hanno trovato riscontro adeguato alla importanza dei problemi. 
quando il Presidente Draghi si è dimesso ho creduto opportuno proporre la mia candidatura per poter seguire da vicino  senza interpretazioni disconnesse le soluzioni dei problemi reali, oltre che  aiutare ancor più concretamente il MoVimento 5 Stelle.

Formazione

02/11/1998 - 31/12/2003
Laurea Triennale
Ingegneria Meccanica - Politecnico di Torino
01/10/1974 - 30/07/1976
Diploma Di Maturita
Diploma in Ragioneria Perito Commerciale conseguito presso l'ISTITUTO SAN MASSIMO di Torino

Professione

15/01/2007 - 30/12/2015
Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca

CURRICULUM VITAE
Cognome e Nome: CAVALLO RAFFAELE
Luogo e data di nascita: LAVELLO (PZ) 07-02-1951
Stato civile: CONIUGATO CON DUE FIGLI
Servizio Militare : AUTOREPARTO LEGNANO
Anno di nascita dei figli: 1975 E 1979
Titolo di studio DIPLOMA IN INGEGNERIA MECCANICA
PERIODO DI LAVORO FUORI AMBITO IVECO

APPRENDISTA MECCANICO MOTORISTA
DAL 01 LUGLIO 1964 AL 30 SETTEMBRE 1965
APPRENDISTA TORNITORE PREVALENTEMENTE DITTA G.R.G.
DAL 01 OTTOBRE 1965 AL 31 GENNAIO 1971
DAL 1967 AL 1970 FREQUENTATO CORSO DI TORNITORE PRESSO L’ARTI E MESTIERI DI CORSO BENEDETTO BRIN DI TORINO

SERVIZIO MILITARE AUTOREPARTO LEGNANO
DA FEBBRAIO 1971 AD APRILE 1972
TORNITORE ATTREZZISTA G.R.G. DI GARINO E GIACOSA SAN MAURO T.SE VIA PESCATORI DA MAGGIO 1972 AD APRILE 1973

Luogo e data di nascita: LAVELLO 07-02-1951
Stato civile: CONIUGATO
Professione del coniuge: CASALINGA
Anno di nascita dei figli: 1975 E 1979
Titolo di studio DIPLOMA IN INGEGNERIA MECCANICA
Corsi di specializzazione: Tornitore attrezzista, Paghe e contributi, operatore Honeywell H64/corsi esterni:
FOCUS, QMF/ non ISVOR / GW BASIC : DBIII, ACCESS / CORSI ISVOR

Lingue estere: Francese – Inglese (scritto )
Anno di assunzione nel Gruppo Fiat: Maggio 1973
Anno di nomina a Professional: 1998
03/05/1973 tornitore Alla SPA CENTRO (Fiat)
Risponde a (capo squadra)
Da ottobre 1973 a luglio 1976 completamento studi per il diploma di Ragioniere perito commerciale.
01/11/1976 Impiegato Amministrativo ( Iveco spa stura )
Verifica fatture fino a marzo 1977
Ufficio costi – analisi composizione meccanizzazione costi
Risponde a (capo ufficio)
01/11/1978 Impiegato Amministrativo
( Iveco Centro Distribuzione Ricambi )

Meccanizzazione e valorizzazione delle Entrate Dichiarate
contabilità del magazzino dei materiali ausiliari , gestione del Commercial Operations Report
Risponde a (capo ufficio controllo di Gestione e al Responsabile Amministrativo )

01/12/1980 Operatore capo centro di calcolo
( Iveco C.D.R. magazzino periferico corso Francia)

gestione dei flussi dei ricambi Iveco in entrata e in uscita dal magazzino periferico di corso Francia per i clienti del Piemonte – Liguria – Valle D’Aosta. La gestione era organizzata e contabilizzata su un calcolatore H64 dell’Honeywell
Risponde a (capo magazzino )
01/08/1981 Esperto in elaborazione dati e responsabile del centro elettronico (Iveco C.D.R. Magazzino Periferico di Catania)
gestione dei flussi dei ricambi Iveco in entrata e in uscita dal magazzino periferico di Catania per i clienti della Sicilia e Calabria. La gestione era organizzata su un calcolatore H64 dell’Honeywell
Risponde a (capo magazzino )
16/02/1986 IVECO SPA – Centro Distribuzione Ricambi dopo il rientro da Catania ho gestito fino a Gennaio del 1993 tutta la reportistica Aziendale con l’ausilio del primo personal computer aziendale e i software gestionali personalizzati : JAFT- FOCUS - DBIII - LOTUS123 E IL GWBASIC per la parte attinente l’esecuzione dei grafici su un plotter HP

Risponde a Dirigente Responsabile Logistic Methods

03/02/1993 IVECO SPA – Centro Distribuzione Ricambi sono stato inserito nel Gruppo di Lavoro del Nuovo Sistema Informativo Ricambi (N.S.I.R.)
le maggiori esperienze le ho fatte sui Moduli Imballi e Spedizioni, sul modulo Prelievi e Rabbocchi, per la parte metodi ho seguito l’avviamento del Magazzino Comau.
Nel 1996 ho curato e gestito l’attività di USER – PRIVACY importantissima per la partenza del nuovo Ciclo di Vendita Ricambi.
Risponde a Capo Progetto e al Responsabile Logistic Methods
01/04/1997 IVECO SPA – B.U.C.S. Purchasing & Procurement
Analista di Processo (Interfaccia per le problematiche con il Magazzino, gestore del buy-back per tutto il Mercato Iveco B.U.C.S. , gestore dei Tolti D’opera per la parte logistica amministrativa.
Risponde a (Dirigente Responsabile Procurement )

marzo/2003 IVECO SPA – Business Unit Customer Service Supply Chain planners

Analista di Processo (Interfaccia per le problematiche con il Magazzino, gestore del buy-back per tutto il Mercato Iveco B.U.C.S. , gestore dei Tolti D’opera per la parte logistica amministrativa.
Risponde a ( Responsabile Supply Chain Planners)

Dicembre/2003 CORONAMENTO del Diploma in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino.
Titolo della Tesi: Le Evoluzioni Gestionali Del Magazzino Ricambi IVECO Di Torino dal 1980 al 2005. All’interno della Tesi di Diploma ho esplicitato un nuovo processo logistico/distributivo dei ricambi per Automotive di mia invenzione
Agosto 2006 pensione di anzianità anticipata / contributiva

 PASSATO IL PERIODO DI ADATTAMENTO CLIMATICO

 

                                       A GENNAIO 2007 HO INCOMINCIATO APPIENO LA MIA NUOVA VITA TRA LA GESTIONE E CONDUZIONE DEL MIO VIGNETO E L’ADESIONE ALLA UNITRE DI ALPIGNANO,PIANEZZA,CASELETTE IN QUALITA’ DI DOCENTE INFORMATICO.

 

 DAL 2007 AL 2013 ISCRITTO NELL’ELENCO DEI COLTIVATORI DIRETTI COME VITICULTORE

 

                                       HO INVESTITO RISORSE ECONOMICHE E TEMPO (ALTERNATO AI CORSI DI INFORMATICA) PER PORTARE SUL TERRITORIO DI CASTELNUOVO DON BOSCO CULTURE DIVERSIFICATE COME L’AGLIO, ALBICOCCHE, MELOGRANI, ULIVO E CACO MELA nonché STUDIARE UN NUOVO E MENO INVASIVO METODO DELLA COLTIVAZIONE DELL’UVA DA VINO. METODO CHE HO CERTIFICATO CON SEQUENZA FOTOGRAFICA MA COME CONTROINDICAZIONE RICHIEDE CAPITALI PER IMPIANTI DI STRUTTURA. NEL PERIODO HO RAGGIUNTO LE 57 DONAZIONI DI SANGUE COME DONATORE VOLONTARIO NEL GRUPPO FIDAS IVECO C.D.R. (MEDAGLIA D’ORO)

                                      DAL 01 FEBBRAIO 1999 SONO ISCRITTO ALL’ASSOCIAZIONE UGAF ENTI CENTRALI IVECO E

 DAL 2015              COLLABORO CON L’ASSOCIAZIONE QUADRI E CAPI FIAT COME COORDINATORE NAZIONALE SOCI IN QUIESCENZA.

 

 

Per quanto riguarda la società civile nel 2014 ho fatto l’esperienza di  Giudice Popolare presso la sezione penale  della Corte di Appello del Tribunale di Torino.

 

Contemporaneamente ho incominciato a dedicare più tempo alle attività sul territorio del Movimento 5 Stelle indirizzando sempre più i miei interessi verso i cittadini che avevano bisogno di chiarimenti fiscali/previdenziali.

 

Dopo l’approvazione del reddito di cittadinanza è nata in me l’esigenza di supportare ancora di più i cittadini in quanto le lamentele di discrepanze dei caf aumentavano tutti i giorni. Fu così che con l’aiuto concreto di un Assessore della giunta Appendino e della Segreteria della  Sindaca settimanalmente presso la sala riunione del M5S insieme a un mio collaboratore ricevevo le persone che avevano chiesto aiuto in merito dando loro il giusto indirizzo e la sequenza delle attività da fare per trovare le soluzioni ai loro problemi.

                                      Purtroppo il covid ha interrotto questa esperienza in comune ma non si è arenata perché essa continua online o con il passa parola.

 

Gli attacchi al RDC personalmente mi disturbano moltissimo non per questo esso è perfetto. Difatti analizzandolo nei minimi dettagli ho individuato dei margini consistenti di miglioramento antifrode dei quali vorrei occuparmene personalmente. Come pure vorrei occuparmi della revisione dell’IVA per tendere a Zero la sua evasione. Ma questo è un ulteriore sogno; chissà. 

il mio curriculum da attivista parte dall'autunno del 2009 nel gruppo di lavoro che si interessava di rete nel comune di Torino fino alla fine del 2010, per esigenze didattiche agricole ho dovuto sospendere l'attività per poi proseguire da febbraio 2014 ad oggi senza interruzione. le principali attività del periodo alle quali ho partecipato sono: tutte le iniziative sull'area metropolitana organizzate dal Movimento, partecipo attivamente dal 2015 nel GDL lavoro di Torino, attivista della circoscrizione 5, dal 2016 collaboro con gli attivisti del Meetup di Venaria Reale e di Valdellatorre. per esigenze tecniche oggi sono organizzatore dei due Meetup, la cosa di cui sono più orgoglioso, è l'aiuto che da qualche mese sto dando ai cittadini sul territorio Metropolitano di Torino; inoltre al venerdì mattino in comune di Torino riceviamo cittadini in difficoltà per aiutarli nell'interpretare e fare chiarezza sulle problematiche loro successe legate al reddito di cittadinanza.

all'interno del Movimento non ho mai partecipato da protagonista ad esperienze politiche per motivi legati a incomprensioni di natura logistica e caratteriale.
l'unica esperienza concreta che ho fatto è stata nel 2011 alle comunali di Alpignano con una mia personalissima lista civica da me creata e gestita in toto per verificare in prima persona la complessità della burocrazia e gli ostacoli che essa crea a chi non ha molta esperienza nel campo, esperienza che ho ripetuto nel 2016 nel Comune di Val della Torre come docenza alla candidatura a Sindaco.

Industria
Turismo
Agricoltura
Lavoro Privato
Innovazione
Ambiente
Gestione Del Territorio
Fisco
Pensioni
Attivita Produttive
Ricostruzione
Previdenza Sociale

Lingue

French
A1
English
A1