Pierfrancesco Musacchio

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Pierfrancesco Musacchio è Membro Associato del Centro di Ricerca CEPAM (GR – CREHE), affiliato all’Université Côte d’Azur, membro del comitato di redazione di «Philologia Antiqua. An International Journal of Classics» (casa editrice F. Serra) e docente di lettere presso l’I.C. Biancheri, di cui è anche Vicepreside. Il suo ambito di ricerca abbraccia varie sfaccettature degli studi classici, con particolare attenzione alla ricezione e agli studi filologici delle Vite parallele di Plutarco, di cui esplora anche gli adattamenti teatrali. Il suo percorso accademico include un dottorato in co-tutela internazionale fra l’Università di Trento e l’Université Côte d’Azur di Nizza, la cui tesi, intitolata La ricezione della Vita di Mario di Plutarco (II-V secolo d.C.), è stata difesa cum laude nel 2022 ed è attualmente in fase di pubblicazione nella collana «Labirinti» dell’Università di Trento, con il titolo La ricezione del Marius di Plutarco nelle comunità culturali dell’Impero romano. Ha apportato contributi significativi al campo attraverso pubblicazioni come Il Marius di Plutarco come fonte storiografica: rassegna bibliografica ragionata, in «Philologia antiqua»; L’uso della brevitas nei Regum et imperatorum apophthegmata di Plutarco. Il caso di Mario, su «Gentes»; L’immagine di Plutarco in Petrarca fra conoscenza diretta e fonti intermedie, su «SigMa»; Gaio Mario e i racconti sulle Minturnenses paludes fra storia e topos di commutatio fortuna (I sec. a.C. – V sec. d.C.), su «Pallas»; La catena di influenze nella ricezione moderna di Plutarco e il riuso delle Vite di Cesare e Bruto, su «Kepos». Ha affrontato la ricezione di Plutarco nel teatro moderno con il contributo L’ira del Cesare di Plutarco in Shakespeare e Alfieri, negli atti dell’omonima conferenza edita e organizzata da Mattia de Poli, con la Padova University Press, ed è in corso di stampa la pubblicazione del libro Il fascino di Cleopatra nel teatro moderno, nella collana «Psychai». Nel 2023, ha partecipato alla conferenza della International Plutarch Society tenutasi presso la Coventry University, con il contributo Translating Plutarch’s Marius: A Survey of Four editiones principes (Latin, Italian, French, and English) and a Case Study; nello stesso anno, ha presentato, alla conferenza dell’associazione Antiquity in Media Studies di New York, come parte di un team, un lavoro sulla ricezione transmediale dello Spartaco di Plutarco nel teatro, nel cinema, nel fumetto, nella musica e nel balletto dal titolo The Reception and Transformation of Spartacus: From Ancient Rome to Modern Screen Culture.

All’interno del «Festival Européen Latin – Grec», ha collaborato all’organizzazione delle Letture pubbliche degli studenti universitari di Eneide, Edipo re, Metamorfosi e Iliade. È stato per 3 volte Direttore artistico del Concorso Letterario Nazionale Le notti delle magare e da 4 anni organizza il Dantedì nel comune di San Fili. Partecipa come relatore a numerose conferenze divulgative. Ha scritto 4 romanzi, Caio Mario: Terzo fondatore di Roma, Il figlio della Luna, il Signor Asmodeo, La zattera di Orlando, e vari racconti, fra cui Mondo di parole, in «Confluenze».


Docente, vicepreside, ricercatore, divulgatore, organizzatore di eventi culturali legati alla storia ed alla letteratura.

Attivista referendum acqua pubblica 2011

Candidato in quota 5 Stelle nella coalizione "Ventimiglia Progressista" al Comune di Ventimiglia (IM) nel 2023

Consigliere comunale nel 2005 (Comune di S. Fili - CS)

Ricerca