I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Roma ma anche un impiegato della Guardia di Finanza. Sono attivista dal 2008 e sono stato delegato di lista per i collegi del Lazio alle elezioni del Parlamento. Il mio territorio all'inizio era Ostia, il litorale romano, dove mi sono formato come attivista e ho lottato per quello in cui credo. Con Virginia Raggi, il mio "territorio" è diventato un po' più grande: insieme abbiamo governato tutta Roma. Abbiamo creato la più rilevante esperienza amministrativa nella storia del Movimento, facendo ripartire una Capitale bloccata sotto il peso dei clan e dei partiti. Sono stato attaccato per questo, continuamente e con i peggiori mezzi, ma ho imparato ad andare avanti a testa alta. Sempre. Sono stato il primo Capogruppo nell'Amministrazione che ha governato Roma. Sono rappresentante al Consiglio Nazionale M5S per il centro Italia dal 12 luglio 2022. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Formazione

01/01/1986 - 31/12/1991
Diploma Di Maturita

Professione

30/09/1989 - Attuale
Agenti della Guardia di Finanza

Altri ruoli

04/06/2016 - 04/06/2021
Consigliere Comunale

La mia esperienza lavorativa inizia nella Guardia di Finanza come Allievo Finanziere a Rovigo ((1989), poi sono stato atleta nazionale nel reparto atleti delle Fiamme Gialle (1990). Sono rimasto impiegato nel Gruppo polisportivo della Guardia di Finanza fino nel 1997 nella sezione canoa e canottaggio e in seguito nell'ufficio comando. Nel 2000 ho avuto incarichi al Centro Sportivo nella sezione nuoto e fino ad oggi sono stato impiegato nel Reparto tecnico, logistico e amministrativo dell'Italia centrale.

▪️Decorazioni istituzionali
Decorato della Croce d’argento per anzianità di servizio rilasciata nel 2006
Decorato della Croce d’oro dal Reparto degli Istituti di istruzione nel 2014

▪️Altre esperienze e Incarichi
Attestato di primo soccorso con la Croce Rossa Italiana
Brevetto di salvamento Federazione Italiana Nuovo
Corso per il protocollo informatico nella pubblica amministrazione
Workshop Bruxelles Anci sulle istituzioni europee e funzionamento
Corso per gli amministratori degli Enti Locali con ANCI
Corso per la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione                                                                                     

Workshop Fondiamo: Risorse in Movimento EFDD


▪️Istruzione e formazione
Diploma per i servizi turistici e alberghieri

▪️Capacità e competenze personali
Buona conoscenza del linguaggio Html e Java Script
Buona conoscenza Photo shop e Dreamwever
Conoscenza di Oracle base

▪️Lingue straniere
Ho fatto esperienze di studio a Los Angeles per approfondimento della lingua inglese nel 1989 e nel 1991. Nel 1996 ho fatto una esperienza di studio di 9 mesi a Sydney per approfondimento linguistico per la lingua inglese presso il TAFE di Sydney. Sono in possesso di una certificazione Advanced English e ho una discreta conoscenza della lingua francese.

Conosco gli Amici di Beppe Grillo con il 1° V.Day e insieme a loro raccolgo le firme per la legge di iniziativa popolare 'Parlamento pulito nel 2007.

Divento attivista dei Grilli Romani e con degli amici di Beppe Grillo di Ostia ricoprendo più volte il ruolo di Organizer nel 2008.

Fondo nel 2009 il Coordinamento Spiaggia Bene Comune per la salvaguardia delle spiagge del litorale romano.

Contribuisco alla rete del Laziale e all'apertura del meetup Lazio 5 Stelle e nello stesso anno ho seguito le attività operative per la prima Lista Civica del Movimento 5 Stelle di Roma.

Collaboro all'organizzazione del Cozza Day con Beppe Grillo a Roma per chiedere conto delle 350.000 firme della legge di iniziativa popolare 'Parlamento Pulito' nel 2011.

Divento responsabile del gruppo autofinanziamento del Comitato Cittadini in Movimento e collaboro con la comunicazione nell'anno della presentazione delle liste per le elezioni amministrative di Roma nel 2012.

Contribuisco come attivista nella campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali nel Lazio nel 2012.

Su richiesta di Gianroberto Casaleggio partecipo come delegato di lista per il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche nazionali per il collegio Lazio 1 (Camera dei Deputati) e per il collegio Lazio 2 (Senato della Repubblica) e per i collegi dei quattro continenti esteri nel 2013.

Sono stato uno degli organizzatori dell'evento di piazza San Giovanni per la chiusura della campagna elettorale per le politiche dove hanno partecipato circa 1 milione persone nel 2013.

In questi anni ho organizzato centinaia di eventi ed iniziative civiche e politiche sempre sotto il simbolo del Movimento 5 stelle

Tra il 2013 e il 2014 sono stato consigliere municipale del Movimento 5 Stelle ma ho sempre continuato la mia azione civica con la presentazione di 5 delibere di iniziativa popolare di cui sono stato il primo firmatario. Le delibere riguardavano la legalità negli appalti pubblici, la sicurezza del territorio e la trasparenza amministrativa e hanno raccolto circa 8000 firme. Due di queste sono state discusse e approvate dal consiglio municipale.

Ho fatto parte dell'organizzazione per la 'Fiaccolata della legalità che ha visto sfilare migliaia di persone sul lungomare di Roma e che si è conclusa con l'intervento di Beppe Grillo al Pontile di Ostia nel 2016.

Ho condiviso con gli attivisti il progetto Bibliomafia - La cultura contro le mafie e biblioteca itinerante - con 1000 libri per il litorale romano sempre nel 2018.

Dal 2018 fino ad oggi mi sono impegnato sui territori e continuo la mia attività come portavoce in Assemblea Capitolina e come attivista. 

Nel 2022 ho presentato insieme agli attivisti e ai portavoce due delibere di iniziativa popolare - Salva Costa e Taglia Bolletta - la raccolta firme è ancora in corso.

Sono stato consigliere municipale dal 2013 al 2015 e ho ricoperto l'incarico di Presidente del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Presidente della Commissione regolamento e attuazione Roma Capitale, Vice Presidente della Commissione attività produttive e turismo. Sono stato, inoltre, componente della Commissione lavori pubblici e mobilità, della Commissione politiche giovanili e di quella che si occupava del bilancio.

Nel 2016 sono stato eletto come consigliere comunale di Roma con Virginia Raggi. Per due anni ho ricoperto il ruolo di Presidente del gruppo consiliare e sono stato componente delle seguenti commissioni: Ambiente, Personale Statuto e Sport, Turismo, Moda e Relazioni internazionali, Roma Capitale, Trasparenza, Cultura e Elettorale.

Con una elezione di secondo grado sono stato eletto come consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale e ho ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo consiliare. Sono componente della Commissione attività produttive, protezione civile, turismo e personale. Sono stato delegato dalla Sindaca Virginia Raggi a seguire la Polizia Locale e le Aree Protette della Città metropolitana. Oggi sono Vice Presidente dell'Assemblea Capitolina.

Oggi ricopro l'incarico di Consigliere Comunale in Campidoglio e sono Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina, componente Commissione Bilancio, 

Commissione Sport e Commissione Urbanistica. Sono anche Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il 12 luglio 2022 sono stato eletto dagli iscritti Rappresentante al Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle per il Centro Italia.

Fondi Europei
Cultura
Lavori Pubblici
Turismo
Forze Dell Ordine
Politiche Giovanili
Ambiente
Demanio
Sport
Commercio
Web
Antimafia
Sicurezza Urbana