Paolo Domenico Mighetti
Sono Paolo Mighetti, Architetto di 43 anni. Nato ad Acqui Terme (AL), vivo da sempre nel vicino paese di Cavatore (AL). Sono sposato da quasi 14 anni con Silvia e abbiamo due bambine Alessia (12) ed Elena (10).
A livello professionale mi sono sempre occupato di progettazioni e direzione dei lavori per aziende agricole ed enti pubblici. Inoltre ho espletato molti incarichi nel settore privato specie nell'ambito della diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici. Dal 2010 conduco la piccola attività agricola di famiglia a Cavatore.
Un tassello importante della mia vita è senz'altro l'impegno politico, prima come attivista del Gruppo di Acqui Terme e poi come eletto nel MoVimento. Tra il 2014 e il 2019 sono stato Consigliere regionale dopodiché non ho potuto ricandidarmi in quanto, precedentemente, ero stato Consigliere comunale a Cavatore (AL). Per questo motivo ho accettato di collaborare e aiutare mio Gruppo che, nel frattempo, era risuscito a vincere le elezioni amministrative ad Acqui Terme nel 2017. Ad agosto del 2019 sono stato nominato assessore al bilancio e vicesindaco. Ho portato avanti quest'incarico per 3 anni molto impegnativi caratterizzati da un'alluvione (che ha procurato circa 4 milioni di danni alla città) e dalla pandemia. Con tanta volontà e pazienza abbiamo rimesso in sesto le infrastrutture danneggiate e un bilancio del Comune altrettanto disastrato.
Oggi, vista la regola del mandato zero, sono nelle condizioni di potermi ricandidare e sono convinto che la strada imboccata dopo la scissione sia quella giusta. Condivido l'impostazione di un MoVimento che, alla prova dei fatti, sancisce il suo NO ai personalismi politici mantenendo la regola dei 2 mandati.
Formazione
Professione
Ruoli Istituzionali
Attivista dall'8 settembre 2007 (primo V-day). Sono uno degli organizzatori dei V-day e del Meet-Up di Acqui Terme insieme all'amico Pierpaolo. Negli anni seguenti con il gruppo acquese abbiamo partecipato alle attività promosse prima dal Blog e poi dal MoVimento, supportando le liste per le varie competizioni elettorali. Durante gli anni in Regione Piemonte ho seguito i gruppi delle province di Asti ed Alessandria.
2009-2012 Consigliere comunale di Cavatore (AL) in lista civica apartitica
2014-2019 Consigliere regionale del Piemonte MoVimento 5 Stelle
2019-2022 Vicesindaco e Assessore esterno del Comune di Acqui Terme (Amministrazione sostenuta da unica lista Movimento 5 Stelle) con le seguenti deleghe: Bilancio, Tributi, Partecipate, Economato, Manutenzioni, CED, SUAP, Attività produttive e Agricoltura