I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

SonoPaolo Bernini ho 35 anni e all’età di 25 sono stato eletto Portavoce alla Camera dei Deputati (2013-18) , ora lavoro come libero professionista con partita iva nel campo della comunicazione digitale attraverso i nuovi media.


Sono laureato in Tecnologia dell'informazione audiovisiva e multimediale e negli anni ho frequentato corsi formativi inerenti sia al mio corso di studio che sulla tutela animale ed ambientale.

Negli ultimi anni mi sono prevalentemente occupato di tutela dell’ecosistema e della biodiversità collaborando con scienziati e studiosi di fama internazionale con i quali spero di importare nel nostro paese strategie vincenti prendendo spunto dalle esperienze di altri stati, per arginare la crisi climatica e idrica.

Ho continuato a collaborare con i/le Portavoce Parlamentari del M5S per portare avanti le tematiche che mi stanno a cuore, Animali e Ambiente.

Nel 2021 mi sono occupato della campagna del REFERENDUM per ABOLIRE la CACCIA, principalmente mi sono occupato della creazione dei contenuti multimediali, raccolta fondi e gestione finanziaria come tesoriere.

Sono interessato ad implementare e rendere più accessibili alla cittadinanza l’utilizzo delle energie rinnovabili (sto usufruendo del superbonus 110% e grazie ai provvedimenti ho potuto convertire la mia auto euro 3 in una full electric); ridurre l’impatto della produzione zootecnica sull’ambiente, essendo una delle cause principali della CRISI CLIMATICA; ridurre l’uso di fondi pubblici nella gestione dei canili attuando invece campagne di prevenzione del RANDAGISMO attraverso la sinergia con il volontariato professionalizzato come avviene da tempo in molti Paesi.

Pratico karate sin da quando avevo 5 anni e il mio sogno è quello di riuscire a far si che bambini e bambine possano praticare i propri sport preferiti, a prescindere dalle disponibilità economiche del nucleo familiare.

Da Vegano e Antispecista, il mio primario impegno è creare una società capace di far sentire tutelati tutte e tutti , senza alcuna distinzione o discriminazione, nel rispetto dell'ambiente e di ogni forma di vita.

Formazione

01/01/2009 - 31/12/2011
Laurea Triennale
Tecnologia dell’informazione audiovisiva e multimediale - Università di Ferrara

Professione

10/10/2018 - Attuale
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
PROGETTISTA DI MEDIA DIGITALI

Ruoli Istituzionali

25/02/2013 - 03/03/2018
Deputato
Portavoce Parlamentare alla Camera dei Deputati - Segretario Commissione Difesa

2022 sono un Libero Professionista Partita IVA. Attività: Consulenza nel settore delle tecnologie informatiche.
In particolare gestisco e creo contenuti digitali nelle diverse piattaforme web, organizzo eventi, campagne pubblicitarie, raccolte fondi.

Dal 2013 al 2018 sono stato Portavoce Parlamentare M5s eletto alla Camera dei Deputati, le principali attività sono state la tutela e i diritti degli animali attraverso ispezioni in canili, allevamenti, circhi, zoo e laboratori. Ho fatto parte della Commissione Difesa incentrando la mia attività sulle condizioni di alloggio e di lavoro delle Forze Armate.

Dal 2011 Sono laureato in Tecnologia dell'informazione audiovisiva e multimediale;
da sempre amante del lavoro e dell’indipendenza economica anche durante gli anni delle scuole superiori sono stato uno studente/lavoratore svolgendo la mansione di operaio addetto ai controlli in un’azienda agricola, delivery, nella creazione di prodotti e contenuti multimediali e nell'assistenza software e riparazione hardware.

Ho lavorato negli anni come freelance; video maker; creatore di siti web.

Nel 2007 mi sono diplomato presso l’ISIT Bassi- Burgatti ottenendo la qualifica di
Perito industriale capotecnico in Elettronica e Comunicazioni”.

Nel 2008 presso il Centro “Divisione Energie Alternative” ho conseguito la qualifica di “Tecnico installatore e Progettista Energie Alternative”.

Nel 2011 sono passato a uno stile di vita vegan per gli animali, l'ambiente, i Paesi più poveri e la salute.

Successivamente al completamento del corso di laurea, nel 2012 presso l’Istituto Cappellari ho conseguito il titolo di “Grafico Multimediale”.

Viaggio molto anche all'estero per questo parlo inglese senza difficoltà.

Ho svolto, e svolgo, volontariato presso diverse associazioni,

Insegno e pratico Karate (cintura nera III° Dan)

Ho partecipato come volontario della Protezione Civile nelle aree colpite dal sisma;

sono stato membro dell’AVIS e ora donatore sangue FIDAS.

Da  fine 2007 faccio parte del Movimento 5 stelle, grazie al Blog di Beppe Grillo ho trovato uno spazio e persone con il mio stesso fine, cambiare il Paese senza cambiare Paese. Partecipavo ai banchetti sotto sole, pioggia e neve. Organizzavo serate a tema e ogni settimana non mi perdevo le riunioni del Meet Up 14 che ogni sera si svolgevano, in qualche bar, circolo o casa di qualcun, nel contempo attraverso il gruppo organizzavamo anche interviste a personaggi politici, attraverso il format "QUI BOLOGNA LIBERA".

Nel 2009, quando i Meet Up si sono trasformati in liste civiche, mi sono candidato Sindaco nel mio paese di origine, insieme a ragazzi e ragazze della mia età (20 anni), per portare idee nuove e innovative, alcune di queste sono state poi messe in pratica, come a esempio l'illuminazione a LED.

Ho fondato due Meet Up Amici di Beppe Grillo, uno nel territorio Ferrarese e uno in provincia di Bologna, creando aggregazione e spronando i cittadini e cittadini a fare attivismo, entrando dentro le istituzioni.

Ho sempre partecipato alle iniziative del Movimento 5 Stelle aiutando con qualsiasi mezzo a disposizione: facendo volantinaggio, gestione social media, organizzazione eventi, coinvolgendo gente, facendo la raccolta differenziata al WOODSTOCK 5 stelle di Cesena insomma, una vita dedicata ai miei ideali! 

Tante le battaglie che ricordo e che grazie a questo al Movimento 5 stelle sono diventate realtà: il reddito di cittadinanza, Superbonus 110%, gli ecobonus per le auto elettriche.....

Dal 2013 al 2018 sono stato eletto Portavoce parlamentare alla Camera dei Deputati, e segretario della Commissione Difesa, portando avanti battaglie per i diritti degli animali, diminuire le spese militari, la legalizzazione, la laicità dello Stato, la lotta contro la criminalità organizzata, e luoghi di lavoro idonei e sicuri per le forze dell'ordine.  

Da Marzo 2018, dopo aver terminato il mio mandato come Portavoce, ho continuato la mia attività animalista al fianco di volontari e volontarie, per ottenere l’avvio di programmi di sterilizzazione dei randagi in collaborazione con le Asl, tuttora continuo le battaglie in favore dei diritti degli animali collaborando con diversi/e Parlamentari eletti/e.

Lavoro come "Progettista di media digitali" e ho utilizzato, gratuitamente, questa mia competenza per dare supporto, attraverso campagne di raccolta fondi e creazione di contenuti multimediali, la creazione della campagna per il Referendum Abolizione Caccia, per il quale diverse persone elette nel Movimento 5 stelle hanno collaborato nella raccolta firme.

Oggi 2022 con l'associazione CADAPA stiamo raccogliendo le firme per due proposte di legge di iniziativa popolare per chiedere l'abolizione della caccia e delle botticelle.

Sono stato Portavoce parlamentare nella precedente legislatura e le aree tematiche di cui mi sono principalmente occupato riguardano la tutela dell’ecosistema, l’associazionismo, la sicurezza dei militari, la zoocriminalità, la salute pubblica.

Le mie battaglie fuori e dentro il parlamento hanno sempre avuto come filo conduttore gli animali. Laddove esiste un canile lager ad esempio, esistono fondi pubblici sottratti ingiustamente ai cittadini, lavoratori sfruttati, omissioni di controllo da parte della pubblica amministrazione, volontari costretti a sostituirsi allo stato. Con le interrogazioni parlamentari, le denunce e gli emendamenti presentati negli anni, sono riuscito a far in modo che gare d’appalto milionarie venissero bloccate, e che le piccole collettività del sud si riappropriassero di quanto gli era stato sottratto dalla criminalità facendo sentire loro la vicinanza dello Stato nonché l’importanza del coraggio che hanno quotidianamente nell’opporsi ai soprusi e agli abusi.

Da membro della commissione difesa mi sono poi occupato della sicurezza dei luoghi di lavoro dei militari riuscendo ad ottenere la messa in sicurezza di numerose caserme grazie ad un lavoro costante con le Prefetture e i Ministeri competenti. Ho potuto inoltre constatare che molti sono i problemi che dobbiamo affrontare in Italia a causa delle falle dell’Unione Europea e per questo ho svolto numerose attività in collaborazione con le nostre Ambasciate chiedendo poi l’apertura di procedure d’infrazione contro gli Stati che non rispettano le regole comunitarie. Una di cui sono particolarmente orgoglioso è lo smantellamento del più grande mercato di cani in Ungheria dal quale provenivano i cuccioli rivenduti in Italia, che troppo spesso morivano tra le braccia dei proprietari poco dopo l’acquisto.

Enti Locali
Diritti Civili
Fondi Europei
Caccia
Lavori Pubblici
Ricerca
Agricoltura
Forze Dell Ordine
Pesca
Ambiente
Gestione Del Territorio
Igiene
Salute
Associazionismo
Informazione
Pubblica Amministrazione
Parchi
Sanita

Lingue

English
B2
Spanish
A1
French
A1