I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ho lavorato per 10 anni come segretaria di concetto in realtà industriali. Sono stata a contatto con il pubblico in contratti trimestrali comunali e mi occupo di volontariato sociale e parrocchiale. Seguo la politica Italiana esclusivamente da quando il blog di Grillo è diventato un movimento. Mi definisco una persona creativa e con buone capacità di relazione. Ho fatto attivismo nella mia città, durante la campagna elettorale per le amministrative nel maggio 2019. Ultimamente affianchiamo il nostro consigliere comunale Luca Nolli nel nostro meetup locale. Inoltre collaboro saltuariamente con il consigliere Regionale Marco Degli Angeli, su alcune problematiche legate alla sanità pubblica (l'ospedale ASST di Cremona).
Ho marito e due figli che lavorano, uno come ricercatore al progetto internazionale Atto Second (attualmente in Svezia) e l'altro nel settore fotovoltaico che mi appoggiano in questa mia attività di supporto locale al Movimento.
Ho partecipato a diversi raduni sia in Lombardia che ad Italia a 5 stelle del 2018 a Roma e a incontri regionali a Milano.
Attiva sul territorio per le problematiche ambiente e salute, collaboro con il portavoce regionale Marco Degli Angeli e il portavoce comunale Luca Nolli.
Ho frequentato il corso degli Ambasciatori della partecipazione su Rousseau con frequenza al 100% con esito positivo. Ho organizzato a Novembre 2021 in un comune della provincia di Cremona la Giornata dell'albero con una messa a dimora di 50 piante grazie alla sponsorizzazione del Nucleo Forestale dei Carabinieri e del Consorzio Forestale Padano.
Abbiamo affiancato anche un comitato di quartiere cittadino di Cavatigozzi (Cremona) nella loro richiesta di aiuto per l'insorgenza di un parco rottami non autorizzato. Ho partecipato inoltre ad alcune trasmissioni sempre per denunciare l'incidenza dell'inquinamento ambientale sulla nostra salute.

Sono stata fondatrice in modo trasversale del Comitato Spontaneo Rivogliamo Area Donna che ha ottenuto una grande adesione per impedire la chiusura del reparto di senologia dell'ospedale cittadino. Abbiamo portato in comune,  approvata dalla maggioranza, una mozione da rivolgere alla giunta regionale firmata in presenza da 700 cittadini e altre 3500 firme on line sulla piattaforma change.org. 

Sono stata eletta nel Comitato di Quartiere cittadino e nel Consiglio Pastorale dell'unità Don Primo Mazzolari. La mia disponibilità è sempre verso chi ha bisogno di una mano per migliorare il nostro angolo di mondo.

Formazione

01/01/1982 - 31/12/1982
Diploma Di Maturita

Professione

11/09/1983 - 30/06/1992
Altro
Impiegata di concetto

Cremona, martedì 2 agosto 2022  

 

Oggetto: Curriculum Vitae per campagna Elettorale Movimento 5 Stelle. 

 

Paola Tacchini, nata a Napoli l’11 settembre 1963. 

Trasferita a Cagliari e successivamente a Genova, dove ho conseguito il diploma di perito turistico all’istituto Tecnico Edoardo Firpo con la votazione di 50/60mi a Luglio 1982. 

Conoscenza lingua inglese buona. Francese e Tedesco scolastico. 

Ho lavorato come impiegata di concetto nella ditta: 

- N.I.R.A. del gruppo Ansaldo - Genova 

- Coeclerici S.p.a - Genova 

- Korital (una joint venture tra Coeclerici e Corea del Nord) – Genova - Davidson S.p.a. – Genova 

Trasferita a Cremona a settembre del 1992, coniugata, ha lavorato solo per contratti trimestrali, anche con il comune di Cremona settore Urbanistica. 

Madre di 2 figli, uno ricercatore scientifico sulla fisica dei laser, attualmente a Lund in Svezia, l’altro operaio tecnico specializzato in impianti fotovoltaici, mi occupo da 20 anni di volontariato legato principalmente alla parrocchia di San Giuseppe (Santi Nazario e Celsio), principalmente come catechista e nel consiglio pastorale. Nella periferia cittadina dove vivo sono stata eletta quest’anno vicepresidente del Comitato di Quartiere. Sono l’organizzatrice con altre 2 pazienti senologiche del comitato Spontaneo Rivogliamo Area Donna e tra le firmatarie di una petizione che ha raccolto oltre 700 firme in presenza e 3500 sulla piattaforma Chang.Org consegnata e accolta all’unanimità dalla giunta cittadina, che richiede la tutela e l’implemento del reparto oncologico “Brest Unit” che rischiava la chiusura, nell’ospedale cittadino cremonese. Sono attiva in diversi gruppi ambientalisti, come Rete Ambiente Lombardia, e con il gruppo locale M5S, appoggiamo le manifestazioni contro l’inquinamento dell’aria, a supporto di vari comitati. A novembre 2021, con il patrocinio di un  sindaco di un comune in provincia, sono riuscita a creare l’evento “Alberi per il Futuro” con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e il Consorzio Forestale Padano.  

Tra gli hobbies, mi diletto a scrivere racconti e poesie, alcune delle quali sono state pubblicate in circuiti minori e su una pagina Facebook “Favole e Racconti”, ho la passione per l’ambiente, l’ecologia, la legalità e la creatività artistica che utilizzo nella creazione dei volantini per le varie manifestazioni. 

Da Gennaio 2018 sono iscritta al Movimento 5 Stelle, nel 2019 ho accettato la richiesta di candidarmi come consigliere con il nostro Candidato Sindaco Luca Nolli, attuale consigliere in carica. Mi propongo come candidata del Movimento 5 Stelle per queste elezioni politiche del 25 settembre 2022. 

 

In Fede  

Paola Tacchini

Durante la campagna Elettorale 2019, ho assistito il candidato sindaco in tutta la parte organizzativa (prenotazione e allestimento banchetti e gazebo - presentazione eventi - richiesta documentazione civile e penale - raccolta firme per la presentazione della lista - divulgazione sui social in particolare Facebook sulla pagina personale e quella Movimento 5 Stelle Cremona come amministratore) inoltre sono stata rappresentante di lista e scrutinio durante lo spoglio delle schede.
Ho partecipato ad alcune interviste sia su canale locale, sia sulla Rai Regionale.

Attualmente ho offerto la mia auto candidatura alla Camera per Lombardia 4 (Cremona, Lodi, Mantova e Pavia)


Politiche Comunitarie

Lingue

English
C1
French
B1
Dutch
A2