Nicola Grasso

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

La mia disponibilità a fornire il mio supporto per il Movimento 5 stelle nasce dalla consapevolezza, sia maturata dall’analisi e dallo studio delle iniziative portate avanti in sede politica, ma anche riscontrata sul campo con le iniziative e con i convegni organizzati con gli attivisti, che oggi siamo davanti alla vera ed unica possibilità di realizzare compiutamente i principi sanciti dalla Costituzione .
Solo attraverso l’azione del Movimento e mediante l’attuazione del suo programma si può dare al nostro paese l’ultima possibilità di attingere alle sue forze migliori.
Molti attivisti mi hanno chiesto di mettere a disposizione del Movimento le mie competenze di costituzionalista e mi è sembrato doveroso non sottrarmi a delle responsabilità che da docente universitario e quindi anche da dipendente pubblico devo necessariamente assumere, anche per non continuare ad assistere impotente al disfacimento del modello di società che i costituenti auspicavano si compisse.
Le mie competenze di costituzionalista mi inducono ad impegnarmi, anche in sede politica, a cercare di realizzare in concreto tutto ciò che da anni insegno ai miei studenti e scrivo nelle mie pubblicazioni, ossia la piena attuazione della Costituzione, dei suoi principi e dei suoi diritti.
In particolare cercherò di realizzare il mio sogno che è quello di rendere finalmente pienamente operante il principio di eguaglianza sostanziale sancito nell’art .3 comma 2 della Costituzione.
Questo principio è il vero architrave su cui poggia tutta la costruzione della Costituzione, ossia l’eliminazione di tutti quegli ostacoli che creano intollerabili disuguaglianze e limitano i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini, sottraendo loro la dignità di persone.
Pertanto occorre dare nuova centralità ai diritti sociali che garantiscono le fasce più deboli.
Nell’ottica del riequilibrio tra fasce sociali forti e deboli occorre dare effettività sia al diritto al lavoro, mortificato da tassi di disoccupazione sempre più allarmanti e dal ricorso al precariato, nuova forma di schiavitù, sia al diritto alla salute, fondamentale per restituire al servizio sanitario nazionale quel ruolo centrale di garanzia di tutti, soprattutto di chi non ha i mezzi economici per curarsi o per assicurarsi, sia del diritto allo studio, che permette a tutti di poter emergere e realizzare sé stessi anche in assenza di possibilità economiche e di poter acquisire quelle conoscenze che rendono un popolo consapevole e lo emendano dalla condizione di gregge in cui troppo spesso l’attuale classe politica dirigente vorrebbe relegarlo.
Un altro punto importante del mio impegno politico sarà la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni culturali, al quale ho dedicato molta parte del mio impegno di studioso e di attivista, conscio che solo attraverso la conservazione del nostro patrimonio culturale e ambientale dalle speculazioni e dalle aggressioni dettate del mercato, noi potremo dare un ritrovato senso di appartenenza e di inclusione sociale a tutti i cittadini e salvaguardare quel diritto alla salute che passa anche attraverso il mantenimento dell’ecosistema e della biodiversità .

Prof. Avv. Nicola Grasso

Formazione

01/11/1993 - 26/04/1995
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Ho conseguito il diploma di specializzazione presso la scuola di specializzazione in Scienze delle Autonomie Costituzionali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari in data 26 aprile 1995, con la votazione di 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo “L’eccesso di potere legislativo”;
01/11/1986 - 11/12/1990
Laurea Specialistica O Magistrale
Ho conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari in data 11 dicembre 1990 riportando la votazione di 110/110 e lode, con il plauso della Commissione e l’invito a proseguire gli studi, discutendo la tesi in diritto costituzionale dal titolo “Controlli statali e Costituzione”; ho riportato, inoltre, nel corso degli esami sostenuti, la votazione media di 29,59.

Professione

01/04/2005 - Attuale
Docenti universitari in scienze giuridiche
Sono professore associato di diritto costituzionale (settore scientifico disciplinare IUS/08) presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, a far data dal 1° aprile 2005. Sono stato componente, dal novembre 2018 al dicembre 2021, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Sono stato condirettore, dal novembre 2018 al dicembre 2021, della Rivista scientifica “Osservatorio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti”. Sono membro, dal maggio 2016, del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento. Sono stato membro, dal novembre 2008 al maggio 2016, del Senato Accademico dell’Università del Salento. Ho svolto, nel 2008 e nel 2010, attività di ricerca negli Stati Uniti, e sono stato Visiting Foreign Scholar presso la Fordham Law School di New York. Ho tenuto, nel 2007, un ciclo di lezioni, in Brasile, sul tema de A cultura como principio e direito do Estado constitucional presso la Pontificia Universidade Catolica de São Paulo e presso l’Universidade Presbiteriana Mackenzie de São Paulo. Sono stato Coordinatore, dal dicembre 2011 al dicembre 2012, del Dottorato di ricerca in Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento. Negli anni di docenza universitaria ho avuto la titolarità dei seguenti insegnamenti: Diritto costituzionale, Diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali, Diritto costituzionale della cultura, Diritto dell’arte e dello spettacolo, Diritti, cittadinanza e immigrazione, Diritto costituzionale dell’ambiente, Lo sport nell’ordinamento costituzionale, Diritto costituzionale dei beni pubblici, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto comparato dei beni culturali e ambientali, Diritto dei beni culturali, Diritto costituzionale della cultura e dell’ambiente, Legislazione dello spettacolo, Istituzioni di diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto regionale e degli enti locali.
26/07/1998 - Attuale
Avvocati
Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari a far data dal 26 luglio 1998; Sono iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori dall’anno 2007
16/05/1996 - 31/03/2005
Docenti universitari in scienze giuridiche
Sono stato ricercatore in diritto amministrativo (settore scientifico disciplinare IUS/10) presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università degli studi di Lecce, dal 16 maggio 1996 al 31 marzo 2005.

Vedi documento PDF

La mia attività all’interno del movimento 5 stelle è stata contraddistinta da una partecipazione a molte iniziative o convegni in ambito costituzionale o di tutela dell’ambiente e del paesaggio.
In particolare ho svolto il ruolo di relatore in numerosissimi incontri a sostegno del “No” al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, organizzati da attivisti sul territorio pugliese, con la presenza di portavoce sia al Parlamento europeo, sia al Parlamento italiano che al Consiglio regionale della Puglia.
Tengo a ricordare con particolare emozione gli incontri nei quali ho svolto delle relazioni insieme al compianto Presidente Ferdinando Imposimato, al quale devo immensa gratitudine, anche perché è grazie a lui che mi sono avvicinato al Movimento 5 stelle e ho apprezzato le qualità della politica e degli attivisti.
Inoltre ho svolto attività di sostegno, anche di consulenza sul piano legale, ad alcune battaglie in campo ambientale e paesaggistico, molto importanti nel territorio pugliese, fornendo anche un supporto ai parlamentari e ai consiglieri regionali della Puglia del Movimento.
Ho svolto il ruolo di consulente per il gruppo consiliare del M5S della Puglia al fine di elaborare una proposta di riforma della legge elettorale regionale.

Ho fatto parte, nel 2019, in qualità di esperto,  di un Team del futuro, candidato nel settore “Cultura, istruzione e ricerca”, all’interno del quale il facilitatore era il portavoce Alessandro Melicchio e del quale facevano parte, tra gli altri, il portavoce Luigi Gallo, Presidente della Commissione Cultura alla Camera e Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro.

Il progetto del Team aveva come obiettivo quello di portare i temi della cultura, della formazione e della ricerca al centro delle politiche nazionali , come necessario presupposto della piena democrazia e della effettiva eguaglianza e per operare una rivoluzione culturale che desse nuovo slancio al nostro Paese.

Ho collaborato con il portavoce alla Camera Luigi Gallo,  allo scopo di approfondire le tematiche relative all’ecodiritto, ai beni comuni  e al diritto del singolo ad agire in giudizio in materia ambientale.

A seguito di loro richiesta, ho fornito la mia disponibilità a Chiara Appendino e Domenico De Masi per svolgere attività di formazione sul tema dei beni comuni .

Nessuna esperienza politica

Musei
Enti Locali
Patrimonio Pubblico
Diritti Civili
Scuola
Cultura
Turismo
Ricerca
Editoria
Telecomunicazioni
Universita
Politiche Comunitarie
Verde Pubblico E Privato
Istruzione
Affari Costituzionali
Riforme
Politiche Giovanili
Ambiente
Gestione Del Territorio
Demanio
Acqua
Sport
Giustizia
Urbanistica
Salute
Statuti E Regolamenti
Informazione
Pubblica Amministrazione
Antimafia
Lavoro Pubblico
Beni Culturali
Parchi
Sanita
Sviluppo Sostenibile