Mi chiamo Nader Al Khatib. Da sempre mi occupo di associazionismo e gestisco un FabLab un laboratorio di innovazione no profit, dove ci occupiamo di diffondere la cultura digitale nelle aziende, nei privati e nella politica per la diffusione della cultura scientifica e digitale. Mi piace trovare soluzioni definitive a problemi complessi attraverso l’uso della tecnologia. Ritengo infatti che il mero spostamento di risorse sia inutile se non si ripensa un processo, una metodologia e o un “modo di fare”. Dalla politica non sento parlare delle tre rivoluzioni che presto cambieranno il nostro modo di vivere, e questo mi spaventa, poiché il ruolo della politica è preparare una società ad incassare o accogliere i cambiamenti. Come gestiremo l’avvento della guida autonoma? Come possiamo ammortizzare la perdita di posti di lavoro e come gestiremo il traffico quando potranno guidare tutti, anche coloro che non hanno la patente? Come si può armonizzare il processo di robotizzazione e automazione dei posti di lavoro senza scatenare bolle violente di luddismo? Come gestiremo le disparità sociali generate dalla disponibilità/indisponibilità di tecnologie? Tre correnti di pensiero possono essere estrapolate da queste problematiche:
Bloccare tutte le tecnologie, fare come “abbiamo sempre fatto “ fin quando è possibile.
Accettare ogni tecnologia ignorando le implicazioni sociali economiche e culturali.
Normare per guidare la società verso un futuro dove più tecnologia significa più lavoro, più diritti, più sanità, più uguaglianza. Io ritengo che sia questa la strada. La tecnologia e la politica dopotutto hanno lo stesso scopo, migliorare la vita delle persone, ed è per questo che ritengo sia venuto il momento di affrontare questi problemi e di trovare definitive tecnologiche soluzioni.
Formazione
Professione
Laboratorio di prototipazione e tecnologia Fab Lab Frosinone, Frosinone (Italia) Svolge attività come membro consigliere del consiglio di amministrazione occupandosi prevalentemente delle soluzioni di ingegnerizzazione del prodotto dall'elettronica al software fino alla meccanica.
Ha collaborato nel corso del Massachusset Istitute of Technology Fab Academy dando supporto a studenti e coadiuvanto i docenti nella loro didattica.
E' stato coorganizzatore docente e tutor delle lezioni di Arduino Basic nelle quali venivano impartite le nozioni basilari di programmazione e di prototipazione elettronica.
Ha ricoperto il ruolo di docente nei workshop di stampa 3D. Ha tenuto convegni e seminari nelle scuole superiori introducendo gli uditori a tematiche riguardanti l'industria 4.0, droni, informatica e la stampa 3D. Ha inoltre messo a disposizione le sue competenze per progetti di centraline per il controllo ambientale open source. Smart Idea
Attualmente lavora come progettista meccanico per gli impianti di produzione industriale, la sua attività principale riguarda il disegno, la progettazione di complessi e lo studio di fattibilità di macchinari industriali, per lo più automotive (Magneti Marelli, Comau, PSC, FCA), unisce a queste competenze di CATIA le sue competenze di programmazione, con le quali svolge compiti di alta complessità come la parametrizzazione di assieme, Macro, Auto-BOM, Tracciabilità barcode e supporto al CAD. La sua esperienza con le stampanti 3D FFS, il CAM e le macchine CN hanno aportato a un boost nella ricerca e sviluppo delle procedure di produzione ed in sinergia con i corsi 14001 OHSAS conseguiti ha organizzato processi produttivi e checkpoint per la qualità.
▪ Ex Candidato consigliere Portavoce M5S Meetup Torrice ( Frosinone ).
▪ Ex Candidato primarie a Sindaco M5S Torrice (FR).
▪ Redazione e grafica del programma elettorale 2013 M5S Torrice(FR).
▪ Organizzazione eventi pubblici, scenografia, audiovisivi, grafica e logistica.
▪ Organizzazione di logistica streaming per eventi provinciali e gestione dei rispettivi canali.
▪ Organizzazione grafica , mantainer e co-mantainer di Meetup , pagine Facebook e siti del Movimento
▪ Sviluppo di lavori grafici per diversi Meetup e per il progetto parlamento elettronico, locandine, e volantini informativi , sia cartacei sia web.
▪ Creazione di Tutorial per l'avvicinamento dei cittadini ad una "Pubblica Amministrazione 2.0" come ad esempio guide su posta certificata e firma digitale.
▪ Collaboratore della mappa online delle criticità ambientali frusinate "War On Dump"
▪ Moderatore di assemblee e adunanze, gestione dei contesti democratici.
Nessuna