I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Monica Ferraris, abito e vivo a Vertova, comune della Valle Seriana in provincia di Bergamo, ho frequentato L’Istituto “O Romero” di Albino e mi sono diplomata in Operatore della Gestione Aziendale.
Ho iniziato a lavorare a 19 anni facendo diverse esperienze lavorative, quella più significativa è in assicurazione.
Dall'età di 15 anni mi sono interfacciata con realtà come oratori e animazioni, vivendo in mezzo alla natura e a contatto con gli animali liberi, approcciandomi alla filosofia orientale (faccio parte dell'associazione Bhakti Marga Italia e supporto il coordinatore nazionale, la sede principale è in Germania) ho sentito il dovere di concentrarmi sulla tutela dell’ambiente e di diffondere e sostenere l’alimentazione sana.
Nel 2014 inizio la mia avventura con il Movimento 5 Stelle come candidata nel comune di Albino, durante questi anni ho aiutato e appoggiato diversi gruppi territoriali e tematici, la mia principale battaglia è stata la tutela della Valle Vertova da due progetti per la costruzione di centraline idroelettriche.
Sono a favore delle politiche a sostegno e in difesa del nostro ambiente, come l’incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili nel rispetto delle caratteristiche del territorio.

Formazione

15/09/1999 - 15/07/2002
Diploma Di Maturita
Operatore della Gestione Aziendale - Istituto O Romero

LAVORO
Sono Monica, ho lavorato presso diverse aziende di diverso settore, la mia esperienza più significativa, 14 anni, è nel campo assicurativo, dove per diversi motivi, fra cui l'assorbimento tra compagnie assicurative come Toro Assicurazioni, Ina Assitalia, e Generali Italia ho appreso conoscenze diverse fra programmi e prodotti, in questa fase delicata ho gestito la migrazione di € 2.000.000,00 di portafoglio da Toro Assicurazione a Generali Italia, sono state significative anche le brevi esperienze fatte in Zurich e Unipol Sai.
Nel 2018 decido, per motivi lavorativi e personali, di cambiare settore e inizio la mia formazione iscrivendomi al corso fiscale per i 730 tenuto dal CAF CISL di Bergamo dove successivamente vengo inserita nello staff del Caf Cisl di Gazzaniga, da allora ho continuato la mia formazione nell'ambito fiscale lavorando presso studi associati commercialisti e consulenti del lavoro. Attualmente lavoro allo Studio Associato Cugini e Birolini ad Albino, mi occupo di segreteria, gestione pratiche e dichiarazioni, registrazioni contabili, gestione assunzioni e dimissioni, richieste iscrizioni e deleghe verso vari enti.


FORMAZIONE LAVORATIVA
Ho frequentato il Corso Base e Senior presso Caf Cisl di Bergamo come operatore fiscale per 730.
In assicurazione ho frequentato diversi corsi inerenti ai prodotti assicurativi, vendita, comunicazione e marketing, necessari per essere iscritti regolarmente all'Ivass e per svolgere la mansione di impiegata con abilitazione della vendita al bancone. 
Nel 2012 a Roma ho Frequentato il corso di 3 giorni "Venditore 10+" con i formatori Ciro Imparato e Michele Tribuzio con Hi-Performance conseguendo il relativo attestato.

PASSIONI 
Educatrice ed animatrice presso i campi ricreativi estivi e oratori, le relazioni con famiglie e bambini hanno sviluppato in me molta sensibilità.
Attiva nel campo sociale nel territorio con enti di volontariato.
Ho praticato diversi sport a livello amatoriale dal nuoto alla pallavolo e corsa, mi piace temermi in forma. Nel 2014 ho fatto una parte del Cammino Santiago, questo mi è servito per fare un lavoro personale di introspezione, esperienza che vorrei rifare. 
Negli ultimi anni ho fatto diversi corsi amatoriali ricevendo relativi attestati di frequenza e diplomi da scuole di matrice Svizzera - Centro Kryia e Tedesca all’Academy Bhakti Marga. 
Organizzo serate di meditazione per equilibrare e portare guarigione eliminando lo stress, fonte e causa di molte malattie.

Sono attivista dal 2014, nello stesso anno feci parte della lista M5S del comune di Albino dove portammo un consigliere in opposizione.
Già da subito mi attivai dando disponibilità ricoprendo il ruolo di referente.
All'inizio iniziammo puntato sulla comunicazione ricordando i nostri appuntamenti
(https://youtu.be/-5SeMPn_Oa8) creammo un piccolo notiziario per aggiornare i cittadini delle nostre battaglie (https://youtu.be/k2gOemPL2qU- https://youtu.be/WbhoEfZm7LY) e sempre presenti sul territorio anche con temi nazionali.
Una volta insediati con gruppo territoriale e in accordo con la maggioranza riuscimmo a portare la tariffa puntuale nel comune di Albino seguendo l'iter dall'analisi merceologica fino alle serate dedicate alla spiegazione della stessa.

Con la collaborazione di altri attivisti, costituii il Gruppo Economia, gruppo di supporto ai consiglieri della provincia di Bergamo ed ai gruppi territoriali in materia di economia, finanza e bilanci comunali. Organizzammo anche serate a tema e di approfondimento su tutto il territorio bergamasco.

Nel 2015 mi proposi per ricoprire il ruolo di referente del Gruppo Economia, insieme collaborammo con diversi gruppi territoriali da Treviglio e zona bassa bergamasca fino alle valli con banchetti mirati sul Micro Credito e affiancando gli interessati seguendoli nella procedura di richiesta al fondo fino all'apertura dell'attività, il primo nella bergamasca a usufruire del fondo è stato un cittadino che ha aperto l'attività di birrificio nel comune di Scanzorosciate.

Alla Festa Provinciale di Ghisalba del 2015 e del 2016 feci parte del gruppo ECO POINT, differenziammo oltre il 90% dei rifiuti e nel 2017 divenni responsabile delle gestione delle casse e chiusura dei conti di fini serata.

Nel 2015 il Gruppo Economia scrisse una mozione: TTIP, intervento comunale per la tutela dei prodotti locali e a “km 0”, questa venne consegnata a tutti i consiglieri della provincia di Bergamo ed approvata nel comune di Stezzano; nel 2016 organizzammo una serata: "l'Economia della Felicità" a Verdellino per diffondere l'idea di sostenibilità vista a 360°.

Sempre nel 2016, come cittadina, entrai a far parte del Comitato Valle Vertova Bene Comune per bloccare il progetto di 2 centraline idroelettriche, grazie all'aiuto del Consigliere Regionale Dario Violi che scrisse la mozione sulla moratoria delle concessioni di derivazioni nel bacino del fiume Serio approvata in Regione, alla raccolta di circa 11.000 firme e all'attenzione portata dai media locali alla vicenda. I progetti sono stati, anche grazie al nostro intervento respinti dalla Provincia.

http://www.lombardia5stelle.it/2016/06/30/val-vertova-il-paradiso-dei-bergamaschi-a-rischio/

Nel periodo del referendum per la costituzione partecipai al Comitato per il NO - Valle Seriana facendo divulgazione in serate, volantinaggio e affissioni.

Nel 2017 feci parte della lista civica di Brembate di Sopra aiutando il gruppo territoriale nella campagna elettorale e nell'organizzazione della tappa "Lavoro 2025" del portavoce parlamentare Claudio Cominardi.
In collaborazione con il Gruppo Ambiente organizzammo una serata per i consiglieri della provincia per affrontare il tema stoccaggio CO2.
Il 22/06/2017 feci da moderatrice per la serata informativa organizzata dal Comitato Valle Vertova Bene Comune sulle centraline idroelettriche dove, esperti del settore, relazionarono l'impatto delle stesse sul territorio italiano.
Luglio 2017 fui la responsabile Casse della Festa Provinciale del M5S a Ghisalba.
Nel 2018 mi candidai alla Camera dei Deputati per il collegio Lombardia 3 -2.
A Maggio 2018 segnalai la pericolosità del crollo degli argini del torrente Vertova cui era a rischio la centralina della fognatura e una cabina del metano entrambe situate a pochi metri dal danno e collaborai con gli enti preposti (Uniacque, Comunità Montana, Ster) per i sopralluoghi. A Ottobre 2018 e Febbraio 2019 mandai diversi solleciti. Finalmente il 18 Marzo 2019 iniziarono i lavori di manutenzione e costruzione delle reti di acquedotto e di fognatura, di manutenzione straordinaria e recupero fauna ittica che sono terminati l’08 Aprile 2019, l’intera opera ebbe un costo di € 1.800.000.
A Giugno 2018 coordinai, insieme al gruppo economia, la gestione della cassa a Zanica per la festa provinciale del M5S.
A Maggio 2019 presi 2027 preferenze come candidata al Parlamento Europeo circoscrizione Nord Ovest.
Novembre 2019 fui contattata dal Comitato AVB (Alta Val Brembana) per avere supporto come Comitato Val Vertova in quanto anche loro ebbero problemi con la costruzione di una centralina idroelettrica nell’Isola di Fondra, grazie alle indicazioni fornite dalla esperienza maturata comunicai l’iter da seguire e iniziammo la battaglia insieme facendo raccolta firme e sollecitando le istituzioni interessate. I due casi sono stati portati da Free River Italia come "casi di studio" per uno studio più complesso a livello europeo seguito da EuroNatur.

Nel 2021 ho inviato un'istanza in provincia e al comune di Casnigo per segnalare la pericolosità del manto stradale fra Bondo, una frazione di Colzate, e Barbata, una località di Casnigo, riuscendo ad ottenere in breve tempo la sistemazione della strada.

Nel 2022 insieme a Comitati e Associazione abbiamo intrapreso un percorso di conferenze informative con tema ambiente trattando principalmente dell'uso delle mini micro centraline idroelettriche.


Ambiente
Gestione Del Territorio