Michele Ciusa
La passione verso la storia e la filosofia mi ha sempre spinto a conoscere i fatti ed ad essere curioso. Credo che sia stato questo a porre la mia attenzione sui fatti storico-politico-culturali della vita quotidiana. Sono cresciuto nel periodo del berlusconismo e della fitta opposizione ad esso, l'arrivo del MoVimento 5 Stelle è stata una illuminazione, perchè finalmente nasce un soggetto politico che metteva al centro il cittadino.
Non ho potuto non partecipare a questa rivoluzione culturale e, infatti, sono tanti anni che sono attivista del MoVimento 5 Stelle e con tutte le mie energie ho cercato di raccontare ai cittadini le tante battaglie che la comunità del MoVimento ha portato avanti e tutto questo è possibile vederlo anche sul mio canale youtube Michele Ciusa (copia il link
https://www.youtube.com/channel/UC_f2d9K1shaPmyOVIqhWaIw/videos?view_as=subscriber)
L'essenza del MoVimento è quella di porre al centro per la risoluzioni dei problemi l'unione delle capacità ed dell'idee di tanti cittadini con l'unico scopo il bene comune. Io credo fermamente in questo. Solo con un lavoro di squadra coeso è possibile ottenere i migliori risultati. Le mie esperienze di vita mi hanno confermato questo. Da quando sono stato eletto al Consiglio Regionale della Sardegna ho mantenuto immutato il mio atteggiamento,quel atteggiamento che ci ha portato ad essere tutti noi cittadini con l'elmetto.
Il palazzo può ammaliare, ma per troppo tempo noi cittadini abbiamo visto l'indifferenza politica nei nostri confronti e sappiamo benissimo questo cosa ha comportato. Questa consapevolezza mi dà la carica ogni giorno per combattere le vecchie volpi della politica sarda.
Formazione
Ruoli Istituzionali
Informazioni personali
Sono a nato a Cagliari il 02/12/1987 ed ancora oggi risiedo a Cagliari
ESPERIENZA LAVORATIVA
Ho collaborato dal maggio 2010 con la società Ce.R.S.l.(Cagliari), la società si occupava di dare consulenza alle aziende per la verifica dei conti bancari(usura bancaria ed anatocismo).
La mia mansione consiste nel ricostruire il conto bancario utilizzando i software "Excel" e "Recovery Money."
Da aprile 2017 a luglio 2017 sono stato all'interno dell'incubatore di start-up ClHub nel quale ho potuto portare avanti un mio progetto e sono venuto in contatto con diversi professionisti del settore ICT, questo mi ha permesso di aumentare le mie competenze informatiche e manageriali.
Dall'aprile 2019 ad oggi sono Consigliere Regionale della Sardegna. Ho svolto il ruolo di capogruppo, segretario d'aula ed ho fatto parte delle commissioni attività produttive e sanità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diplomato il 07/07/2006 presso il Liceo Scientifico "Michelangelo"di Cagliari con voto 80/100.
Ho frequentato l'Università di Cagliari nella facoltà di Economia all'indirizzo "Economia e Finanza" sostenendo alcuni esami tra quali: Economia Aziendale, Microeconomia e Ragioneria.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Ottime conoscenze informatiche e dei seguenti sistemi office: Word, Excel e PowerPoint.
Ottime conoscenze di utilizzo di email e navigazione internet. Ottime conoscenze dei social media.
Francese: Elementare
inglese:buono
Patente di guida B
Ho sempre seguito il Blog di Beppe Grillo e ho potuto seguire i primi passi del MoVimento 5 Stelle. Dopo l'ingresso del MoVimento 5 Stelle in Parlamento ho capito che dovevo essere in prima linea per divulgare l'operato dei nostri parlamentari e partecipare a questa rivoluzione culturale. Nell'agosto del 2013 mi iscrivo al meet up 31 e la mia partecipazione diventa sempre più attiva nel corso degli anni.
In questi anni insieme a tanti altri attivisti abbiamo portato avanti varie iniziative per informare i cittadini con convegni e banchetti. Ho fatto il rappresentate di lista per il MoVimento 5 Stelle in varie tornate elettorali. Dal febbraio 2019 sono Portavoce nel Consiglio Regionale della Sardegna ed ogni giorno porto avanti il mio mandato con orgoglio, spirito e determinazione di quando ero attivista.
Le mie esperienze politiche sono tutte riferite al MoVimento 5 Stelle. Le diverse attività, in supporto al MoVimento, svolte sul territorio, nei corso degli anni, hanno sicuramente aiutato la mia crescita in questa esperienza politica. Nel Febbraio 2019 sono stato eletto al Consiglio Regionale della Sardegna.
Da quando sono stato eletto ho potuto approfondire varie tematiche della mia Regione. In particolare quelle in riferimento alla commissione V (attività produttive) e commissione VI (Sanità) del Consiglio Regionale della Sardegna che trattano le seguenti tematiche: sanità, industria, commercio, artigianato, turismo, cooperazione, energia, attività estrattive, forestazione, agricoltura, caccia, pesca, acquacoltura, sport, politiche sociali.