I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

59 anni, milanese. Attivista storico, con continuità nella partecipazione e nella collaborazione con i Municipi e con il gruppo consiliare del Comune di Milano.
Temi seguiti: Ambiente, Urbanistica, Energia, riqualificazioni e di autonomia energetica.

Formazione

01/01/1989 - 31/12/1989
Laurea Specialistica O Magistrale
Architettura - Politecnico di Milano

Professione

01/01/1988 - 12/08/2022
Architetti
Attività professionale, da dipendente e da collaborazioni esterne

Milano 4/12/1962
Architetto, (Politecnico di Milano, 1987 - Laurea Magistrale) Project Specialist, Disegnatore progettista, Insegnante. Maturità classica.
Progettazione e controllo normativo in ambito edilizio/urbanistico. Realizzazione siti web. Competenze hardware e software complete
Altri corsi: NZEB - Gli edifici ad energia quasi zero

Da 10 anni mi occupo di temi legati all’urbanistica, all’energia e all’ambiente: in supporto ai portavoce locali e comunali (Milano). Ho collaborato alla stesura di mozioni ed interrogazioni in ambito locale, regionale, nazionale ed europeo su diverse questioni locali, principalmente in difesa delle aree verdi, ma in generale contro il consumo di suolo: Expo (Vie d’Acqua) gli Scali Ferroviari, l’inceneritore milanese Silla2, la tutela della Piazza d’Armi di Baggio (anche con una proposta di variante di PGT e un’interrogazione al Commissione Europea), San Siro (idem), con attività sia in ambito M5S che in relazione ai Comitati e alle Associazioni di Cittadini mobilitati su questi temi.
Mi sono interessato alla riqualificazione energetica degli edifici, ai finanziamenti europei e agli edifici a basso impatto: ho coordinato per circa due anni il GDL Energia e steso il programma Energia per le Amministrative 2016 e 2021 di Milano. Partecipazione ai GDL Casa e Partecipazione. Redazione di emendamenti e presentazione delle Osservazioni sia al Nuovo Regolamento Edilizio di Milano (2014)  che al PAES e alla VAS del PGT. Referente M5S di Municipio 7 per due mandati. Per due anni ho coordinato il GDL Urbanistica di M5S Milano come parte del Gruppo Tecnico di supporto. Iscritto al portale da febbraio 2013.

Candidato non eletto alle Amministrative 2016, a Milano.

Designatore dei Rappresentanti di Lista alle Europee 2014

Rappresentante di Lista alle Amministrative 2016 (Milano)

Rappresentante agli Stati Generali del 2020.

Sono stato eletto al primo turno rappresentante della Lombardia in Consiglio Nazionale per la Circoscrizione Nord nel 2022.

Candidato per le Elezioni del Senato della Repubblica in lista plurinominale nel collegio Lombardia 2 nel 2022.

Ambiente
Energia
Urbanistica

Lingue

English
B2