Maria Ciolfi

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Maria Ciolfi, ho 53 anni e vivo a Latina.
Sono sposata ed ho 3 figli di 16, 20 e 22 anni.


Sono Medico Radiologo ed esercito la mia professione presso l'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina dal 2000.
Nel 2019 ho ottenuto l'insegnamento a contratto di Radiodiagnostica e nel 2020 di Neuroradiologia al Corso di Laura in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza, sede distaccata Polo Pontino a Latina .


Nel 2016 per la prima volta ho partecipato attivamente alla vita Politica del Paese come candidata per le elezioni amministrative della mia città con il movimento civico puro denominato Latina Bene Comune (LBC) e sono stata eletta Consigliera Comunale di maggioranza; nel corso di questo mandato ho messo a completa disposizione della comunità la mia esperienza e le mie competenze ed impegnato tutte le mie energie per il bene comune, raccogliendo grandi soddisfazioni e anche gravi intimidazioni purtroppo, per aver svolto il mio ruolo di consigliera al servizio della comunità senza sottrarmi a nulla, denunciando degli illeciti, e per questo subendo un grave attentato incendiario.
L'esperienza della lista civica del 2016 è derivata dal fatto che nel 2016 il M5S a Latina non ha ottenuto la certificazione per la presentazione delle liste elettorali. Il mio riferimento politico è sempre stato il Movimento 5 Stelle sin dalla sua nascita, nel pieno convincimento che sia l'unica forza politica in grado di garantire possibilità di futuro, crescita ed innovazione al nostro Paese, condividendone priorità, scelte e modalità partecipative. 

Prima dell’ esperienza civica nel 2016, non ho mai partecipato ad alcuna attività politica, né fatto parte di alcun partito o forza politica, se non il M5S.

Nel corso del mandato consiliare dal 2016 al 2021 ho lavorato e raggiunto importanti risultati, portando all’attenzione del Consiglio e lavorando anche su tematiche prioritarie per il M5S, e cito a scopo esemplificativo, la redazione del regolamento per il contrasto alle Ludopatie, la organizzazione dei PUC nell'ambito delle competenze comunali relativamente al Reddito di Cittadinanza e la presentazione della Mozione sulle Comunità Energetiche.
Tra i risultati più importanti conseguiti durante il mio mandato di Consigliera Comunale con Delega alle Politiche della Marina di Latina, ricordo la redazione del progetto preliminare del PUA (Piano di Utilizzazione degli Arenili) , che è stato adottato lo scorso 28 dicembre 2022 dal Commissario Straordinario Carmine Valente.

Nel 2021 ho iniziato a lavorare con il Gruppo M5S Latina per la presentazione della lista M5S alle amministrative del 2021 a Latina.

Sono stata candidata consigliera nella lista M5S per il Consiglio Comunale alle amministrative del 2021 a Latina. Ho partecipato alla redazione di un denso e puntuale Programma Elettorale come membro del gruppo Programma M5S Latina. Ho partecipato attivamente all’organizzazione di tutta la campagna elettorale. 

Ho avuto l’onore di essere stata la responsabile dell’organizzazione dell’evento che ha visto la partecipazione del Presidente CONTE a Latina per la nostra campagna elettorale, in sostegno della nostra lista e del nostro Candidato Sindaco, e l’evento è stato un successo per tutta la città.

All’esito del risultato elettorale delle amministrative 2021 con grande soddisfazione sono risultata la candidata più votata, e quindi la prima dei non eletti, dopo il Candidato Sindaco, che è entrato in Consiglio Comunale, portando per la prima volta nella storia politica di Latina una rappresentanza del M5S in Consiglio Comunale.

Ho partecipato attivamente alla vita politica del gruppo M5S Latina supportando il lavoro del nostro Consigliere Comunale e dell'Assessora all'ambiente e Marina nominata in giunta a Latina in quota al M5S, fino al momento della caduta dell'amministrazione.

Ho partecipato attivamente alla riorganizzazione della campagna elettorale M5S per le votazioni suppletive del 4 settembre 2022, che purtroppo non hanno riconfermato la presenza del M5S nel Consiglio Comunale di Latina.

Ho partecipato alle Parlamentarie del M5S 2022 risultando la terza più votata nel mio collegio con 364 preferenze, che mi hanno portato ad essere Candidata supplente alla Camera dei Deputati nel collegio Lazio 2, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022, ritenendo doveroso proprio in un momento politico difficile porre al servizio del Movimento la propria disponibilità.

Ho partecipato alle Regionarie del 2023, risultando la più votata per la provincia di Latina e sono stata candidata al consiglio regionale per le elezioni dello scorso 12 e 13 febbraio, per la circoscrizione di  Latina, ottenendo 1347 preferenze , un buon risultato correlato con la media ottenuta dal M5S in queste elezioni, che tuttavia non sono state sufficienti a far scattare il consigliere regionale a Latina. 
Ho presentato la lista M5S alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, come capolista , ed abbiamo concorso in coalizione con il PD e altre due liste civiche LBC e Per Latina 2032, a sostegno del candidato civico Sindaco Damiano Coletta della lista civica LBC.
IL risultato elettorale ha consegnato la vittoria alla coalizione di centrodestra, con il 70% dei consenti,  ma nonostante la schiaciante vittoria della coalizione del centro destra la nostra lista ha ottenuto il 3,23% che ci ha consentito di ottenere un seggio, e con 389 preferenze sono stata eletta Consigliera Comunale. 
Da maggio 2023 sono capogruppo consiliare a Latina.

L'11 Novembre sono stata nominata dal Presidente Giuseppe Conte coordinatrice M5S di Latina e Provincia.

Formazione

01/09/1988 - 31/12/1998
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Laurea in Medicina e Chirurgia con LODE Specializzazione in Radiodiagnostica CON LODE Master di II Livello in Medicina Estetica

Professione

16/03/2000 - Attuale
Dirigenti nella sanità
DIRIGENTE MEDICO PRESSO IL SERVIZIO DI RADIODIAGNOSTICA DELL'OSPEDALE SANTA MARIA GORETTI DI LATINA

Ruoli Istituzionali

26/05/2023 - Current
Consigliere Municipale
CONSIGLIERA COMUNALE DAL 2016 AL 2021 CONSIGLIERA PROVINCIALE DAL 2017 AL 2019 CONSIGLIERA COMUNALE DAL MAGGIO 2023

Curriculum Vitae Breve
Dr.ssa Ciolfi Maria
(nel file allegato è disponibile la versione completa del Curriculum)

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CIOLFI MARIA
Residenza: Latina
Telefono: +39 3470898177
E-mail: [email protected]

TITOLI ACCADEMICI

-LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” il 26/7/1994 con votazione 110/110 con LODE, con la tesi sperimentale dal titolo: “TC Spirale ed angiografia con TC spirale. Principi di base ed applicazioni cliniche nello studio dell’addome.” Relatore prof. G. Simonetti

-ABILITAZIONE all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel dicembre 1994.

-SPECIALIZZAZIONE in RADIODIAGNOSTICA E SCIENZA DELLE IMMAGINI conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” il 9/11/1998 con votazione 50/50 con LODE, con la tesi sperimentale dal titolo: “Diagnostica per immagini nell’ipertensione portale e trattamento terapeutico con radiologia interventistica” Relatore : Prof G. Simonetti

-MASTER DI II LIVELLO in MEDICINA ESTETICA conseguito presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2012

-VISITOR FELLOW presso L’UNIVERSITA’ DI STANFORD, CALIFORNIA, USA dal Luglio al Settembre 1997, sotto la guida del Dr. J. Rubin per l’apprendimento della tecnica TC spirale.

-Dal 16/03/2000 ad oggi lavora come Dirigente Medico Radiologo a tempo indeterminato presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Civile S. M. Goretti di Latina, vincitrice di concorso pubblico

-Dal 2020 conferimento di incarico professionale: carcinoma del colon-retto

-Dal 01/07/2018 conferimento di Incarico di natura professionale, denominato “Radiologia: percorso diagnostico-terapeutico assistenziale, percorso integrato di cura, liste di attesa” in ambito UOC Radiologia Diagnostica ed Interventistica DEA II. Costituiscono attività specifiche connesse all’incarico di natura professionale in questione :
-collaborazione alla costruzione ed attuazione di PDTA e PIC
-collaborazione alla riduzione delle liste di attesa

-Dal mese di Aprile 2013 ad oggi è referente unica provinciale per l'esecuzione della colonscopia virtuale nell'ambito del II livello del programma di Screening del colon retto della ASL di Latina con un volume di circa 100 colonscopie virtuali l’anno

-Ha introdotto nel Servizio di Radiologia dell’Ospedale S.M. Goretti dal 2013 la tecnica di Colonscopia Virtuale

Docenza ed insegnamenti

-Relatrice alla Tesi di Laurea “Lo Studio della Mammella in Risonanza Magnetica”, Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Farmacia e Medicina Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Polo Pontino, anno accademico 2010-2011.

-Relatrice alla Tesi di Laurea “La Colonscopia Virtuale“ , Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Farmacia e Medicina , Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Polo Pontino, anno accademico 2013-2014.

-Dal marzo 2019 docenza universitaria per la materia diagnostica per immagini e radioprotezione , afferente al corso integrato di Promozione alla Salute e Sicurezza del Corso di Laurea in Fisioterapia –UNIVERSITA’ LA SAPIENZA- SEDE DI LATINA

-Dal marzo 2020 docenza universitaria per la materia neuroradiologia afferente al corso integrato di neurotramatologia del Corso di Laurea in Fisioterapia –UNIVERSITA’ LA SAPIENZA- SEDE DI LATINA

E’ autrice di molte Pubblicazioni Scientifiche

Connotazioni Caratteriali:

-Empatia, determinazione, propensione verso il prossimo, tenacia, calma e pacatezza, pazienza, tolleranza, propensione quasi ossessiva verso il problem solving ad ogni livello, capacità elevata di mediazione, resilienza, capacità di contrattazione, leadership

Capacità e competenze relazionali:

-Dal Luglio 2016 ad ottobre 2021 è stata in carica come Consigliera Comunale

-Dal Gennaio 2017 al Febbraio 2019 è stata in carica come consigliera Provinciale con lista Civiche Pontine

L’esperienza Politica ha portato ad emergere una maggiore capacità comunicativa ed aggregativa, di relazione, collaborazione e mediazione e rinforzato la propensione allo spirito di squadra ed al lavoro di gruppo

-Ha conseguito esperienza di regate di vela d’altura in vari campionati invernali e tornei del litorale laziale e regate più impegnative come la 500 miglia, che hanno ulteriormente contribuito allo sviluppo di spirito di squadra e relazioni interpersonali

-Moglie e madre di 3 figli di 16, 20 e 22 anni, ed anche questa bellissima e discretamente numerosa famiglia ha costituito una palestra di vita per lo sviluppo di una propensione ed abilità al coordinamento ed alla leadership

-Capacità e competenze artistiche:
Predisposizione personale verso le attività artistico-ricreative con particolare attitudine nel fashion design.

-Buona conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta

Sono membro del M5S Latina.

L'11 Novembre 2023 sono stata nominata dal Presidente Conte coordinatrice di Latina e Provincia.

Nel maggio 2023 sono stata eletta Consigliera Comunale a Latina con 389 preferenze ed ho costituito il gruppo consiliare M5S in Consiglio Comunale, di cui sono capogruppo.

Sono stata candidata alle elezioni regionali per il Lazio nel febbraio 2023 , ottenendo 1347 preferenze.

Sono stata Candidata supplente con il M5s alla Camera dei Deputati nel Collegio Lazio 2 per le elezioni Parlamentari del settembre 2022.

Sono stata candidata alle elezioni amministrative suppletive a Latina nel settembre 2022, partecipando attivamente e con grande passione ad una difficilissima campagna elettorale.

Sono stata candidata alle elezioni amministrative del 2021 a Latina con la lista M5S: con il gruppo Progetto abbiamo lavorato duramente per la presentazione della nostra lista alle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021  ed in tale organizzazione ho fatto parte del gruppo programma contribuendo alla redazione di un documento programmatico denso e concreto ispirato ai principi del movimento, calati nella realtà locale di Latina. All'esito del primo turno delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre a Latina con la nostra lista, che ha partecipato autonomamente , senza alleanze con altri partiti, sebbene penalizzata nella percentuale (3.3%) come nel resto del Paese e qui a Latina ancor di più dalla forte polarizzazione del voto tra il Sindaco uscente ed il principale avversario, siamo comunque riusciti a superare la soglia di sbarramento del 3% e ad avere per la prima volta a Latina un Consigliere Comunale M5S, ed io sono risultata la candidata più votata dopo il Candidato Sindaco.

Nel luglio 2022 ho partecipato alle elezioni per i componenti del Consiglio Nazionale risultando la quinta in ordine di preferenze con 211 voti.

Ho partecipato alla manifestazione contro i vitalizi il 15 febbraio 2020 in piazza santi Apostoli a Roma.
Ho partecipato agli eventi nelle piazze della mia città per la promozione del SI al referendum per il taglio dei parlamentari.
Ho partecipato a tutti gli incontri predisposti per gli Stati Generali.
Ho partecipato al Villaggio Rousseau 2020.

Ho partecipato ad Italia a 5 Stelle il 13 ottobre 2019 a Napoli.

Tra le azioni ambientaliste personalmente organizzate oltre le già citate giornate ed iniziative nell'ambito comunale, ho proposto ed ottenuto l'istituzione del premio "lido green" a Latina che premia lo stabilimento balneare che nel corso della stagione balneare ha dimostrato maggiore attitudine alle buone pratiche per la raccolta differenziata e attenzione alla tutela ambientale in generale, ho partecipato a puliamo il mondo 2020 e porto avanti con determinazione, anche in ambito privato la promozione del plastic-free e con orgoglio e grandissima soddisfazione posso menzionare l'aver organizzato in modalità interamente plastic-free, in prima persona e senza supporto alcuno, il festeggiamento per i miei 50 anni, garantendo personalmente circa 90 coperti senza catering con produzione culinaria personale e con stoviglie recuperate da case di amici e parenti: è stato un grandissimo successo ed un'iniziativa molto gradita dagli ospiti che hanno voluto successivamente replicare e "copiare " la buona pratica.
Ho iniziato ad utilizzare la bici elettrica come mezzo di trasporto in città, creando le cosiddette "vele Green" per le recenti campagne elettorali, cioè posizionando due piccole "vele" pubblicitarie sulle ruote della bicicletta elettrica, tutto questo nel pieno convincimento che il futuro ambientale del nostro paese dipende anche da tante piccole azioni che ognuno di noi può e deve mettere in atto, nonché trasmettere ai propri figli.

Nel corso del mandato consiliare con il movimento civico LBC dal 2016 al 2021 ho  portato all’attenzione del Consiglio e lavorato anche su tematiche prioritarie per il M5S, e cito a scopo esemplificativo, la redazione del regolamento per il contrasto alle Ludopatie, la organizzazione dei PUC e la presentazione della Mozione sulle Comunità Energetiche.

L''11 Novembre 2023 sono stata nominata dal Presidente Conte coordinatrice di Latina e Provincia.
Nel maggio 2023 sono stata eletta Consigliera Comunale M5S costituendo il gruppo consiliare M5S a Latina, di cui sono capogruppo. Sono membro delle commissioni consiliari LLPP, Bilancio e patrimonio, Trasporti, marina e turismo,  Pianificazione e PNRR.
Sono membro della consulta della casa quale membro rappresentante il consigliere di minoranza.
Sono stata candidata alle elezioni regionali per il Lazio nel febbraio 2023 , ottenendo 1347 preferenze.
Sono stata Candidata supplente con il M5S alla Camera dei Deputati per le Politiche del 2022.  

Sono stata Consigliera Comunale a Latina con la lista civica LBC dal giugno 2016 a maggio 2021 momento in cui sono transitata al gruppo misto dove sono rimasta fino a fine consiliatura, lavorando  contestualmente con il gruppo M5S Latina, per la presentazione della lista M5S alle amministrative del 2021 e per la conseguente campagna elettorale .

Sono stata Candidata per il Consiglio Comunale di Latina alle amministrative del 2021 con la lista M5S risultando la Candidata Consigliera più votata e prima dei non eletti ,dopo il Candidato Sindaco, eletto in Consiglio Comunale.

Ho partecipato attivamente alla vita politica del gruppo M5S Latina supportando il lavoro del Consigliere Comunale Gianluca Bono e dell'Assessora Adriana Calì nominata in giunta a Latina in quota al M5S, fino al momento della caduta dell'amministrazione.

Ho partecipato attivamente alla riorganizzazione della campagna elettorale per le votazioni suppletive del 4 settembre 2022.

Come Consigliera Comunale  sono stata delegata dal Sindaco alle “Politiche ambientali, patrimoniali, urbanistiche e produttive della Marina”.

Sono stata vicepresidente della Commissione Governo del territorio e vicepresidente della Commissione Trasporto Viabilità e Sicurezza.
Sono stata membro delle seguenti commissioni: Trasporto, Lavori Pubblici, Governo del Territorio, Attività Produttive, Ambiente, Toponomastica e Commissione Elettorale e sono stata membro delle commissioni Welfare e Cultura-Scuola.

Nel corso del mandato consiliare dal 2016 al 2021 ho lavorato e raggiunto importanti risultati, portando all’attenzione del Consiglio e lavorato anche su tematiche prioritarie per il M5S, e cito a scopo esemplificativo, la redazione del regolamento per il contrasto alle Ludopatie, la organizzazione dei PUC e la presentazione della Mozione sulle Comunità Energetiche.
Mi sono occupata prevalentemente delle tematiche legate alla mia delega specifica conferitami dal Sindaco e relativa alle politiche urbanistiche, ambientali, economiche e turistiche della Marina di Latina, ho lavorato intensamente sul territorio, nel ruolo di trait-d'union tra i cittadini e le istituzione essendo nel periodo di consiliatura riconosciuta dalla città come punto di riferimento istituzionale per la Marina, conseguendo diversi risultati, tra cui ricordo i più importanti:
-Pianificazione e realizzazione dell'accessibilità del litorale, approvazione della delibera di indirizzo per la destagionalizzazione, partecipazione attiva alla redazione della proposta di PUA (Piano di Utilizzazione degli Arenili) adottato in Consiglio Comunale , ha superato la VAS in Regione e lo scorso 28 dicembre il PUA e la VAS sono stati adottati dal Commissario straordinario. 
Ho partecipato attivamente alla proposta degli indirizzi per la redazione del Piano del Commercio su aree pubbliche, approvata in Consiglio Comunale , all'azione politica di valorizzazione del turismo e dell'economia della Marina con la riapertura dei chioschi sul tratto B di litorale che ricade nel Parco nazionale del Circeo, alla valorizzazione del patrimonio dunale; sono stata proponente e prima firmataria della delibera plastic-free e fumo-free sul litorale, ho dato gli indirizzi per la riorganizzazione del trasporto pubblico per il litorale prevedendo per la prima volta il servizio di trasporto pubblico anche nel tratto del Parco Nazionale al fine di ridurre l'impatto del traffico veicolare a tutela di quell'area protetta e vincolata dal punto di vista ambientale.
Ho partecipato alla organizzazione di multiple iniziative green tra cui eco-school e mi sono battuta per l'ottenimento ogni anno della bandiera blu.
Ho istituito il premio lido Green per la premiazione dello stabilimento balneare con maggiore attitudine alle buone pratiche per la raccolta differenziata e attenzione alla tutela ambientale in generale , la cui prima edizione si è tenuta nel 2021.
Sono riuscita a promuovere la riapertura della spiaggia di via Valmontorio, patrimonio militare, di importante valenza ambientale, naturalistica e turistica che era chiusa all'accesso pubblico da anni.
Ho presentato un emendamento al bilancio 2018, approvato in Consiglio Comunale, per lo stanziamento dei fondi per la riqualificazione del piazzale dei Navigatori, la più importante piazza della Marina,  ho partecipato alla redazione degli indirizzi per la progettazione di "Latina anche città di Mare ", che ha ottenuto il finanziamento di 18milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016.
Ho partecipato alla rimodulazione del progetto "alta diagnostica" intrapreso dalla precedentemente amministrazione che si è concluso con la donazione all'Ospedale Santa Maria Goretti da parte di Fondazione Roma di importanti attrezzature diagnostico-procedurali innovative ed all'avanguardia sul panorama sanitario nazionale, la TC Force, una PET-TC di ultima generazione e la Sala Ibrida, che hanno fatto del Goretti un centro di eccellenza diagnostica e terapeutica ibrida chirurgico-interventistica, che hanno portato il Santa Maria Goretti ad essere considerato tra i 100 migliori ospedali italiani , in uno studio americano, proprio per la presenza di queste apparecchiature all'avanguandia per la diagnostica e terapia avanzata.
Ho promosso l'istituzione del servizio di micromobilità sostenibile con l'attivazione dello sharing di monopattini e bici elettriche nella mia città.
Dal 2017 al 2019 (marzo) sono stata Consigliera Provinciale con la lista civica denominata "Civiche Pontine", anche questa in rappresentanza di un movimento civico puro in assenza di alleanze con altri partiti.
In merito alle mie competenze sanitarie ho seguito i lavori della Commissione Welfare, ed eventi di promozione della salute, di prevenzione e di contrasto alle ludopatie, con l'approvazione del Regolamento ad hoc proprio per il contrasto alle ludopatie.

Lavori Pubblici
Turismo
Trasporti
Ambiente
Gestione Del Territorio
Demanio
Fiumi Laghi Mari
Attivita Produttive
Urbanistica
Salute
Sanita

Lingue

English
B2