Il desiderio di cambiare il mondo nasce sui banchi di scuola. Provengo da una famiglia non impegnata in politica. Tra lo studio, un viaggio premio in visita alle istituzioni europee per aver conseguito la media di voti più alta del liceo e l’attività sportiva praticata a livello agonistico (pallanuoto), mi candido e vengo eletto rappresentante di Istituto.
Iscritto a Giurisprudenza è un susseguirsi di elezioni universitarie (vengo eletto in Senato Accademico), associazionismo universitario e battaglie politiche (complice anche il 30 e lode conseguito in ‘dottrina dello Stato’, corso tenuto dall’ex Presidente della Corte Costituzionale Prof. Silvestri).
Finito il periodo accademico, naturale prosecuzione del ‘curriculum’ di impegno politico è una candidatura al comune, che infatti mi viene proposta da più parti. Sono gli anni del 61 a zero in Sicilia di Berlusconi e Miccichè da un lato, e Dalema, Veltroni e Rutelli dall’altro.
Decido che è meglio partire per perfezionare studi e carriera.
Russia, Germania, ed infine mi stabilisco a Bologna dove assito ad uno spettacolo di Beppe Grillo.
Da lì: V-day, referendum acqua pubblica, studio e controllo di delibere e decreti comunali, attività politica di base e tante iniziative (tra gli alti e bassi del lavoro e della vita che non sempre ti lascia il tempo libero che vorresti).
Dal 2012 ritorno sempre più spesso a Messina per famiglia, amore e lavoro e nel 2015 eleggiamo ‘organizer’ del meetup che avevo fondato una giovanissima Angela Raffa. Nel 2018 lei viene eletta alla Camera per il M5S.
Inizia così una collaborazione che dura tutt‘oggi tra delusioni, alcune battaglie che lei ha vinto in Parlamento, qualche rospo ingoiato (Governo con il Pd e poi pure con Draghi) e tanta attività sul territorio.
Oggi sono consapevole del momento di difficoltà che vive il M5S e con il taglio dei parlamentari sarà difficilissimo già riconfermare gli uscenti (figurarsi eleggerne di nuovi), ma proprio per questo ho deciso (dopo 13 anni di attivismo) di candidarmi, per dare il mio sostegno alla squadra ed anche divertirmi in campagna elettorale contro Lega, Pogliese, Calderone e tutto il peggio armamentario che Pd e Centrodestra metteranno in campo.
Dopo la politica desidero dedicarmi professionalmente alla comunicazione (uno dei gravi problemi della società moderna e madre di tante degenerazioni politiche e sociali).
Appassionato fin dai banchi di scuola di politica e del desiderio di cambiare il mondo. Dal 2018 Collaboro con la deputata M5S Angela Raffa. In questi ultimi anni maturo il desiderio di dedicarmi professionalmente alla comunicazione (uno dei gravi problemi della società moderna e madre di tante degenerazioni politiche e sociali).
Sono nato a Messina (ME), in Sicilia, il 14/03/1978.
Presente al primo V-day a Bologna partecipo alla attività del Movimento 5 Stelle da tanti anni.
Fondatore del Meetup Amici di Beppe Grillo di Messina.
Dal 2018 do una mano alla deputata Angela Raffa collaborando con lei per quanto riguarda la redazione di emendamenti e testi di legge, comunicazione ed attività sul territorio.