Marco Castenetto

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Nato a Udine, classe 1980, "Friulano DOC" come spesso dico io, vivo e risiedo a Cassacco nella zona collinare del Friuli.

Da sempre appassionato di tecnologia, dopo la maturità scientifica ho studiato Informatica ed ho lavorato nel settore privato in ambito Ict. Successivamente, mi sono trasferito a Trieste per lavoro; occupandomi del settore pubblico, ho potuto parallelamente coltivare la passione per Giurisprudenza, laureandomi all'Università di Trieste,  ed ho potuto specializzarmi nell'ambito del diritto, con una particolare predilezione personale per il diritto costituzionale (ritengo azzeccatissimo definire la nostra Costituzione "poesia sociale"), segnatamente nel ramo dell'amministrazione pubblica. Attualmente ricopro il ruolo di Funzionario direttivo amministrativo-contabile, cat. D - Enti Locali del Comparto Unico FVG.

Interessato alla contro-informazione (intesa come inerente tematiche che bisogna "andarsi a cercare" attivamente), tendente a far sviluppare un'analisi ed un pensiero critico della realtà, complementare all'informazione cosiddetta "mainstream" (cioè quella che passivamente riceviamo dai mass media tradizionali). Fervente ammiratore di Beppe Grillo e folgorato dalla sua personalità intrisa di pungente sarcasmo, prima come comico (da sempre ci ha fatto "ridere con intelligenza") e poi anche come comunicatore, sin dai tempi - ero ragazzino! - del suo famoso spettacolo del 1993 che gli fruttò la cacciata dalla Rai, in cui già parlava, tra le altre, di economia ed ecologia in chiave totalmente diversa, per certi versi visionaria, in contrapposizione alla vulgata tradizionale, gettando le basi per una concezione del futuro che sembrava impossibile, ma che poi negli anni si sta concretamente verificando (vedi auto ad idrogeno, stampanti 3D, etc.)

Attivista della prima ora, sin dai primissimi MeetUp del 2006 (per "addetti ai lavori", vi sfido: chi si ricorda gli incontri organizzati dal gruppo "Amici di Beppe Grillo" con l'organizer Giorgio Cella al Parco del Cormor?), da sempre appassionato dei temi storici cari al MoVimento 5 Stelle (acqua pubblica, ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo e connettività), fervente sostenitore di un nuovo modo di concepire e fare politica "dal basso" (ascoltando cioè le istanze che pervengono dalla base, rappresentata dai cittadini), nonchè della funzione pubblica dei Portavoce dei cittadini nelle istituzioni come forma di presidio/controllo, a ragion veduta definite le nostre "sentinelle" a tutela della legalità (famoso lo slogan: "saremo la webcam in ogni Comune" precursore di "apriremo il Palazzo come una scatoletta di tonno"). Concepisco infatti la politica come un impegno dei Cittadini per il bene comune, prestandosi per un periodo limitato di tempo nella cosa pubblica, nel quale ci si mette a servizio della comunità e delle Istituzioni, per poi tornare alla propria vita normale precedente.

Sono tutt'ora convinto che il MoVimento debba riscoprire questi suoi valori fondanti, tornare alle origini, per recuperare la spinta innovatrice che aveva intrapreso con straordinario successo. Come soleva ricordare il compianto GianRoberto Casaleggio: "non si può sconfiggere chi non si arrende mai!".

Tra gli eventi dei MeetUp (embrionali del MoVimento) a cui ho potuto orgogliosamente partecipare cito quello di Pordenone, al tempo l'organizer era Marco Zullo (Associazione PordenoneGrilla.it): mi ricordo in particolare l'incontro/conferenza nel 2009 con Marco Travaglio in un gremitissimo Palazzetto dello sport di Pordenone... un successone, che ricordi! Anche nel periodo di permanenza a Trieste, ho frequentato il MeetUp locale degli organizer del tempo, Paolo Menis e Stefano Patuanelli. Successivamente mi sono avvicinato altresì al "Popolo delle agende Rosse", in ricordo della figura del Giudice Paolo Borsellino e di approfondimento ai fatti delle stragi del 1992, momento cruciale nella storia del nostro Paese, partecipando, tra gli altri, ad alcuni incontri in regione tenuti dal competentissimo Gioachino Genchi.

Il MoVimento 5 Stelle è la mia Casa politica... quindi: "a riveder le Stelle!" (cit.)

Formazione

01/10/2011 - 01/07/2016
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università degli Studi di Trieste)
01/10/1999 - 01/04/2007
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Specialistica in Informatica (Università degli Studi di Udine)
01/09/1994 - 31/07/1999
Diploma Di Maturita
Liceo scientifico - Maturità scientifica

Professione

01/02/2020 - Attuale
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
Pubblico Funzionario - Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile - Cat.D Enti Locali del Comparto Unico Regionale
01/02/2011 - 31/01/2020
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Pubblico dipendente - Assistente informatico Area II, Comparto Ministeri - Tribunale Amministrativo Regionale per il FVG - referente informatico di Tribunale

Ruoli Istituzionali

01/06/2014 - 31/05/2019
Consigliere Municipale
Consigliere Comunale - Comune di Cassacco (UD) - lista certificata Movimento 5 Stelle

Laurea Specialistica in Informatica (Università degli Studi di Udine - 2007) e Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Università degli Studi di Trieste - 2016)

Pubblico dipendente - Funzionario Cat. D Enti Locali del Comparto Unico Regionale

(precedentemente sistemista hw sistemi informativi ed analista programmatore sw, principalmente nell'ambito dell'automazione industriale presso datori di lavoro privati)

Svolgimento incarico di rappresentante di lista per il MoVimento 5 Stelle presso seggio elettorale dal 2013, in ogni consultazione elettorale.

Orgogliosamente addetto all'affissione e volantinaggio dei manifesti e materiali elettorali del MoVimento, nel territorio dei Comuni del Friuli collinare, dal 2013 in ogni consultazione elettorale nazionale, regionale e locale.

Organizzazione e raccolta firme per la presentazione della lista certificata del MoVimento 5 Stelle alle consultazioni elettorali del Comune di Cassacco (UD) 2014, nonchè candidato in qualità di capolista.

Partecipazione organizzazione MeetUp, banchetti/gazebo, riunioni, incontri, conferenze ed eventi pubblici del MoVimento 5 Stelle principalmente nel Friuli Venezia Giulia.

Consigliere Comunale - Comune di Cassacco (UD) - lista certificata MoVimento 5 Stelle - mandato elettorale dal 2014 al 2019

Enti Locali
Digitale
Innovazione
Pubblica Amministrazione

Lingue

English
B1
Spanish
A2
French
A1