Marco Capuzzo
Ciao, sono Marco.
Da comune cittadino di una anonima cittadina del Lazio ho sempre detestato le ingiustizie... questo basta a rendere l'idea di cosa mi motiva da sempre ed ogni giorno nel lottare contro ogni tipo di ingiustizia.
Profondamente disgustato dalla vecchia politica fatta di poltrone, amicizie e interessi privati di ogni sorta, ho scelto di partecipare attivamente al cambiamento accogliendo i principi del movimento, le idee innovative e una visione lungimirante di una nuova società, dove la politica è ascolto e lavoro delle reali istanze che arrivano dai cittadini e per i cittadini.
Le mie azioni di avvicinamento alla "politica" sono state graduali. Da prima, seguendo le iniziative del Movimento a livello nazionale, fino a sposare le iniziative del meetup locale, con il quale abbiamo deciso di correre alle elezioni del 2018. Sono stato indicato come candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle raggiungendo un buon risultato e portando la nostra unica lista a ben 2300 voti, con ben due consiglieri eletti a rappresentare il M5S all'interno della massima assise cittadina.
La mia storia politica inizia da qui, potrà anche non avere un seguito, ma il contributo alla causa comune è e resta la mia soddisfazione maggiore.
Formazione
Professione
Ruoli Istituzionali
Altri ruoli
Il mio CV professionale è disponibile presso l'apposita sezione per il download.
Ho partecipato attivamente alla diffusione del "verbo" dai tempi del Vaffaday!
Partecipazione con il meetup locale ai banchetti informativi nei periodi elettorali, come da usanza del movimento 5 stelle tali azioni sono state spesso a supporto delle campagne elettorali di altri comuni limitrofi.
Dal 2018 consigliere comunale prima in opposizione e dalle elezioni amministrative del 2021 consigliere in maggioranza.
Dal 2018 ad oggi gestisco la pagina facebook del M5S Cisterna di Latina con il supporto di alcuni attivisti e del collega Sarracino:
https://www.facebook.com/amicidibeppegrillocisternadilatina
Attualmente consigliere comunale di maggioranza in carica presso il comune di Cisterna di Latina. Delegato ambiente ed innovazione. Presidente della V commissione "Attività produttive".
Alle tante parole preferisco agire con fatti e studiando e preparando gli interventi. Poca propaganda ma fatti pratici, mozioni, emendamenti e continue interrogazioni hanno contraddistinto l'operato politico di opposizione dal 2018 al 2020.
Ora, in maggioranza, la scelta è concentrarsi su azioni e comunicati circostanziati all'opera dell'amministrazione sempre e solo documentati e fattivi. Nessun proclama di circostanza o necessità di raggiungere visibilità, semmai un lavoro puntuale, strutturato e programmatico.
2018: Candidato sindaco per le elezioni comunali di Cisterna di Latina del 2018.
Portavoce (consigliere) comunale in opposizione a Cisterna di Latina.
Presidente della commissione AA.GG. Integrità e Traspareza.
Membro delle commissioni: Bilancio, Urbanistica.
2021: Consigliere comunale e Capogruppo M5S in maggioranza. Delegato ambiente e innovazione. Presidente commissione attività produttive.
Tra le principali iniziative intraprese quale delegato, in questi primi mesi sono particolarmente importanti:
- Inizio della revisione ed efficientamento della azienda municipalizzata Cisterna Ambiente (Gestione raccolta rifiuti, igiene urbana, verde pubblico, cimitero)
- Predisposizione ed adozione del piano triennale dell'informatica
- Atto di Indirizzo ludopatia
- Atto di indirizzo comunità energetiche + Progettazione nuovi impianti per FER per PA e Privati in contesto CER
- Preparazione project financing per illuminazione pubblica di nuova generazione
- Partecipazione a bandi PNRR digitale
- Partecipazione bandi PNRR MITE per potenziamento Gestione Rifiuti + Compostaggio comunale
- Partecipazione bandi PNRR per digitalizzazione dell'ente