Mara Belinda Maria Turani

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Dopo aver conseguito la maturità, ho lavorato a Milano in diverse aziende, frequentando un anno di Università alla Statale di Milano, facoltà di filosofia. Ho portato avanti anche la passione del teatro e della danza lavorando come direttrice di palcoscenico e insegnante di danza. Mi sono occupata spesso di comunicazione, regia, organizzazione eventi e spettacoli, portando la mia esperienza all'interno del Movimento, nel Comune dove sono stata eletta. Come Portavoce seguo la Commissione III , cultura- istruzione -immigrazione- sociale-pari opportunità. Ho partecipato con gli attivisti di Pordenone al progetto "La Città che Vogliamo" e porto avanti dal 2018 "Alberi per il Futuro". Membro della Commissione Mensa, ho organizzato nel febbraio 2018 un evento sull'alimentazione nelle mense scolastiche. Per le pari opportunità ho presentato e diretto RESTIUNICA, spettacolo denuncia sulla violenza sulle donne, con il patrocinio del Comune e la collaborazione speciale di Rocco Barbaro, coinvolgendo le associazioni territoriali. Buona conoscenza delle lingue inglese e francese. Sempre presente a Italia 5 Stelle, quest'anno anche in qualità di volontario nel merchandising e a Rimini come volontaria agli ingressi.

Formazione

01/01/1983 - 31/12/1983
Diploma Di Maturita
Operatore Turistico - Bertarelli - Milano

Altri ruoli

04/06/2016 - 04/06/2021
Consigliere Comunale


2015 - Entro a far parte del MeetUp di Pordenone, in occasione di un’agorà tenuta da Morra, Zullo e Agea in piazzetta Cavour. Mai iscritta a nessun partito politico, ma da subito in linea con le idee portate avanti da Beppe Grillo, inizio a seguirlo nei vari spettacoli di Milano e partecipo in piazza agli incontri e V-Day. Presento, il 7 Dicembre 2015, in occasione dei 10 anni del meetup pordenonese, la serata musicale/politica al Deposito Giordani, con ospite Alessandro Di Battista.
2016 Mi candido in lista alle amministrative di Pordenone, dove vivo. Svolgo il ruolo di Rappresentante di Lista per la lista Movimento5Stelle. Presento agorà pubblica il 9 aprile 2016 con intervento di Alessandro Di Battista a supporto del candidato Sindaco e a supporto raccolta firme. Presento il 4 Aprile 2016 l’ incontro pubblico con Luigi Di Maio, a supporto del candidato sindaco per le elezioni amministrative 2016.
Vengo eletta come portavoce il 5 giugno 2016. Percentuale del M5S 12.44%. Entrano in Comune 4 portavoce.
8 Settembre 2017 partecipo ed intervengo per Pordenone all’evento “Dal V-Day a Rousseau, 10 anni di partecipazione” che si svolge a Trieste, con il primo Openday Rousseau in FVG.
Partecipazioni a ITALIA CINQUE STELLE: nel 2019 a Napoli, collaborando come volontaria (merchandising), nel 2018 a Roma (presento i regionali FVG), nel 2017 a Rimini dove faccio volontariato (ingressi) e nel 2015 a Imola.
Organizzo e partecipo GIOCATTOLI IN MOVIMENTO nella mia città per gli anni 2018 e 2019.Organizzo e partecipo ad ALBERI PER IL FUTURO nella mia città per gli anni 2018 (Pordenone capofila in FVG) e 2019.
30 Novembre 2019 TEAM DEL FUTURO – Trasp. e Infrast. Cioffi-Dal Zovo, partecipo e lascio loro un sunto scritto/pamphlet sul lavoro “LA CITTA’ CHE VOGLIAMO- Ecosistema Urbano” svolto in due anni.
17 Settembre 2016 collaboro all’ organizzazione dell’incontro-spettacolo “NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE” - campagna #IODICONO -alla Galleria Pizzinato-Parco Galvani con Nicola Morra-Petra Reski-Marco Zullo e Rocco Barbaro
Partecipo e collaboro il 5 febbraio 2017 all’organizzazione della giornata inaugurale del CENTRO SOS EQUITALIA CON Carlo Sibilia, Zullo, Toneguzzi, Sergo, unico punto del FVG, in via Selvatico a Pordenone. Gettone comunale lo destino alle spese del centro.
12 febbraio 2018 presento la serata su ANALFABETISMO FUNZIONALE organizzata c/o la Biblioteca Civica di Pn dal Movimento5Stelle.
Sabato 6 Ottobre 2018 partecipo con gli altri portavoce e organizzo con gli attivisti l’inaugurazione dell’ INFO POINT temporaneo in città, allestito in via Beato Odorico e tuttora funzionante. Gettone in aiuto per spese.
Inizio il percorso di lavoro su “ La Città Che Vogliamo” con un team di attivisti/architetti che sfocia nella presentazione di un progetto per la città che parla di viabilità e mobilità sostenibile, presentato pubblicamente in conferenza stampa nel dicembre 2018.
Il 28 febbraio 2018 organizzo e relaziono sulla mia attività (come Commissario in Commissione Mensa ) in un incontro pubblico dal titolo “MENSE E ALIMENTAZIONE- Programmi Europei e menù indicativi “ organizzato da EFD- Zullo, con la partecipazione del Prof. Antonino Frustaglia e Mauro Capozzella.
13 Ottobre 2018 organizzo con successo, in maniera trasversale e apolitica il primo SPETTACOLO-denuncia dal titolo “RestiUnica- SALVAGUARDIA & AMORE” che coinvolge le donne del Consiglio Comunale, l’Assessorato Pari Opportunità, L’Assessorato alla Cultura, le associazioni VOCE DONNA, NEDA DAY e IN PRIMA PERSONA .Partecipano anche il comico-filosofo Rocco Barbaro e artisti locali.
9 Settembre 2018 presento l’evento UNA REGIONE 5 STELLE a Porcia, Villa Dolfin con Marco Degli Angeli, Marco Zullo, Vincenzo Zoccano, Luca Sut e Sabrina De Carlo.
11 Maggio 2019 organizzo con successo, in maniera trasversale e apolitica la prima marcia silenziosa ambientale a Pordenone contro il taglio degli alberi in città, che trova riscontro su tutte le TV locali, Rai3 e sulle testate dei giornali Messaggero Veneto e Gazzettino, coinvolgendo FFF e Associazioni ambientaliste del territorio. Partecipano anche Mauro Capozzella , regionale e Luca Sut, portavoce alla Camera.
A seguire dall’8 al 13 luglio 2019 organizzo un banchetto-presidio M5S con lo stesso scopo: 5 giorni ininterrotti di denuncia contro il taglio indiscriminato degli alberi. Mobilitazione contro il progetto di Via Piave. Pn.
19 Luglio 2019 partecipo a Palmanova all’incontro riorganizzativo del M5S con Luigi Di Maio.
23 Novembre 2019 collaboro all’organizzazione e presento l’incontro con l’ex ministro TONINELLI dal titolo “M5S tra passato e futuro” con la partecipazione di Capozzella, Sut, De Carlo e Stefanoni. Presente TPN.
Attualmente impegnata con Facciamo Eco Scuola.

PARTECIPAZIONI: italia 5 stelle Imola-Rimini (ingressi)-Roma (presento regionali FVG)-Napoli (merchandising)

IODICONO- CAMPAGNA NO alla Riforma Costituzionale

DAL V DAY A ROUSSEAU - 10 ANNI- TS (2017-intervento per PN)

SOS EQUITALIA - 1° ed unico centro a PORDENONE PER IL FVG
a Roma con Sibilia per aggiornamento centri.

ALBERI PER IL FUTURO - ANNO 2018 Pordenone primo ed unico comune - ANNO 2019

GIOCATTOLI IN MOVIMENTO - ANNO 2018 - ANNO 2019
presento UNA REGIONE A CINQUE STELLE - ANNO 2018
INFOPOINT M5S TEMPORANEO - 2018

Pari Opportunita E Donne