I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Luca Sut ho 40 anni. Sono portavoce alla Camera dei Deputati Eletto in Friuli-Venezia Giulia nel 2018. Sono laureato in Ingegneria Meccanica e svolgo la professione di consulente presso studi tecnici e molte realtà industriali del triveneto, collaborando con gli uffici Ambiente & Sicurezza per la Sicurezza sul Lavoro e l'applicazione delle principali Direttive europee per la marcatura CE di impianti produttivi. Mi sono occupato inoltre di progettazione meccanica di macchine e impianti, di consulenze energetiche, occupandomi di risparmio energetico sia in ambito civile che industriale, e di soluzioni orientate alla produzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili.
I campi in cui potrei esercitare le mie competenze sono sicuramente quelli relativi ad Ambiente ed Energia, Industria e politiche industriali, Economia Circolare, Sicurezza sul Lavoro.

Formazione

01/01/2007 - 31/12/2007
Laurea Specialistica O Magistrale
Ingegneria Meccanica - Università degli Studi di Udine

Professione

28/07/2009 - Attuale
Ingegneri meccanici
Ingegnere Meccanico

Altri ruoli

16/06/2022 - Current
Altro
Coordinatore Regionale M5S Friuli Venezia Giulia
10/12/2021 - Current
Altro
Membro del Comitato M5S per la Transizione Ecologica

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

Incarichi Associativi

21/01/2020 - 06/08/2021
Facilitatore Regionale

Sostenitore da sempre del MoVimento 5 Stelle ed attivista dal 2015.
Frequento da allora il Meetup Fontanafredda in MoVimento come co-organizer e dal 2017 come organizer.
Nel 2015 ho fondato anche il Meetup Cordenons 5 Stelle (meetup del mio paese di nascita).
Ho partecipato attivamente alla campagna referendaria IODICONO.
Ho fatto parte del gruppo di lavoro dello sportello AntiEquitaliaFVG.
Ho fatto parte del gruppo di lavoro per il programma regionale del MoVimento 5 Stelle in vista delle elezioni del 2018, per quanto riguarda la Commissione Industria e Lavoro.

Sono portavoce alla Camera dei Deputati Eletto in Friuli-Venezia Giulia nel 2018.
Precedentemente ho partecipato come candidato consigliere comunale di Fontanafredda (PN), comune in cui vivo, ma non sono stato eletto.

Sono membro della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera, dal 2019 ai primi mesi del 2022 sono stato Capogruppo per il MoVimento 5 Stelle. Dal 2022 sono Vicepresidente del Gruppo MoVimento 5 Stelle della Camera per l'area "Territorio" (commissioni: Ambiente, Attività produttive, Trasporti ed Agricoltura). 

Sono componente del Comitato MoVimento 5 Stelle per la Transazione ecologica. 

Il mio lavoro in Parlamento si orienta in particolar modo verso la diffusione dell’Energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico in edilizia, ho partecipato attivamente ai lavori parlamentari legati al Superbonus 110% fin dalla sua introduzione, avvenuta nel 2020 con il Decreto Rilancio.

Inoltre mi occupo di mobilità sostenibile: al riguardo, ho sostenuto da tempo iniziative a favore dell’elettrificazione del parco auto italiano, essendo inoltre cofondatore del primo Intergruppo parlamentare per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Da giugno 2022 sono stato nominato dal Presidente Conte, coordinatore regionale del MoVimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia.

Industria
Ambiente
Energia
Commercio
Economia Circolare
Attivita Produttive