I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Luca Macavero, classe 1981 , sono un Geometra e Designer dal 2005.Sono attualmente il Responsabile Tecnico, consulente energetico e Certificatore Energetico in una società di ingegneria che lavora nel settore energetico.Nel 2019 mi sono avvicinato al mondo della GDO e Retail conseguendo attestato a seguito di corso avanzato per Store Manager.Nel corso della libera professione ho acquisito diverse competenze sia nei contenziosi civili, ricoprendo il ruolo di Consulente Tecnico d'ufficio (CTU) del Giudice del Tribunale di Casarano e presso il tribunale di Lecce e come (CTP), tecnico di parte. Ho maturato competenze nel campo della sicurezza, prevenzione incendi, gestione e formazione del personale, progettazione civile e industriale, nell'Urbanistica e nei Lavori Pubblici.
Sarei ben lieto di mettere le mie competenze a disposizione del Movimento 5 Stelle.

Formazione

01/01/2001 - 31/12/2001
Diploma Di Maturita
Geometra - Istituto Tecnico per Geometri

Professione

05/05/2005 - Attuale
Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Libero professionista e oggi responsabile tecnico, consulente energetico e certificatore energetico in studio di ingegneria.

Ho sviluppato la mia carriera professionale nell’ambito della progettazione civile ed industriale, lavori pubblici, sicurezza, energetico, direzione dei lavori, gestione del personale, design e arredi. Diplomato da geometra, mi sono da subito appassionato alla realizzazione di “opere” civili e industriali approfondendo conseguentemente le mie competenze generali e in modo particolare le competenze nella gestione delle risorse umane dovendo dirigere sia le squadre di cantiere sia la squadra per le consulenze e la vendita assistita alle varie tipologie di clienti.
Nel 2019 mi sono affacciato al mondo del Retail collaborando presso un Punto Vendita di 4.000 MQ del Bricolage dove mi occupo oltre che di progettazione anche della gestione e formazione del personale. L’esperienza professionale mi ha portato ad affrontare l’attività di "problem solving" facendo focus su 5 punti fondamentali: analisi dei fattori o delle cause che contribuiscono al sorgere del problema, l’individuazione di una serie di soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo finale, la valutazione delle soluzioni migliori, implementazione di un piano d’azione, la misurazione dell’efficienza degli interventi.

Attivista del M5S dal 2012, fondatore ed organizer del Meetup Piccoli Comuni Uniti delle Terre di mezzo con successiva trasformazione in Amici di Beppe Grillo delle Terre di Mezzo.Ho ideato, redatto e messo in rete un registro di professionisti (Geom.Ing.Arch.Avv.Consulenti del Lavoro,Commercialisti).Questo registro è stato messo a disposizione dei nostri Portavoce Comunali, Regionali e Nazionali, come aiuto di consulenza esterna "gratuita", questo per cercare di risolvere problematiche fuori dalle loro competenze e per dare loro supporto.
In accordo con gli attivisti del meetup "Amici di Beppe Grillo delle Terre di Mezzo" abbiamo organizzato su mia idea, un convegno con oggetto "Anatocismo Bancario ed Equitalia", l'ho proposto perchè è un argomento molto delicato ed attuale, ed è importante che i cittadini sappiano quali sono gli aiuti e il sostegno che possiamo dare noi cinque stelle.In quell'occasione erano presenti gli amici attivisti del punto "SOS Equitalia" di Bari , ottimo successo dell'iniziativa.
Sono uno dei fondatori del gruppo "NO IG POSEIDON", gruppo in opposizione alla realizzazione dell'ennesimo gasdotto che vorrebbero realizzare nel Salento.
Ho organizzato e partecipato attivamente a banchetti informativi, raccolta firme e manifestazioni in difesa del territorio, portando avanti diverse battaglie contro l'abbandono dei rifiuti e contro l'inquinamento in generale.
Ho sempre messo a disposizione la mia persona ed il mio tempo per l'organizzazione di banchetti informativi, convegni, campagne elettorali, incontri ed eventi vari.
Da sempre mi impegno nel sociale, ho avviato diverse campagne di sensibilizzazione per le classi più povere e deboli e per i bambini affetti da gravi patologie.Questi progetti sono stati condivisi da un notevole numero di cittadini e associazioni.
Mi adopero nell'organizzazione di incontri di sensibilizzazione per la bonifica di materiali pericolosi (cemento amianto, etc.), spiegando al cittadino le cause devastanti che questi portano al territorio e alla salute.
Una delle battaglie vinte e di cui ne vado fiero, è stata quella di pressanti interventi, anche video e inoltro di mail per mezzo posta certificata, al Presidente della Provincia di Lecce , in cui richiedevo l'immediata e urgente bonifica di varie piazzole di sosta su Strada Provinciale, piazzole interessate da spazzatura e materiali altamente pericolosi ed inquinanti.Queste battaglia, che ha avuto molto eco, è stata condivisa da molti cittadini e associazioni.
Il problema è stato risolto a seguito di mia denuncia.

-Candidato su Rousseau nel 2018 per la Camera dei Deputati;
-Candidato come Consigliere nella lista del Movimento 5 Stelle
alle comunali di Lecce del 26 maggio 2019.
-Candidato su Rousseau come Facilitatore Regionale-Area Relazioni Esterna.

Lavori Pubblici
Lavoro Autonomo
Lavoro Privato
Infrastrutture
Edilizia
Ambiente
Energia
Ricostruzione
Urbanistica