I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ciao a tutti.

Sono Luca Lauricella ho 39 anni.

Vivo a Pisa da 17 anni.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università di Pisa ho deciso di intraprendere la strada della libera professione di Avvocato. Esercito la professione di Avvocato a Pisa e sono specializzato nei settori del Diritto penale, Diritto tributario e Crisi di impresa. Ho conseguito un Dottorato di ricerca presso l'Università di Genova e successivamente un Assegno di ricerca presso l'Università di Pisa entrambi in Procedura penale.

Sono Professore a contratto di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita presso lo stesso Dipartimento. Sono Autore di diverse pubblicazioni su riviste giuridiche.

Sono, altresì, Docente in materia di sovraindebitamento (Legge 3/2012 c.d. salva suicidi) e Crisi di impresa presso la Camera di Commercio di Pisa e l'Ordine dei commercialisti di Pisa. 

Sono Vicepresidente della Confconsumatori di Pisa (associazione a tutela dei piccoli consumatori) dal 2014.

Per quanto riguarda il mio percorso nel M5S sono Attivista dal 2013 e ho sempre cercato di mettere a disposizione del M5S le mie competenze e la mia professionalità.

Nel 2015 il M5S ha creato gli SPORTELLI REGIONALI SOS EQUITALIA. Io ho avuto l'onore di essere il Responsabile dello SPORTELLO SOS EQUITALIA TOSCANA DEL M5S. Siamo partiti con un unico sportello a PISA e successivamente abbiamo creato anche lo sportello ad EMPOLI con l'aiuto di Anna Baldi, Stefano Provvedi e altri attivisti locali. Lo Sportello ha fornito un aiuto concreto ai tanti cittadini Toscani in difficoltà con il Fisco. Gravoso è stato l'impegno ma tante sono state le gioie. Ricordo un'imprenditrice di Pisa che aveva tentato il suicidio e che grazie al nostro supporto è riuscita a risolvere i suoi problemi con il fisco e a rilanciare la sua azienda. Questo vuol dire per me essere del M5S: essere al fianco dei cittadini. SEMPRE.

Nel 2020 sono stato votato su Rousseau FACILITATORE REGIONALE TOSCANA - AREA RELAZIONI INTERNE (insieme all'amico Tommaso Pierazzi). E' stato un compito molto importante in un momento delicato sia per il Movimento che per il paese che ha affrontato la peggiore Pandemia di sempre. Come facilitatore ho cercato di dare il mio contributo per dare maggiore voce ai tanti attivisti dei gruppi locali che, spesso, non riuscivano a veicolare le preziose informazioni territorialI ai livelli superiori (Ministeriali e Parlamentari). Durante la pandemia abbiamo svolto centinaia di riunioni su zoom e questo mi ha consentito di entrare a contatto con i gruppi locali Toscani cogliendone le problematiche e le difficoltà. Ho cercato di fornire il massimo supporto organizzativo ai gruppi locali quando ci contattavano in occasione della presentazione delle liste, dei referendum ecc. Nella mia attività (nella quale avrò probabilmente commesso qualche errore) ho sempre dato il massimo dovendo anche conciliare questo delicato compito con il mio lavoro e la mia vita familiare (ricordo le tante riunioni serali/notturne). E' stata in ogni caso un'esperienza stupenda.

Come tanti attivisti, ho vissuto l'evoluzione del movimento. Se volete sostenermi con il Vostro voto dovete sapere che sono un convinto sostenitore del nostro Presidente GIUSEPPE CONTE dal primo giorno. Credo fortemente che il Movimento per rilanciarsi debba insistere sui nostri Valori fondanti e sulle nostre 5 stelle. Sono un convinto sostenitore della REGOLA DEI DUE MANDATI e sono felice che sia stata confermata. Credo che il movimento debba organizzarsi a livello territoriale mediante referenti che siano espressione della volontà dei gruppi locali. Tutto questo serve, a mio avviso, per consentire al M5S di continuare a fare il Movimento e, dunque, proporre leggi e soluzioni per fronteggiare il caro vita (energetico e dei prodotti di prima necessità), la perdita del lavoro e gli effetti negativi della Pandemia. Credo che saremo in grado di farlo anche se nella prossima legislatura dovessimo essere all'opposizione mantenendo alta l'asticella dei nostri Valori.

Gli ambiti in cui vorrei dare una mano al Movimento a livello Parlamentare sono quelli del settore della Giustizia civile e penale, del Fisco, delle Banche e delle Imprese.

Grazie per il tempo che mi avete dedicato. In alto i cuori.

Formazione

01/01/2015 - 31/12/2015
Dottorato Di Ricerca
Dottorato di ricerca in Diritto e procedura penale - Facoltà di Giurisprudenza - Università di Genova
01/09/2001 - 02/10/2007
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea in Giurisprudenza presso Universita' di Pisa con votazione di 110/110 e lode

Professione

18/07/2014 - Attuale
Avvocati
Il mio studio legale si occupa di diritto penale e diritto di impresa e crisi di impresa. Oltre alla professione di Avvocato sono Dottore di ricerca e Professore a contratto in Diritto processuale penale presso l'Università di Pisa e ho pubblicato diversi articoli su su riviste giuridiche. Sono, inoltre, Docente a contratto in corsi di formazione in materia di sovraindebitamento (Legge n. 3/2021 c.d. salva suicidi) e crisi di impresa presso la Camera di commercio di Pisa e l'Ordine dei commercialisti di Pisa

Incarichi Associativi

21/01/2020 - 01/01/2022
Facilitatore Regionale

Vedi Curriculum allegato.

-  Facilitatore regionale Toscana area relazioni interne dal Gennaio 2020 al Gennaio 2022. Attivista Meetup di Pisa dal 2013
- Responsabile organizzativo Stati Generali M5S Toscana insieme all'altro facilitatore regionale Tommaso Pierazzi.

- Responsabile sportello regionale Toscana Sos - antiequitalia Toscana del M5S
- Formatore insieme al portavoce Sibilia per gli sportelli sos antiequitalia Sicilia, Marche, Valle d'aosta, Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia
- Partecipazione a banchetti ed eventi organizzati dal meetup Pisa per il referendum costituzionale del 4 Dicembre 2016
- Relatore con Carlo Sibilia alla conferenza stampa tenuta presso la Camera dei Deputati il 1.06.2016 in occasione della presentazione della proposta di legge sulla riscossione esattoriale
- Supervisore sportello provinciale sos antiequitalia Empoli gestito da Anna Baldi Stefano Provvedi e altri attivisti di Empoli
-Relatore insieme ad Alfonso Bonafede nella conferenza stampa di presentazione dello sportello sos antiequitalia di Empoli tenutasi il 17.02.2017
- Relatore insieme a Carlo Sibilia nell'evento tenutosi il 30 maggio 2017 a Pitigliano (GR) in occasione della chiusura della campagna elettorale delle amministrative. Ho trattato gli argomenti Equitalia e microcredito.
- Intervento e relazione in riunione nazionale punti sos antiequitalia tenuta il 21.07.17 a Roma presso la Camera dei Deputati - Sala Tatarella
- Relatore nell'evento tenutosi a Pisa il 22 Luglio 2017  "Banche, microcredito, sos equitalia. L'azione del movimento 5 stelle".
-  Membro staff organizzazione eventi del meetup di Pisa 
- Responsabile gruppo di lavoro Sicurezza e degrado urbano del meetup di Pisa alle scorse elezioni amministrative di Pisa del 2018
- Componente team organizzazione campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2018 a Pisa.
- Partecipazione ad Italia 5 stelle di Palermo 2016 e Rimini 2017

- Facilitatore regionale Toscana area "Relazioni interne" dal Gennaio 2020
-Candidato alle elezioni parlamentari del 2018 per il Movimento 5 stelle nel collegio plurinominale Pisa/Livorno.
-Candidato consigliere comunale a Pisa nelle elezioni amministrative del 2013 per il Movimento 5 stelle.

- Candidato capolista per il Consiglio Regionale Toscana per il M5S per il collegio di Pisa. Sono stato il più votato del Collegio provinciale Pisa per il M5S.
- Ho collaborato con il Sottosegretario Sibilia alla stesura della proposta di legge del movimento riguardante la modifica della Legge sulla riscossione esattoriale: "Modifiche alla disciplina della riscossione mediante ruolo, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29.09.1973, n. 602, recante disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito, alla disciplina della procedura di sospensione della riscossione di cui alla legge 24.12.2012, n. 228, nonché in tema di effetti delle notificazioni degli atti della riscossione e accertamento e prescrizione dei crediti iscritti a ruolo"

Digitale
Diritti Civili
Imprese
Affari Costituzionali
Banche
Giustizia
Professioni

Lingue

French
B1
English
B1