I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Lorenzo, ho 27 anni e abito a Scandicci (FI). Sono un pubblico funzionario, dirigente sportivo, sindacalista e assiduo divoratore di libri. Sono laureato in Scienze Politiche triennale e magistrale a pieni voti, con tesi in Diritto Amministrativo e in Diritto Pubblico dell' Economia. Ho un master in Management delle Pubbliche Amministrazioni e sono studente a Giurisprudenza. Sì, mi piace studiare, appassionarmi sempre di cose nuove.
L'università è stata la chiave di volta per aprire orizzonti e nuove prospettive ed è da lì che il Movimento 5 Stelle deve fare perno.


Seguo il MoVimento dal 2014 e sono pieno attivista dal 2018. Ho partecipato alle campagne elettorali del 2019, del 2020, del 2021 e del 2022. Ho collaborato con vari parlamentari del MoVimento, cercando di portare quel piccolo bagaglio di esperienze accumulato con lo studio ed il sudore della politica. Sono stato il rappresentante dei giovani del M5S Toscana intervenuti all'evento nazionale di presentazione del "Network Giovani" nel Giugno 2023.

Credo fermamente nei principi e nei valori del Movimento 5 Stelle e desidero mettermi al servizio della comunità con serietà, dedizione e onestà.

Sono stato rappresentante degli studenti universitari fiorentini, al dipartimento di scienze sociali e al corso di laurea magistrale di scienze politiche dal 2021 al 2022 (decadendo per aver conseguito il titolo accademico). Sono stato il primo dei non eletti all' interno della rappresentanza per il Centro Universitario Sportivo nel 2021 con quasi 400 preferenze raccolte.


Cerco costantemente di apprendere cose nuove, con l'umiltà di ascoltare sempre chi ha da insegnarmi qualcosa, perché sono convinto che studio e lavoro siano i mezzi migliori per unire alle buone volontà risultati concreti, è per questo che sostengo il modello life-learning come faro per la crescita personale.

Mi interesso di tematiche giovanili, ambientali ed istituzionali, cercando di fare la differenza nel mio piccolo ogni giorno.


Il rugby, sport che pratico da sempre, ci insegna che nessuna meta è irraggiungibile se si lavora di squadra e che la vittoria non è del singolo ma del gruppo!

Formazione

01/09/2023 - Current
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Università degli studi di Firenze
22/02/2022 - 18/12/2023
Master Post Laurea
Master II livello in Management delle Pubbliche Amministrazioni - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
15/12/2019 - 01/12/2022
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Magistrale in Istituzioni e Mercati - Università degli studi di Firenze
01/09/2018 - 31/12/2019
Laurea Triennale
Scienze Politiche - Università di Degli Studi di Firenze

Professione

16/11/2020 - Attuale
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

Studente lavoratore da quando ho finito la scuola dell' obbligo, attualmente sono un Funzionario comunale e mi occupo di finanza locale.

Due lauree in scienze politiche, un master  di secondo livello in Management delle Pubbliche Amministrazioni e attualmente studente di Giurisprudenza.

Seppur impegnato in un percorso di studi universitario sono sempre riuscito a combinare l'impegno dello studio con quello del lavoro e lo sport, in maniera più che soddisfacente. Appassionato di rugby, pratico, insegno e faccio parte del direttivo della relativa associazione sportiva della mia città.


Ho avuto esperienze al pubblico in contesti culturali e di commercio, ho avuto a che fare col mondo della pubblica amministrazione e delle forze armate.

Ho organizzato e partecipato come moderatore e intervistatore a varie conferenze, webinar e streaming su ampio ventaglio di tematiche (politiche giovanili, lobbying, tecniche parlamentari, comunicazione politica ecc)

Ho partecipato a varie campagne elettorali e collaborato con vari portavoce locali, regionali e nazionali.

Sono attivista dal 2018, sebbene segua l'operato del MoVimento dal 2014.

Fra le battaglie che ho portato avanti sul territorio vi è innazitutto quella relativa alla raccolta e al riciclo dei rifiuti, con particolare attenzione per gli appalti pubblici.

Mi è particolarmente cara la battaglia che sto portando avanti in merito all'implementazione di politiche maggiormente inclusive verso i giovani e l'ambiente.

Collaboro con il gruppo che si occupa di combattere il malaffare delle cooperative edilizie toscane.

Ho attivamente partecipato col resto del gruppo locale alla campagna elettorale del 2019 in cui abbiamo ottenuto due portavoce nel Consiglio Comunale.

Nel 2020 ho fatto parte del comitato elettorale del Movimento 5 stelle Toscana, occupandomi della comunicazione e del programma elettorale.

Nel 2021 ho collaborato alla realizzazione del programma elettorale per le amministrative di Sesto Fiorentino.

Nel 2022 ho collaborato alla campagna elettorale nazionale dei candidati portavoce alla Camera a Firenze.

Nel 2023 sono tra i primi membri del "Network Giovani", la piattaforma giovanile nazionale del Movimento 5 Stelle. Ho partecipato come relatore per la Toscana al primo incontro a Roma del Network Giovani M5S.

Partecipo ai gazebo informativi che il MoVimento 5 Stelle Scandicci organizza sul territorio.




Le mie esperienze politiche sono legate al MoVimento 5 Stelle della mia città, Scandicci, di cui sono stato rappresentante di lista per le elezioni comunali ed europee del 2019.

Nel 2020 ho fatto parte del comitato elettorale della candidata governatore del Movimento 5 stelle Toscana Irene Galletti.

Nel 2021 ho collaborato con il candidato sindaco del M5S a Sesto Fiorentino.

Nel 2022 ho collaborato con il portavoce eletto Andrea Quartini per la sua elezione a deputato.

Nel 2023 collaboro con la nascente organizzazione giovanile del movimento e all' implementazione del Gruppo Territoriale fiorentino. Faccio parte della piattaforma giovanile del movimento 5 stelle, rappresentando la Toscana nell' intervento di presentazione del "Network Giovani" del giugno 2023.

Essendo giovane ho potuto maturare esperienze in ambito di problematiche locali e giovanili, quest'ultime particolarmente sentite dai miei coetanei concittadini.

Ho fatto parte dell'associazione universitaria Unione degli Studenti - Sinistra Universitaria Firenze, di cui sono stato rappresentante eletto negli organi universitari.

Sono stato eletto RSU del comune dove lavoro, risultando il primo degli eletti della lista e il secondo per preferenze fra i candidati.

Per me la politica è pragmatismo, cuore e umiltà.

Affari E Politiche Sociali
Universita
Affari Costituzionali
Forze Dell Ordine
Politiche Giovanili
Gestione Del Territorio
Sport
Welfare

Lingue

English
C1
Russian
A1