Lorenzo Cappadona

Apri il cv:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Lorenzo Cappadona, ho 26 anni e sono nato e cresciuto a Torino dove da giovane ho avuto la fortuna di svolgere attività di volontariato attraverso l'animazione, prima nell'oratorio diocesano di Maria Madre della Chiesa e poi in quello salesiano di Valdocco, due esperienze che mi hanno insegnato la difficile arte dell'accoglienza, dell'ascolto e del lavoro di squadra, nonostante sia rimasta una naturale tendenza a essere puntiglioso.

Dopo lunghi anni di studi, ho intrapreso la mia carriera nella pubblica istruzione. Un lavoro che, seppur da precario, vivo come una vocazione, perché desidero che ogni ragazzo e ogni ragazza, possa avere un sogno in cui credere, un presente e un futuro per cui valga la pena vivere e impegnarsi, diventando uomini e donne integralmente realizzati e realizzate.

Ho deciso di candidarmi al Consiglio nazionale come portavoce, non solo degli iscritti al Movimento 5 stelle, ma anche di "TUTTI, TUTTI, TUTTI" i cittadini e le cittadine della circoscrizione nord che vogliono scegliere e costruire una nuova linea politica capace di comprendere e di trovare soluzioni adeguate alle esigenze degli italiani e delle italiane.

Negli ultimi anni, gli errori, le ambizioni personali e i risultati parziali di alcuni rappresentanti hanno rischiato di far perdere al Movimento la sua identità originaria, quella di una forza capace di rompere gli schemi, dare voce agli esclusi e promuovere un cambiamento reale, garantendo una migliore qualità della vita a tutti i lavoratori e alle lavoratrici, e non solo.

Credo in un Movimento che torni a essere dalla parte giusta dell’Italia: quella fatta di famiglie, studenti, lavoratori, imprenditori, pensionati e soprattutto giovani che non vogliono arrendersi alla realtà attuale. Oggi, più che mai, è arrivato il momento di voltare pagina, di superare le ideologie lavorando insieme su soluzioni concrete e al passo con i tempi, di tornare a promuovere una politica del fare, coerente, onesta e profondamente umana.

Con questa candidatura metto a disposizione la mia energia perché il Movimento 5 Stelle possa tornare a essere una casa politica per chi crede nel cambiamento e nella dignità di ogni persona.

Formazione

05/09/2022 - Current
Laurea Specialistica/Magistrale
Licenza in Scienze Religiose
04/01/2019 - 10/03/2023
Laurea Triennale
Baccalaureato in Scienze Religiose. Valutazione 27/30
09/09/2013 - 10/07/2018
Diploma Di Maturita
Diploma in servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, opzione prodotti dolciari artigianali e industriali. EQF - livello 4, valutazione 88/100.

- dal 2024 lavoro come Insegnante precario nelle scuole Primarie.

- tra il 2021 e il 2023 ho lavorato come Supplente nella scuola Primaria e Secondaria di I e II grado sul territorio piemontese nella provincia di Cuneo e Torino.

- nel 2020 ho lavorato come addetto alla ristorazione .

- nel 2019 ho prestato servizio come Volontario del Servizio Civile Universale.

- Iscritto al Network Giovani dal 2025.

- Ho svolto attività di propaganda elettorale con banchetti e affissioni per le regionali in Piemonte.

- Ho completato i corsi della scuola di formazione "Economia, lavoro e Welfare", "intelligenza Artificiale", "Amministrazione enti locali".

- Iscritto al Movimento 5 Stelle dal 2018.

Non possiedo esperienza nelle istituzioni, ma ecco alcune proposte per il Movimento:
- Garantire una corretta, chiara e trasparente informazione sulle questioni di rilevanza nazionale e locale per consentire lo sviluppo di un pensiero critico fornendo la possibilità di proporre un posizionamento,
- Aumentare la partecipazione democratica dell'Assemblea alle iniziative e alle scelte del Movimento in ambito nazionale e locale,
- Implementare la possibilità da parte dei cittadini di proporre e collaborare a progetti da presentare al Comitato Nazionale Progetti e agli iscritti,

Digitale
Lavoro E Famiglia

Lingue

English
B1