Sono Leonardo, marito fortunato di Vanessa dal 2014 e padre felicissimo della piccola peste Michael dal 2018.
Il 2018 per me è stato un anno speciale, perché oltre alla nascita di mio figlio c'è stato un altro cambiamento molto importante nella mia vita.
Dopo anni di attivismo a Galatina (LE), la mia città, barcamenandomi tra la mia attività imprenditoriale e l'organizzazione di eventi informativi nella provincia di Lecce, sono stato scelto dagli attivisti salentini come candidato delle Elezioni Nazionali 2018 per il Collegio Plurinominale Puglia 2 per la Camera dei Deputati, venendo eletto come Portavoce del MoVimento 5 Stelle nella XVIII Legislatura.
Dal 22 Marzo 2018 ho l'onere e l'onore di rappresentare i cittadini italiani in Parlamento e la responsabilità di portare la loro voce nei palazzi del potere.
Questa esperienza per me non è la fine del viaggio, ma solo una tappa nel lungo percorso che ha tracciato Beppe Grillo già dal 2007, grazie al quale tantissimi cittadini hanno deciso di alzare la testa e non subire più passivamente le scelte di una politica sorda e incapace di rispondere alle loro reali esigenze.
Io non dimentico le mie radici: sono stato sempre abituato a lavorare, a mettermi a disposizione della mia comunità e dei cittadini. Qualcuno potrebbe pensare che da Deputato mi sia montato la testa e che da "onorevole" non mi sporchi le mani.
Invece sono rimasto esattamente quello di prima, il Leonardo di sempre, quello pronto a caricare il gazebo e due sedie in macchina per andare ad informare i cittadini, quello che prende il furgone pieno di attrezzi e materiale per mettere a posto la sede insieme agli attivisti, quello che porta avanti le battaglie per il nostro territorio, il nostro ambiente, la nostra salute.
Mi riconosco a pieno nella Carta dei Principi e dei Valori del M5S e nel nuovo corso inaugurato dal Presidente Giuseppe Conte.
Nominato a Giugno del 2022, dal Presidente Conte, Coordinatore Regionale del M5S in Puglia.
Ho organizzato e partecipato come relatore a numerosi eventi pubblici (seminari, convegni, incontri informativi, su tematiche legate all'energia, all'ambiente, alla sanità, alla legalità) e informativi sull'attività parlamentare e sulle riforme ed i provvedimenti approvati dai Governi Conte I e II.
Mi sono occupato e mi occupo tuttora di tematiche legate all'ambiente, alla legalità, all'energia, alle aziende e alla trasparenza amministrativa. Conduco da diversi anni, in Provincia di Lecce, una battaglia contro l'occupazione abusiva degli alloggi popolari ed ho denunciato con numerosi esposti in Procura e denunce pubbliche sui principali organi di stampa condotte poco trasparenti su questa tematica.
Ho sempre operato nella legalità e con onestà, con disciplina e onore.
Ho mantenuto fede agli impegni presi con i cittadini e con gli elettori, tra questi impegni quello di donare parte del mio stipendio: ad oggi, 5 Agosto 2022, ho donato oltre 125 mila euro e sono contentissimo di averlo fatto!!!
Sono onorato ed orgoglioso di far parte della grande e bellissima famiglia del MoVimento 5 Stelle.
Formazione
Professione
Incarichi Associativi
Ruoli Istituzionali
Eletto alle Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018 nella Circoscrizione Puglia, collegio plurinominale Puglia 02 (Camera dei Deputati).
Proclamato il 19 marzo 2018 come Deputato della XVIII Legislatura Iscritto al Gruppo Parlamentare del MoVimento 5 Stelle dal 27 marzo 2018.
Dal 13 giugno 2018 al 21 giugno 2018 sono stato componente della Commissione Speciale per l'esame di atti del Governo Dal 21 Giugno 2018 sono componente della V Commissione della Camera dei Deputati (Bilancio, Tesoro e Programmazione) Capogruppo per il M5S in Commissione Bilancio dal Giugno del 2019 al Luglio del 2020, ho lavorato in prima persona su tutti i provvedimenti più importanti del Governo Conte II messi in atto per fronteggiare la pandemia da Covid 19 (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, ecc)
Dal 30 Aprile 2021 sono componente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi
Sono stato Facilitatore per le Relazioni Interne per il M5S in Puglia
Nel Giugno del 2022 sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte, Coordinatore Regionale del MoVimento 5 Stelle per la Puglia
Ho presentato proposte di Legge per: la riduzione dell'IVA ai veicoli elettrici acquistati da disabili; l'istituzione di un fondo per il bilancio arboreo nei Comuni l'introduzione del Reddito Energetico Nazionale modifiche alle modalità di abbonamento al Canone RAI sull’assegnazione e il rilascio degli immobili di edilizia residenziale pubblica nonché iniziative per la realizzazione di nuovi alloggi
Ho presentato diversi emendamenti, ordini del giorno e interrogazioni, (l'attività svolta è consultabile sul sito della Camera dei deputati), e tra gli emendamenti approvati meritano menzione: emendamento approvato per il passaggio da un contratto part time ad un contratto full time per oltre 5000 lavoratori (ex lsu) nel comparto scuola, stabilizzati ed internalizzati grazie ai Governi Conte; emendamento approvato durante la pandemia a sostegno del settore degli spettacoli pirotecnici; emendamento approvato per la stabilizzazione del personale sanitario; emendamento approvato per la creazione di un fondo da 3 milioni di euro per l’inserimento ad ordinamento degli strumenti jazz nei licei musicali
Mi sono occupato e mi occupo tuttora di tematiche legate all'ambiente, alla legalità, all'energia, alle aziende e alla trasparenza amministrativa. Conduco da diversi anni, in Provincia di Lecce, una battaglia contro l'occupazione abusiva degli alloggi popolari ed ho Membro della camera dei deputati Camera dei Deputati
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE:
IMPRENDITORE.
Successivamente al conseguimento del Diploma, ho iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia dapprima come apprendista e successivamente con la qualifica di operaio specializzato nell'installazione, assistenza tecnica e manutenzione di impianti civili ed industriali di climatizzazione, riscaldamento, geotermici, solare termico, aeraulici, trattamento acque ed energie rinnovabili. Tecnico impianti condizionamento e climatizzazione.
Nel 2013 ho creato la mia impresa nel settore degli impianti tecnologici e delle energie rinnovabili. Sono un tecnico altamente specializzato nella progettazione, consulenza, installazione, assistenza tecnica e manutenzione di impianti civili ed industriali di climatizzazione, riscaldamento, geotermici, solare termico, aeraulici, trattamento acque ed energie rinnovabili. Ho acquisito notevole esperienza e competenza nella realizzazione e gestione di impianti civili e grandi di impianti industriali (strutture alberghiere, grandi aziende ed attività produttive).
Ho conseguito diverse abilitazioni professionali, frequentato corsi di formazione ed aggiornamento presso le più importanti aziende, italiane e mondiali, del settore.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE COMPETENZE LINGUISTICHE
- DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE IGEA
LINGUA MADRE: Italiano
ALTRE LINGUE: inglese Ascolto A2 Lettura A2 Produzione orale A2 Interazione orale A2 Scrittura A2
francese Ascolto A2 Lettura A2 Produzione orale A2 Interazione orale A2 Scrittura A2
spagnolo Ascolto A1 Lettura A2 Produzione orale A1 Interazione orale A2 Scrittura A1
Ho organizzato e partecipato come relatore a numerosi eventi pubblici (seminari, convegni, incontri informativi, su tematiche legate all'energia, all'ambiente, alla sanità, alla legalità) e informativi sull'attività parlamentare e sulle riforme ed i provvedimenti approvati dai Governi Conte I e II.
Mi sono occupato e mi occupo tuttora di tematiche legate
all'ambiente, alla legalità, all'energia, alle aziende e alla trasparenza
amministrativa. Conduco da diversi anni, in Provincia di Lecce, una
battaglia contro l'occupazione abusiva degli alloggi popolari ed ho denunciato con numerosi esposti in Procura e denunce pubbliche sui principali organi di stampa
condotte poco trasparenti su questa tematica.
Organizer del Meetup Attivisti 5 Stelle Galatina, sono da sempre impegnato nel sociale e nella politica, dapprima come cittadino e poi come attivista del MoVimento 5 Stelle.
Nel 2011 ho partecipato alla campagna informativa per il referendum sull'acqua pubblica, facendo anche da rappresentante di lista.
Dal 2013 ho sempre fatto il rappresentante di lista per ogni competizione elettorale a cui ha partecipato il M5S, organizzando insieme agli altri attivisti e simpatizzanti nel Comune di Galatina, i comizi ed i gazebo informativi.
Nel 2015 ho partecipato a Galatina ed in Provincia di Lecce alla campagna elettorale pugliese (comizi, incontri, gazebo).
Nel 2016 mi sono occupato dell'organizzazione della campagna refendaria a Galatina, contro le modifiche costituzionali Renzi-Boschi con gazebo, agorà e convegni con la partecipazione dei Portavoce M5S in Parlamento e Regione Puglia e di professori universitari.
Nel 2017 mi sono occupato di:
- organizzare l'evento Restitution Day, con la donazione di 3 defibrillatori a 3 poli scolastici di Galatina acquistati con le restituzioni dei Portavoce Regione Puglia;
- organizzare e gestire la campagna elettorale per le comunali di Galatina (LE) con la partecipazione di Portavoce Nazionali, Regionali e Comunali del M5S a comizi, gazebo e agorà con i cittadini;
- organizzare l'evento pubblico sulla tematica del “riordino ospedaliero in Puglia” con la partecipazione dei Portavoce in Regione Puglia;
- partecipare all'organizzazione il Pullman per partecipare alla manifestazione di piazza a Roma contro la legge elettorale Rosatellum Bis;
- organizzare a Galatina evento "Pacificamente in Piazza" contro il Rosatellum Bis con attivisti e Portavoce regionali e nazionali;
- organizzare la Giornata dell’Albero 2017 nel Comune di Galatina (LE) e piantato gli alberi insieme agli altri cittadini.
- organizzato Alberi per Il Futuro a Galatina(2017)
- organizzato laboratorio cartapesta per bambini e raccolta giocattoli usati e nuovi, da donare agli ospedali e associazioni di volontariato;
Nel 2018 ho:
- partecipato all'organizzazione della campagna elettorale per le Nazionali nella Provincia di Lecce, in cui ero candidato nella Circoscrizione Plurinominale Puglia 2 (Camera dei Deputati);
- organizzato alcune serate di autofinanziamento “il Portavoce che ti serve”;
- seguito la campagna informativa sul Contratto di Governo per la nascita del Governo Conte I;
- organizzato pullman per evento Giugno "Il mio voto conta";
- organizzato il Pullman per Italia 5 Stelle 2018 e partecipato all'evento;
- organizzato la Giornata dell'Albero 2018 nel Comune di Galatina (LE) e piantato gli alberi insieme agli altri cittadini.
- organizzato laboratorio cartapesta per bambini e raccolta giocattoli usati e nuovi da donare agli ospedali e associazioni di volontariato;
Nel 2019 ho:
- organizzato nella Provincia di Lecce alcuni appuntamenti del tour informativo su Reddito di Cittadinanza e Quota 100 con eventi ed incontri in oltre 20 Comuni;
- partecipato alla campagna elettorale della Regione Basilicata, aiutando gli attivisti locali e presenziando ad alcuni incontri sul territorio;
- organizzato e finanziato l’apertura dell’Info Point M5S di Galatina (LE);
- organizzato eventi e banchetti informativi per la campagna “IoSonoPlasticFree”;
- organizzato e partecipato al tour “Reddito Energetico” nei comuni pugliesi;
- organizzato una raccolta fondi per l’associazione di volontariato “Mollare Mai”;
- organizzato il Pullman per Italia 5 Stelle 2019 e partecipato all'evento;
- organizzato l'incontro sul “Disseccamento degli Ulivi” e la Legge Regionale della “Banca della Terra” a Galatina (LE);
- organizzato la Giornata dell’Albero 2019 nel Comune di Galatina (LE) e piantato gli alberi insieme agli altri cittadini;
- organizzato giornata contro la violenza sulle donne e codice rosso con realizzazione "
- organizzato evento Giocattoli in MoVimento
Queste sono solo alcune delle mie attività in questi anni.
Mi occupo da sempre dell'organizzazione dei gazebo informativi domenicali sulle proposte di legge e campagne informative del M5S nelle piazze di Galatina e dei paesi limitrofi.
Sono da sempre a disposizione di attivisti e cittadini, per farmi loro portavoce nelle istituzioni e per dar loro sostegno a livello locale, adesso da Portavoce con ancora più energia e vigore.
Ho organizzato e partecipato come relatore a numerosi eventi pubblici (seminari, convegni, incontri informativi, su tematiche legate all'energia, all'ambiente, alla sanità, alla legalità) e informativi sull'attività parlamentare e sulle riforme ed i provvedimenti approvati dai Governi Conte I e II.
Mi sono occupato e mi occupo tuttora di tematiche legate all'ambiente, alla legalità, all'energia, alle aziende e alla trasparenza amministrativa. Conduco da diversi anni, in Provincia di Lecce, una battaglia contro l'occupazione abusiva degli alloggi popolari ed ho denunciato con numerosi esposti in Procura e denunce pubbliche sui principali organi di stampa condotte poco trasparenti su questa tematica.- Tutte le mie attività aggiornate sono visionabili sulla mia pagina pubblica a questo link: https://www.facebook.com/LeonardoDonnoPortavoceM5S
- Le mie attività parlamentari aggiornate sono visionabili a questo link: https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=307348&idpersona=307348&idlegislatura=18
- Organizer Meetup Attivisti 5 Stelle Galatina
- Rappresentante di Lista per il Referendum Acqua Pubblica 2011
- Rappresentate di Lista alle Europee 2014
- Rappresentante di Lista alle Regionali Puglia 2015
- Rappresentante di Lista al Referendum NOTriv 2016
- Rappresentante di Lista al Referendum contro la riforma costituzionale Renzi Boschi 2016
- Delegato di Lista e rappresentante di lista per il M5S alle elezioni Comunali 2017 a Galatina
- Candidato alla Camera dei Deputati per le Elezioni Nazionali 2018
- Rappresentante di Lista alle Nazionali 2018
- Rappresentate e delegato di Lista alle Europee 2019
Attualmente ricopro il ruolo di Portavoce alla Camera dei Deputati nella XVIII Legislatura per il MoVimento 5 Stelle.
Sono membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), in cui ho ricoperto il ruolo di Capogruppo per il M5S dal giugno 2019 fino al 30 Luglio 2020. Sono anche membro della Commissione di Inchiesta sulla morte di David Rossi.
Da Gennaio 2020 ho ricoperto il ruolo di Facilitatore Regionale per le Relazioni Interne del M5S per la Regione Puglia.
Ho organizzato diversi eventi pubblici consultabili sui miei canali social.
Nel Giugno del 2022, nell'ambito della nuova riorganizzazione territoriale, sono stato nominato dal Presidente Giuseppe Conte Coordinatore regionale per il M5S in Regione Puglia.
Ho organizzato e partecipato come relatore a numerosi eventi pubblici (seminari, convegni, incontri informativi, su tematiche legate all'energia, all'ambiente, alla sanità, alla legalità) e informativi sull'attività parlamentare e sulle riforme ed i provvedimenti approvati dai Governi Conte I e II.
Mi sono occupato e mi occupo tuttora di tematiche legate all'ambiente, alla legalità, all'energia, alle aziende e alla trasparenza amministrativa. Conduco da diversi anni, in Provincia di Lecce, una battaglia contro l'occupazione abusiva degli alloggi popolari ed ho denunciato con numerosi esposti in Procura e denunce pubbliche sui principali organi di stampa condotte poco trasparenti su questa tematica.- Tutte le mie attività aggiornate sono visionabili sulla mia pagina pubblica a questo link: https://www.facebook.com/LeonardoDonnoPortavoceM5S
- Le mie attività parlamentari aggiornate sono visionabili a questo link: https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=307348&idpersona=307348&idlegislatura=18