Laura Maria Fratini

Apri il cv:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ad oggi ricopro la doppia carica di consigliere comunale nel consiglio comunale di Scarperia San Piero e consigliere dell'unione montana dei comuni del Mugello. La mia storia politica con il MoVimento è recente, ma il mio impegno politico inizia nel 1968 con il movimento studentesco fiorentino. 

Le lotte operaie, studentesche e femministe degli anni '70 mi hanno vista protagonista a fianco di tutte le altre donne per ottenere tutto quello che oggi viene dato per scontato: consultori, anticoncezionali, diritto all'aborto LEGALE (quando negli anni 70 le donne dovevano ricorrere all'aborto clandestino). Oggi nel 2025 mi ritrovo a dover chiedere la riapertura dei consultori che da giovane ho contribuito alla loro costituzione, cercando di ritrovare nelle donne quella consapevolezza femminile o femminista per i nostri diritti.

L'elemento portante dei miei studi universitari in architettura sull'ambiente e il territorio, si sono trasformati nel mio lavoro che mi ha vista membro esperto di tutela paesaggistico ambientale in vari comuni della piana fiorentina e del Mugello, dove ho creato la "commissione territoriale degli architetti del Mugello" comprendente tutti i comuni del territorio Mugellano e ne sono stata la coordinatrice per 8 anni tra il 2003 e il 2011.

Nel 2011 ho partecipato attivamente alla raccolta di firme del referendum per l'acqua pubblica. La mia vicinanza e scelta elettorale per il M5S nasce precedentemente nel 2013 e si rafforza quando Giuseppe Conte è diventato presidente del consiglio. In lui ho visto una persona seria competente e affidabile, e lo ha potuto dimostrare durante il periodo della pandemia. Inoltre, non essendo stata attivista del M5S nel momento in cui sono stata individuata come candidata sindaco della lista civica "Libera Sinistra in Movimento" nel 2024 ho ritenuto ad un certo punto di mettere le distanze tra le mie idee politiche e quelle di rifondazione comunista con la quale collaboro in entrambi i ruoli di consigliera.

Formazione

08/10/1973 - 04/04/1979
Laurea Specialistica/Magistrale
facoltà di Architettura di Firenze
04/11/1968 - 10/07/1973
Diploma Di Maturita
Liceo artistico di Firenze

Professione

01/07/2024 - Attuale
Consigliere Comunale in civica
consigliere dell'unione montana dei comuni del Mugello, indicato dal consiglio comunale di Scarperia San Piero(FI) in quota opposizione. attualmente membro del gruppo consiliare "Mugello in Comune".
01/07/2024 - Attuale
Consigliere Comunale in civica
candidata sindaco della lista civica "Libera sinistra in MoVimento" per il Comune di Scarperia San Piero (FI) composta da elementi di società civile, M5S e Rifondazione comunista.
10/01/1979 - 10/12/2021
Tecnici della gestione di cantieri edili
Progettazione, Direzione Lavori, Coordinatrice dei Lavori in Cantiere, per Privati, fino alle Collaborazioni con Enti Pubblici locali e Statali.

La Libera Professione è iniziata con il mio Studio Professionale nel 1980, è stata indirizzata in vari settori, Progettazione, Direzione Lavori, Coordinatrice dei Lavori in Cantiere, per Privati, fino alle Collaborazioni con Enti Pubblici locali e Statali. dal 98 al 2012 nella mia libera professione ho collaborato con le ferrovie dello stato come professionista di fiducia esterno.

• 1999/2003 - Membro di Commissione Paesaggistico ambientale di Marradi
• 2003/2007 - Membro di Commissione Paesaggistico ambientale di Marradi (2° mandato)
• 2003/2011 - Coordinatrice dell’Ordine degli Architetti del Mugello.
• 2008 - Collaborazione Professionale con Società per Impianti Fotovoltaici in Basilicata e Puglia.
• 2009 – Collaudatore e Certificatore per casa SpA FIRENZE, Complessi Edilizi posti in Barberino di Mugello e Scarperia (S.Agata).

• dal 2022 in pensione

• Nell’Anno Accademico 1968/69 entro al Liceo Artistico di Firenze ed entro a fare parte del Movimento studentesco.
• Nel 1972 sono vincitrice di un concorso in Toscana sulla "Resistenza e la liberazione dal Nazifascismo" indetto dall'Enel per il 25°anniversario della liberazione e avente come premio la visita di tutte le nazioni dove ci sono stati i campi di concentramento (Germania, Cecoslovacchia, Ungheria, Risiera di San Sabba[TS]). 
• Nel 1972 mi iscrivo alla Facoltà di Architettura di Firenze entrando nel Collettivo Politico.
• A metà anni 70 partecipo a convegni e approfondimenti a cura di Tina Lagostena Bassi, la Legale che sfidò il tabù dello stupro.
• Attivista del movimento femminista della metà degli anni 70
• Organizzazione e gestione di banchini informativi e di raccolta firme per Referendum per l’acqua pubblica.

• Nel 1979 mi iscrivo al P.C.I. ed entro nel Consiglio di Quartiere 1 di Sesto Fiorentino, successivamente nel 1981 mi trasferisco a San Piero a Sieve ed entro nella Sezione del P.C.I. come Consigliera del circolo. 
• Ho un’esperienza politica con l’I.d.V.
• Nel 2019 mi presento come Candidata nella Lista di Scarperia e San Piero “Liberamente a Sinistra” formazione civica in cui era presente Rifondazione Comunista.
• Nel 2024 mi presento come Candidata Sindaco nella Lista di Scarperia e San Piero “Libera Sinistra in Movimento” di cui fa parte il Movimento 5S e Rifondazione Comunista, entrando come Consigliera assieme ad una collega di Rifondazione all’opposizione della maggioranza del Consiglio Comunale (composto da PD e Italia Viva) sono inoltre Consigliera nell’ Unione dei Comuni della Comunità Montana del Mugello.
• Nel 2024 partecipo alla campagna di raccolta firme per il referendum contro l'autonomia differenziata
• Nel 2025 ho sostenuto le varie iniziative del comitato territoriale del Sì ai referendum sul lavoro promossi dalla CGIL

Politiche Abitative
Cultura
Lavoro Autonomo
Affari E Politiche Sociali
Pari Opportunita E Donne
Verde Pubblico E Privato
Gestione Del Territorio
Ricostruzione

Lingue

English
C2