I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense, iscritto all'Albo degli Avvocati dell'Ordine di Taranto, dispone di ottime doti comunicative e capacità di lavorare in team e per obiettivi. Pluriennale esperienza nella consulenza, assistenza e difesa, sia giudiziaria che stragiudiziaria in materia di Diritto Civile e Penale. Estremamente motivato e ambizioso, ha maturato significative esperienze e competenze nel campo del diritto e della giurisprudenza nelle seguenti materie: assicurativo, volontaria giurisdizione, esecuzione, diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto previdenziale. In ambito Penale invece ha assistito e tutelato numerose parti civili nei numerosi processi penali e difeso molti imputati incappati nelle maglie della giustizia, poi giustamente assolti da ogni reato. Si distingue per la capacità di analisi dei casi, di pianificazione strategica e negoziazione. Possiede una vasta formazione nella ricerca legale e nelle vertenze di lavoro oltre ad essere avvocato del patronato EPASA-ITACO / C.N.A. (Confederazione Nazionale degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese). Spiccata dimestichezza nell'utilizzo del pc e delle nuove tecnologie informatiche proprie del processo telematico P.C.T. Responsabile, determinato ed efficiente, offre una solida esperienza maturata in alcuni anni di carriera in ambito Civile e Penale, ottima capacità di sintesi e di chiarezza nell'esposizione, buona padronanza della lingua, oltre a forte predisposizione al raggiungimento dei risultati e voglia di ampliare le proprie competenze. Ha domicilio professionale/studio legale in Taranto, Lecce, Martano (Le) e Cursi (Le) e competenze strettamente in ambito giuridico-legale. Il contributo al Movimento potrebbe essere diretto alla tutela dei diritti dei cittadini, del territorio e della collettività.

Formazione

15/03/2024 - 20/04/2024
Alta Formazione Post Diploma
ATTESTATO ABILITANTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO In GIURIDICO / FORENSE ATTESTATO C.N.F. - F.I.F. - S.S.A. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 e successive integrazioni e modificazioni (Codice della crisi e dell'insolvenza). svoltosi via webinar dal 15 marzo al 20 aprile 2024 rilasciato a ZEPPOLA Ivan del foro di TARANTO. Il corso, della durata di 40 ore, è conforme alle Linee Guida Generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e risponde alle indicazioni contenute nel decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni. La partecipazione all'evento è accreditata dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione continua approvata in data 16 luglio 2014, nella misura di n. 20 (venti) crediti formativi in materia di crisi da sovra indebitamento. Rilasciato dal Scuola Superiore dell'Avvocatura Il Vice Presidente Avv. Giampaolo Brienza Commissione Diritti della Crisi d'Impresa Il Coordinatore Avv. Giovanni Stefanì. Il certificato è stato rilasciato a seguito di controllo della continua ed effettiva partecipazione dell'iscritto tramite gli standard della piattaforma in uso al Consiglio Nazionale Forense. I dati relativi alla partecipazione sui quali si basa il presente certificato, sono conservati dal Consiglio Nazionale Forense.
01/01/2010 - 31/12/2010
Laurea Specialistica O Magistrale
GIURISPRUDENZA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

Professione

17/02/2017 - Attuale
Avvocati
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Taranto

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Ivan ZEPPOLA
Indirizzo Via Pablo Neruda n° 2 Cursi (Le)
Telefono 0836 439619
Cellulare 3206271346
E-mail [email protected]
Pec [email protected]
Nazionlità Italiana
Data di nascita 03/05/1979
Luogo di nascita Galatina (Le)

ESPERIENZA LAVORATIVA


15 Aprile 2003 -13 Aprile 2004

Ministero della Difesa 121° Reggimento Artiglieria Contraerei Ravenna di Bologna nonché distaccamento COMFOTER (Comando delle Forze Operative Terrestri Italiane) di Treviso.
Tipo di impiego : Pubblico
Principali mansioni e responsabilità : Operatore di Elaborazione Elettronica Coadiutore Bologna (corrispondente alla IV qualifica funzionale ordinamento personale civile dello Stato D.M. 958/86) nonché presso COMFOTER Treviso - Segreteria Particolare del Ten. Gen. Bruno VIVA.

Maggio 2010 - Giugno 2013
Studio Legale Avv. Marcello APOLLONIO del Foro di Lecce
Via Piazzetta Greca n. 11 / Via Ferrante d'Aragona n. 28 - 73100 Lecce
Studio Legale - Pratica Legale - Forense
Mansioni : Partecipazione e sostituzione in udienza, partecipazione stesura atti, redazione atti penali - civili e amministrativi, ricerche di giurisprudenza, attività di accesso in cancelleria, attività di segreteria, attività di accoglienza degli assistiti, assistenza alla clientela con studio delle questioni giuridiche.

Luglio 2013
Studio Legale Avv. Donato AMATO del Foro di Lecce
Via IV Novembre n. 20 - 73020 Castrignano dei Greci (Le)
Studio Legale
quale Patrocinante Legale
Mansioni : Sostituzione in udienza, redazione atti penali, civili e amministrativi, ricerche giurisprudenziali, assistenza alla clientela, attività di cancelleria, studio delle questioni giuridiche.

Luglio 2014
Studio Legale Avv. Fernando DONNO del Foro di Lecce
Via Moncenisio n. 22 - 73022 Corigliano d'Otranto (Le)
quale Patrocinante Legale
Mansioni : Sostituzione in udienza, redazione atti penali, civili e amministrativi, ricerche giurisprudenziali, assistenza alla clientela, attività di cancelleria, studio delle questioni giuridiche.

Luglio 2015
Studio Legale Avv. Fabio ZEPPOLA del Foro di Lecce
Via Templari n. 10 - 73100 Lecce
quale Patrocinante Legale
Mansioni : Sostituzione in udienza, redazione atti penali, civili e amministrativi, ricerche giurisprudenziali, assistenza alla clientela, attività di cancelleria, studio delle questioni giuridiche.

Dall'anno 2017
Studio Legale Avvocato Ivan ZEPPOLA iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Taranto.
Via Pablo Neruda n. 2 - 73020 Cursi (Le)
Avvocato che patrocina nei seguenti ambiti : Diritto Civile e Penale, Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Diritto delle Assicurazioni.

 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

27 Ottobre 1998
I.T.C. Aldo Moro - Trani (Ba) 1993-1998 Settore generale: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Inglese, Francese, Stenografia, Computisteria, Biologia, Chimica, Fisica . Settore professionale: Ragioneria, Tecnica commerciale e bancaria, Diritto pubblico e privato, Economia Politica e Scienza delle Finanze. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Indir. Amministrativo.

13 Aprile 2004
Ministero della Difesa - 121° Reggimento Artiglieria Contraerea Ravenna di Bologna - Operatore di Elaborazione Elettronica - Coadiutore (IV qualif.ca funz.le previsto dall'ordinamento del personale civile dello Stato - D.M. n. 958/86)

14 Aprile 2010
Università degli Studi di Bari Aldo Moro- Facoltà di Giurisprudenza (Vecchio Ordinamento) - Laurea in Giurisprudenza
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio : Istituzione di diritto Privato; Istituzioni di Diritto Romano; Storia del Diritto Romano; Filosofia del Diritto; Diritto Costituzionale; Diritto Commerciale; Economia Politica; Diritto Ecclesiastico; Diritto del Lavoro; Diritto delle Assicurazioni; Storia del Diritto Italiano; Diritto Romano; Diritto Civile; Diritto Penale; Diritto Agrario Comunitario; Diritto Amministrativo; Scienze delle Finanze e Diritto Finanziario; Diritto Tributario; Diritto Processuale Civile; Procedura Penale; Criminologia.

19 Ottobre 2011
Ordine degli Avvocati di Lecce - Abilitazione al Patrocinio Legale
con Giuramento presso la Corte d'Appello di Lecce
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio : Civile e Penale
Qualifica conseguita : Patrocinante Legale del Foro di Lecce


17 febbraio 2017
Ordine degli Avvocati di Taranto - Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato
Giuramento presso l'Ordine degli Avvocati di Taranto

20 aprile 2024

ATTESTATO ABILITANTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO In GIURIDICO / FORENSE ATTESTATO C.N.F. - F.I.F. - S.S.A. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 e successive integrazioni e modificazioni (Codice della crisi e dell'insolvenza). svoltosi via webinar dal 15 marzo al 20 aprile 2024 rilasciato a ZEPPOLA Ivan del foro di TARANTO. Il corso, della durata di 40 ore, è conforme alle Linee Guida Generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e risponde alle indicazioni contenute nel decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni. La partecipazione all'evento è accreditata dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione continua approvata in data 16 luglio 2014, nella misura di n. 20 (venti) crediti formativi in materia di crisi da sovra indebitamento. Rilasciato dal Scuola Superiore dell'Avvocatura Il Vice Presidente Avv. Giampaolo Brienza Commissione Diritti della Crisi d'Impresa Il Coordinatore Avv. Giovanni Stefanì. Il  certificato è stato rilasciato a seguito di controllo della continua ed effettiva partecipazione dell'iscritto tramite gli standard della piattaforma in uso al Consiglio Nazionale Forense. I dati relativi alla partecipazione sui quali si basa il presente certificato, sono conservati dal Consiglio Nazionale Forense.

CAPACITA' COMPETENZE PERSONALI
Madrelingua : Italiano
Altre Lingue : Spagnolo - Inglese - Francese

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Ottimo spirito di gruppo, ottima capacità di comunicazione e di adattamento.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Senso dell'organizzazione, precisione ed affidabilità.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Ottima conoscenza ed uso del Pc (Word, Excel, Power Point, Access, Internet, Posta elettronica).

Sono iscritto dal 26/08/2016 al Movimento Cinque Stelle. Da molti anni ho dato la mia disponibilità professionale e quindi da legale sono un componente dello Scudo della Rete del Movimento Cinque Stelle. Quanto ai progetti realizzati, le iniziative portate avanti e le principali battaglie posso dire che già antecedentemente l'iscrizione al movimento e ancor prima di divenire attivista certificato dello stesso mi sono da sempre impegnato in prima persona per la tutela dell'ambiente e del territorio ed in primis per la difesa della salute dei cittadini e della collettività. Di tutto ciò vi è traccia nei tanti articoli con relativa foto (tutti ante 2008) pubblicati sul Quotidiano di Puglia - Provincia di Lecce e tutti presenti all'indirizzo di Facebook -https://m.facebook.com/public/Ivan-Zeppola - nella sezione personale delle Foto/Album/Articoli di Quotidiano di Puglia - Lecce (vedere anche rassegna stampa del sito on-line della Provincia di Lecce). Inoltre, quale attivista, con documento certificato ho messo in creazione una lista del Movimento Cinque Stelle nel Comune di Cursi (Le) nell'anno 2019. Ho partecipato nell'anno 2019 alle Europarlamentarie del Movimento Cinque Stelle proponendo la mia candidatura al Parlamento Europeo. Nell'anno 2020 ho proposto la mia candidatura come Facilitatore della Regione Puglia e avanzato la candidatura alle Regionarie come consigliere regionale. Candidato nel 2020 al Consiglio Regionale della Puglia con Antonella LARICCHIA (Presidente) in provincia di Lecce. Nell'anno 2022 ho partecipato alle Parlamentarie del Movimento Cinque Stelle proponendo la mia candidatura al Parlamento Italiano e precisamente alla Camera dei Deputati.

Sono stato candidato per tre volte al Consiglio Comunale di Cursi (Le) in una liste civica quale soggetto autonomo ed indipendente non legato ad alcuna entità partitica. In passato (prima dell'iscrizione on-line al movimento) mi sono interessato assieme a un gruppo di cittadini principalmente a due questioni : 1) la bonifica di ambienti contaminati da fibra d'amianto di due siti presenti nel mio paese. (Un ex Tabacchificio della Regione Puglia e un ex Cinema Greco). Entrambe i siti rilasciavano fibra d'amianto nell'aria e ciò veniva rilevato con accertamento dell'ARPA Puglia e dalla Provincia di Lecce - Settore Ambiente nonché con lettera di riscontro dell'allora Presidente della Provincia di Lecce p.t. e Senatore della Repubblica Avv. Giovanni Pellegrino; 2) inquinamento di tutte le matrici ambientali per emissione di diossina nei paesi limitrofi al Comune di Cursi (Le) e accertamento di ARPA Puglia seguito da controllo sull'intero impianto/inceneritore Coopersalento (Ex Olsa) di Maglie (Le). In entrambe i casi, dopo le mie denunce/segnalazioni agli enti locali e alle varie Istituzioni della Repubblica (es. Comune di Cursi, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Ministeri della Repubblica) è stata disposta la chiusura immediata ed effettuata la bonifica dei terreni circostanti il sito inquinato. A seguito della chiusura dell'impianto in questione questo è stato riconosciuto da ARPA Puglia estremamente dannoso per l'ambiente e la salute dei cittadini. Per i siti invece che rilasciavano fibra nell'ambiente circostante è stato disposto l'immediato incapsulamento del solaio realizzato in cemento-amianto. Successivamente sono stato membro per due volte della Commissione della Provincia di Lecce - Servizio Trasporti e Mobilità che rilascia gli attestati di idoneità professionale per la gestione di un'agenzia per il disbrigo di pratiche automobilistiche in tutto il territorio della Provincia di Lecce. Candidato nel 2020 al Consglio Regionale della Puglia con Antonella Laricchia Presidente in provincia di Lecce.

Enti Locali
Patrimonio Pubblico
Tutela Dell Aria
Lavori Pubblici
Rifiuti
Lavoro Privato
Famiglia
Verde Pubblico E Privato
Istruzione
Trasporti
Difesa E Forze Armate
Forze Dell Ordine
Edilizia
Ambiente
Gestione Del Territorio
Demanio
Pensioni
Sport
Giustizia
Urbanistica
Salute
Sicurezza Nazionale
Pubblica Amministrazione
Previdenza Sociale
Lavoro Pubblico
Protezione Civile
Sanita
Sicurezza Urbana

Lingue

Spanish
A1
French
A1
English
A1