Laureata in giurisprudenza e perfezionata alla Scuola Superiore “Sant'Anna” di Pisa nel settore dei diritti umani e cooperazione internazionale, sono entrata nel mondo del lavoro a 19 anni da studente lavoratrice. Questo mi ha permesso di maturare esperienze lavorative di vario genere e diversa durata, anche all'estero.
Dal 2015 sono consigliera in Regione Toscana, dopo aver partecipato alla tornata elettorale del 2015 da capolista per i collegi di Pisa e Pistoia e nel 2020 come candidata presidente della Giunta Regionale, venendo rieletta tra le fila delle opposizioni come presidente del gruppo consiliare.
Dal 2022, su nomina del presidente Giuseppe Conte, sono coordinatrice regionale della Toscana.
Tra le esperienze più rilevanti posso indicare il periodo in cui ho lavorato alla FAO presso le sedi ONU di Roma e Ginevra (CH), l'ammissione all'Accademia Navale di Livorno come allievo ufficiale della Marina Militare Italiana - un anno dopo l'ingresso delle prime donne nelle forze armate – e, più di recente, l'incarico di addetto stampa e pubbliche relazioni di SAT S.p.A.
Allo studio e al lavoro ho affiancato da l'impegno nel mondo del volontariato, che costituisce un tassello fondamentale del mio impegno civile da quando sono divenuta maggiorenne: prima soccorritrice sulle ambulanze e poi nel settore della Protezione Civile dell'A.N.P.AS, sono stata successivamente anche al servizio della mensa Caritas della mia città e tra i soci fondatori di una onlus per la sicurezza dei bagnanti nelle spiagge libere della provincia.
Il mio percorso formativo ha incluso un approfondimento e una professionalizzazione specifici nel problem solving, team building e gestione dei conflitti (master I livello presso la SSSUP di Pisa); sono Mediatore Civile e Commerciale abilitato, e in passato ho costituito e gestito uno sportello di mediazione presso le ACLI provinciali e formazione del personale addetto agli sportelli.
Per l'attività politica che ho portato avanti in questa legislatura regionale, ho specializzato maggiormente queste competenze nei settori della cultura e beni monumentali, agricoltura, politiche europee, lavoro e formazione, turismo e attività produttive, protezione civile e associazionismo.
Formazione
Ruoli Istituzionali
Laureata in Giurisprudenza e perfezionata alla Scuola Superiore “Sant'Anna” di Pisa con un Master nel settore dei diritti umani e cooperazione internazionale, successivamente un ulteriore master alla Venice International University in europrogettazione; mi sono diplomata al Liceo Classico"G.Galilei" di Pisa.
Sono mediatrice civile e commerciale.
Ho avuto varie e differenti opportunità di lavoro (ho iniziato a 19 anni durante l'università ), prevalentemente nel privato e per incarichi a tempo determinato; in parte sono citate nella mia precedente presentazione e in parte riassunte nel cv allegato.
Dopo alcuni anni - nei quali ho seguito Beppe Grillo e i primi passi del M5S, partecipando a due V-Day e approfondendo la visione politica del MoVimento grazie al blog - nel 2013 ho iniziato a fare politica attiva nel meetup di Pisa, dove insieme al gruppo già costituito abbiamo organizzato eventi, gazebo, raccolte firme ed eventi.
In occasione della tornata amministrativa del 2016 entro a fare parte del nuovo meetup del mio comune di residenza, Cascina. Il nostro gruppo elegge due consiglieri con circa il 18% dei voti totali, e nelle elezioni politiche del 2018, dopo soli due anni, il M5S è il primo partito politico della città con il 27,3% dei voti espressi alla Camera dei Deputati.
Più volte rappresentante di lista nelle tornate elettorali di questi anni, per le elezioni europee ed amministrative del 2018 sono stata subdelegata di lista per tutta la provincia di Pisa, impegno che ho unito a quello consueto degli eventi e incontri per la campagna elettorale nella regione come portavoce eletta a fianco dei candidati sindaci ed europarlamentari.
Ho partecipato all'edizione di "FondiAmo" a Bruxelles nel 2017, approfondendo poi lo studio dell'europrogettazione autonomamente.
Mi sono presentata alle consultazioni elettorali del 2015 come capolista della circoscrizione di Pisa e in quella di Pistoia, a seguito delle “regionarie” sul blog.
Sono stata eletta nella prima con 5.867 preferenze (il numero più alto di preferenze espresse in tutta la Toscana per un singolo candidato M5S) oltre alle 1.234 della provincia pistoiese.
Sono attualmente consigliera e capogruppo in Regione Toscana, commissaria e già Vicepresidente della Seconda Commissione Permanente Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, Istruzione e Formazione nella scorsa legislatura, oltre che membro delle Commissioni istituzionali Politiche Europee e Affari internazionali e Ripresa economico-sociale Toscana costiera.
Prima dell'elezione sono stata consigliere presso l'ex circoscrizione n°3 del Comune di Pisa per il M5S.
Da luglio 2019 al 2022 sono stata membro del cda della Domus Mazziniana, nominata per il MiBAC dall'allora ministro Bonisoli.
Nel distribuire la mia attività su tutte le 22 materie delle commissioni di appartenenza, mi sono concentrata maggiormente su alcune tematiche elencate brevemente:
- conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali (mozioni e interrogazioni su questioni locali principalmente), attività ispettiva su fondazioni ed enti pubblici di gestione del patrimonio culturale;
- agricoltura (spec. PSR, problematiche di gestione della fauna selvatica, ATC, leggi sulla caccia e selezione; mense scolastiche e ospedaliere e loro filiera; filiere minori e loro promozione; problematiche relative ad ARTEA; forestazione e AIB; tutela e promozione aree tartufigene, distretti rurali ecc.)
- lavoro (crisi aziendali, caporalato, problematiche su Ispettorati del lavoro, CPI e passaggio in ARTI,
- scuola e università (scuole dell'infanzia, problematiche di sovraffollamento classi, carenze di personale docente e ausiliario, alternanza scuola-lavoro, accreditamento organismi di formazione, audizioni e attività ispettiva e di segnalazione al Governo riguardo alcuni scandali in ambito accademico, DSU e problematiche di alloggi universitari ecc.)
- turismo (promozione, sostegno al turismo accessibile, attività ispettiva su attività delle agenzie inhouse di promozione, guide turistiche ecc.)
- commercio (spec. ambulanti e direttiva Bolkestein, sostegno agli edicolanti, tutela del commercio locale e promozione dei CCN);
Ho elaborato tre proposte di legge su trasporto pubblico con animali di affezione, home restaurant e polizia provinciale con funzioni di coordinamento attività faunistico venatoria; una proposta di legge al Parlamento per la garanzia delle nomine apicali nelle regioni, in particolare per i reati legati alle mafie e criminalità organizzata.