Iolanda Molinaro

Apri il cv:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Iolanda Molinaro, sono nata a Napoli il 26.01.1974 e sin da piccola abito a Vallo della Lucania. Sono sposata e ho due figli  di 26 e 19 anni. Dal febbraio del 2000 svolgo la professione di Avvocato esperto in Diritto di Famiglia e tutela dei minori. Ho conseguito master universitario sulla responsabilità medica e ho partecipato alla stesura della Legge Gelli Bianco. Ho svolto la funzione di segretario della Camera per i Minori di Salerno e, attualmente collaboro con il centro anti violenza a tutela delle donne maltrattate. Dal 2015 insegno presso una scuola secondaria di secondo grado e mi occupo di tutte le problematiche legate al bullismo e cyber bullismo. Nel 2021, quando già militavo nel Movimento cinque stelle, ho proposto la mia candidatura a consigliere comunale a Vallo della Lucania. Ho conseguito un risultato elettorale importante tanto che il sindaco mi ha voluto nella Giunta conferendomi le deleghe all'Istruzione, ai Regolamenti e alla Trasparenza. 

Sono iscritta al Gruppo Territoriale di Vallo della Lucania sin dalla sua costituzione. La militanza nel Movimento è per me un motivo di orgoglio: ho da sempre condiviso ideali e valori; ho partecipato alle battaglie portate avanti nel nome del bene comune, del rispetto dell'ambiente, della tutela delle minoranze e della PACE. 

Sono cresciuta politicamente con l'immenso e compianto  Senatore Castiello e sostengo con vigore, unitamente agli attivisti del Gruppo territoriale di Vallo della Lucania, tutte le progettualità ancora incompiute.    

Formazione

06/11/1992 - 11/07/1996
Laurea Specialistica/Magistrale
Laurea di Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli con votazione 110/110 con lode

Professione

06/10/2021 - Attuale
Assessore Comune
Assessore con delega all'Istruzione, Regolamenti, Trasparenza
27/11/2015 - Attuale
Docenti di scienze giuridiche, economiche e sociali nella scuola secondaria superiore
Docente di diritto, economia e legislazione turistica Responsabile Corso di istruzione per adulti Collaboratore del Dirigente scolastico anni 2023/2024
15/02/2000 - Attuale
Avvocati
Diritto di Famiglia e tutela dei minori; Successioni; Contratti; Responsabilità Medica civile e penale

Consigliere e Assessore con il simbolo del Movimento 5 stelle al Comune di Vallo della Lucania Comune di Vallo della Lucania, riportando 438 voti di preferenza su 3.538 voti di lista (media voti di lista 294) e 5246 votanti. Delega all'Istruzione, regolamenti, statuto, trasparenza degli atti amministrativi e relazioni con l'utenza. Partecipazione alla giunta comunale. Analisi e valutazione dei progetti di sviluppo nelle tematiche di competenza e proposta di modifiche e miglioramenti. Approvazione del bilancio annuale.Organizzazione di eventi e manifestazioni con gli studenti sui temi della legalità, della salute e del benessere Promozione delle relazioni con la comunità territoriale tramite la partecipazione a incontri pubblici, manifestazioni ed eventi e l'analisi dei feedback attraverso il personale dell'ufficio. Costruzione di accordi di partenariato allo scopo di creare nuove opportunità di cooperazione e rispondere in modo più efficace ai bisogni di settori e realtà territoriali. Monitoraggio e valutazione di notizie e pubblicazioni che riguardano l'ambito di competenza a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Utilizzo di metodologie comunicative capaci di facilitare la relazione con i diversi interlocutori.

Responsabile del Corso serale di istruzione per adulti MIM - Vallo della Lucania, Sa

Supervisione delle prestazioni lavorative e delle performance del personale. Pianificazione di strategie per ottimizzare i processi e garantire il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Introduzione e attuazione di piani di miglioramento delle procedure per garantire il costante raggiungimento degli obiettivi. Mediazione e risoluzione di eventuali situazioni di disaccordo tra i colleghi e promozione del dialogo e di relazioni positive per il raggiungimento di obiettivi comuni. Valutazione delle necessità formative del personale e organizzazione di percorsi ad hoc al fine di potenziarne le competenze in relazione al fabbisogno rilevato.

Docente di ruolo scuola secondaria di secondo grado MIM - Vallo della Lucania, sa

Discipline giuridiche ed economiche. Progettazione di lezioni e interventi educativi in funzione dei bisogni formativi degli allievi. Verifica e valutazione dell'apprendimento e del comportamento degli alunni. Adattamento di metodi e strategie di insegnamento al contesto, al livello di preparazione e alle capacità dimostrate dallo studente. Supporto continuativo agli studenti al fine di garantirne il coinvolgimento nelle attività scolastiche. Motivazione degli studenti al raggiungimento del successo accademico grazie alla convinzione della possibilità, da parte di tutti, di raggiungere l'eccellenza indipendentemente dal loro background. Responsabile del percorso di PCTO. Direttore del dipartimento di discipline giuridiche ed economiche. Docente orientatore

Avvocato Studio legale - Vallo della Lucania, sa

Diritto di famiglia e tutela dei minori, contratti e successioni, responsabilità medica. Consulenza legale e assistenza stragiudiziale rivolta a persone fisiche in materia civile. Supporto alle quotidiane attività di studio e di ricerca in campo legislativo e giurisprudenziale. Preparazione delle udienze e partecipazione in ogni grado di giudizio.

Consulenza e rappresentanza della clientela in ambito di diritto di famiglia e diritto civile. Collaborazione con assistenti sociali e psicologi ai fini di un'adeguata tutela dei minori coinvolti nei conflitti familiari. Segretario della Camera per i Minori di Salerno

Assistente presso la cattedra di Diritto Romano Università degli Studi “Federico II” di Napoli- Napoli, na

Collaborazione con la cattedra di Storia del Diritto Romano e approfondimento delle relazioni internazionali nell'antichità con particolare riferimento ai Trattati Romano-Cartaginesi. L'argomento in parola è stato anche oggetto di tesi di laurea.


 

Sin dal 2014 ho seguito il Movimento 5 Stelle nelle sue battaglie a tutela delle persone e dell'ambiente. Tra le principali attività che mi hanno visto in prima linea può essere annoverata certamente il contrasto alla legge sull'autonomia differenziata, deleteria per l'istruzione e per la sanità. Sono da anni impegnata in progettualità a difesa della sopravvivenza delle aree marginali (oggi più propriamente definite aree interne).  A tali attività si aggiungono, tutte le campagne sul territorio a favore del Reddito di cittadinanza; convegni e manifestazioni nelle piazze del Cilento sulla tutela della sanità pubblica ; convegni sul Superbouns; convegni sull'alta velocità; convegni sulle cause di diffusione dei tumori nel Cilento; marcia della Pace. In Consiglio Comunale ho proposto l'approvazione di importanti delibere sulla pace e il NO al riarmo.

Nel 2006 ho partecipato, da esperto di diritto di famiglia, alla elaborazione della legge sull'affidamento condiviso e nel 2017 alla legge Gelli-Bianco sulla responsabilità medica (impegno che ha portato il senatore Bianco a decidere di presenziare a Vallo della Lucania al convegno organizzato da me all'indomani dell'entrata in vigore della predetta legge, primo convegno in Italia). Dal 2021 ricopro il ruolo di Consigliere comunale a Vallo della Lucania e Assessore all’istruzione, regolamenti e trasparenza dell'attività amministrativa. Sono presidente della commissione regolamenti

Enti Locali
Diritti Civili
Scuola
Cultura
Affari E Politiche Sociali
Giustizia

Lingue

English
C2