Immacolata (Detta Melinda) Di Matteo

Apri il cv:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Mi chiamo Immacolata ma per tutte e tutti sono Melinda Di Matteo. Nella mia vita politica e professionale ho sempre cercato di unire Pubblica Amministrazione, Terzo Settore e il territorio, le comunità e i bisogni delle persone con l’obiettivo di colmare le diseguaglianze, trasformando i principi di giustizia sociale in progetti concreti e sostenibili.

Ho servito nel Comune di Napoli come Assessore di Municipalità per due mandati, occupandomi di Politiche Sociali, Diritti e Pari Opportunità, Bilancio e Pubblica Istruzione mentre guidavo una cooperativa sociale. Sono stata Presidente Regionale dell'ARCI Campania per oltre 15 anni. Ho seguito le politiche del Comune di Napoli per la dignità degli abitanti delle Periferie: queste esperienze mi hanno fatto conoscere profondamente il tessuto delle nostre comunità, il loro rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e le potenzialità della cittadinanza attiva.

Ha solide competenze nella gestione amministrativa degli enti pubblici grazie alla mia pluriennale esperienza di dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione, per il quale ho ricoperto il ruolo di DSGA.

Oggi sono Direttrice di Progetto per un’associazione del III Settore e sono Portavoce Nazionale della Rete "Città delle donne".

Le doti relazionali che ho affinato nel tempo e la mia formazione in Giurisprudenza, mi permettono di dialogare sia con persone in situazioni di fragilità che con rappresentanti istituzionali. Mi piace definirmi una "costruttrice di ponti": coordinare team complessi, sviluppare progetti sociali, raccogliere fondi e creare partnership tra pubblico, privato e privato sociale.

Ho deciso di presentare la mia candidatura perché ritengo di aver acquisito in questi anni una buona capacità nel mettere in connessione realtà diverse, trasformando le idee in azioni che hanno un impatto reale sulla collettività. Credo nel lavoro di squadra e nell'ascolto, e da sempre sono stata aperta a nuove collaborazioni, motivo per il quale mi sento di poter dare un apporto costruttivo alla famiglia del M5S e di aiuto a Roberto per la guida alla regione.


Formazione

01/01/1980 - 05/07/2010
Laurea Specialistica/Magistrale
Laurea magistrale in Giurisprudenza

Professione

01/01/1989 - 01/09/2019
Dirigenti amministrativi
Ministero della Pubblica Amministrazione - DSGA presso scuole statali



Partecipazione alle manifestazioni del M5S dal 2019 sia a Napoli che in altre città.

Seguo il Movimento dal 2019 (Reddito di Cittadinanza) al quale mi sono tesserata nel 2023.

Ho partecipato alla campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 con diffusione di materiali elettorali, banchetti,  organizzatrice e relatrice in alcune iniziative elettorali.

Scuola di formazione del M5S:  corsi on-line su Progettazione europea e Pubblica Amministrazione.

Partecipazione alla VI Edizione della Scuola di Politica di Stefano Fassina (Roma 5/7 settembre 2025) con Giuseppe Conte e Pasquale Tridico.


• Assessore - Comune di Napoli, II Municipalità dal 11/09/2011 al 05/06/2016. Deleghe: Diritti, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Politiche Sociali

 • Assessore - Comune di Napoli, VII Municipalità dal 02/08/2006 al 31/05/2011. Deleghe: Bilancio, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Educazione, Cultura, Immigrazione 

• Portavoce nazionale - Rete "Città delle donne" dal 2017 in corso

 • Portavoce regionale del Forum del III Settore per la Campania dal 2001 al2008

•  Rappresentante del Forum del III Settore per la Campania al tavolo di concertazione dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Campania dal 2004 al 2008

 • Membro della Presidenza Nazionale di ARCI Nuova Associazione dal 2001 al 2005

 • Membro della Direzione nazionale di ARCI Nuova Associazione dal 2003 al 2008

Terzo Settore
Enti Locali
Diritti Civili
Fondi Europei
Scuola
Pari Opportunita E Donne
Pubblica Amministrazione
Immigrazione

Lingue

English
A2