Borace Ilenia, classe 1980, Geometra libera professionista.
Nata e cresciuta ad Aprilia in uno delle decine di quartieri, nati spontaneamente, nelle stupende campagne romane, oggi all'interno dei confini amministrativi apriliani.
Nel 2016, la difesa della terra dove sono nata, in opposizione all'apertura di una discarica su un sito già inquinato (inserito nell'elenco dei siti da bonificare del 2008) ad un centinaio di metri da un centro abitato, mi ha civicamente attivata nella difesa dell’ambiente e del territorio.
Da quel giorno non mi sono più fermata, continuo ad approfondire i temi e cerco di sollecitare la partecipazione attiva di altri cittadini.
Il mio motto nella vita è: "Il lamento senza proposta di risoluzione è una perdita di tempo e la vita il tempo non lo regala, quindi individuare il problema e proporre soluzioni e perseguire fino a risolvere, se non ci si riesce si cambia soluzione. Mai limitarsi alla sterile lamentela."
Formazione
Professione
Da giugno 2022 ho avviato con un collega una società di ingegneria.
Dal 2019 collaboro con il Movimento5stelle Lazio, seguendo principalemente le commissioni Rifiuti/urbanistica, ambiente.
Dal 2012 ad oggi libera professionista geometra, mi occupo principalmente di pratiche edilizie direzioni lavori, sicurezza, efficientamento energetico.
Dal 2008 al 2012 ho svolto mansioni come responsabile di cantiere per aziende/studi di progettazione che svolgevano principalemnte ristrutturazioni nel ramo retail.
Dal 2002 al 2008 ho lavorato in diverse aziende sempre nel campo dell'ediliza, e molto spesso a contatto con il pubblico.
Attualmente iscritta al corso di laurea triennale in "Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie - Diritto della società digitale".
Sono una persona socievole e apprezzo moltissimo il lavoro di squadra e il contatto con le persone, e poter essere utile a dare un aiuto.
Con il gruppo locale abbiamo fatto diverse attività:
Rappresentante di lista in tutte le mandate elettorali dal 2016 ad oggi
Organizzato diversi incontri informativi alla cittadinanza del nostro Comune sia da soli che in collaborazione con i portavoce:
- Approfondimento sulle modalità efficaci per gli accessi agli atti, elaborando un piccolo vademecum per tutti i cittadini, riportando in modo semplice i diversi tipi di accessi agli atti e cosa fare se non si ha risposta
- approfondimenti sulla normativa Seveso
- abbiamo reso pubbliche le mancate bonifiche di discariche abusive non, facendo cronistoria dall'infiltrazione dei clan mafiosi implicati
- Petizione per chiedere un commissariato della Polizia di Stato nel nostro Comune
- Abbiamo organizzato approfondimento sull'accesso ai fondi europei "FONDIAMO"
- Evento e approfondimento sulla TARI per aiutare i cittadini a controllare le proprie bollette
- abbiamo partecipato e presentato osservazioni per impedire la realizzazione di discariche in punti del territorio molto fragili dal punto di vista idrogeologico e per la presenza di 4000 persone a soli 150 mt.
- abbiamo continuamente tavoli di lavoro che vigilano sulle opere pubbliche realizzate, soprattutto sulle infrastrutture scolastiche
- contribuisco ad aiutare comitati ed associazioni a partecipare alle conferenze dei servizi, spingendo affinché possano partecipare attivamente alle decisioni delle amministrazioni, aiutandoli dal punto di vista tecnico/amministrativo, spiegando loro le fasi e le modalità per intervenire consapevolmente ai lavori delle commissioni del Comune, contro un muro di ostracismo a fronte della partecipazione della cittadinanza.
Nel 2016 ho prestato servizio con l'associazione geometri protezione civile, nelle attività di ricognizione post sisma del 2016, occupandomi della gestione del ufficio sopralluoghi nel Centro Operativo di Monte Reale (AQ).
Coordinatrice di un assocazione di promozione sociale Tuteliamo APS.
Non ho esperienze politiche elettive in alcun movimento o partito.