Ida Carmina

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Ida Carmina, nata a Palermo il 16/11/1963 , avvocato, docente , sposata  e madre di due figli.

Portavoce Sindaco  del M5S della Città di Porto Empedocle dal giugno  2016 all’ ottobre 2021.

Mi sono ricandidata , con la sola lista del M5S ,  e pur non entrando in ballottaggio , ho conseguito per il Movimento il maggior risultato in termini percentuali della Sicilia .

Ho deciso , dopo attenta riflessione e sollecitata da tanti , di dare la mia disponibilità a partecipare alle prossime Parlamentarie per la Camera dei Deputati perché ritengo sia importante mettere a disposizione la grande esperienza acquisita in quasi sei anni da SINDACO  di PORTO EMPEDOCLE , nella quale ho risollevato le sorti di un comune  trovato agonizzante , in un devastante dissesto finanziario , restituendo dignita’ e diritti ai lavoratori ed ai cittadini, ho gestito la pandemia , e  affrontato il fenomeno migratorio , proponendo soluzioni nuove, migliorative che conciliassero l’ accoglienza con  il sostegno alle comunita’ che subiscono l’ impatto degli sbarchi .

Soprattutto ho dimostrato come sia possibile amministrare in modo diverso , con uno stile  nuovo , facendo del comune una casa trasparente,  aperta ai cittadini , in cui si agisce secondo legalita’ e  giustizia ,  in modo da ridare ai cittadini fiducia  nelle istituzioni .

 Ho sempre creduto nell’ innovativo ed ambizioso progetto progetto di cambiamento portato  avanti dal M5S che persegue ed ha realizzato riforme di giustizia sociale nel rispetto della sostenibilita’ ambientale , puntando ad una democrazia in cui  interno del M5S  mi sono spesa perche’  fosse valorizzato  il lavoro  e l’ impegno della base  del M5S , degli attivisti che , nonostante le difficolta’ , in questi anni si  hanno condotto , senza mai mollare ,  grandi battaglie  per la tutela dell’ ambiente e perche’ si porti a compimento un’ agenda sociale che realizzi il “ nessuno deve rimanere indietro “  .  E mi impegnerò’ affinche’ si addivenga ad una struttura in cui tutti trovino lo spazio per poter dare un contributo ,  “ libera” dalle “ patologie “ che affliggono l’ organizzazione delle altre forze politiche .  Per una Politica il cui centro sia la Persona , l’ Uomo e la sua felicita’, che sia davvero servizio alla gente ed al bene comune e non mera distribuzione di privilegi e di poltrone .

La mia agenda politica è  in sintesi portare avanti le 5 Stelle del Movimento  a partire dall’ acqua pubblica , alla transizione digitale ed ecologica , allo sviluppo ed alla mobilita’ ’ sostenibili , alla lotta alla Mafia ed alla corruzione , alla  valorizzazione di tutte le potenzialita’ e  meraviglie di nostra terra , al centro del Mediterraneo , e’ dotata  (ricchezze artistiche , letterarie , paesaggistiche, enogastronomiche , culturali , etc)   e che devono essere messe  a buon frutto in modo da arginare la fuga della gente  , specie dei giovani,   e si creino opportunita’ per tutti in modo da realizzare il motto “ cu resta arrinesci “ .

 Il cambiamento rimane necessario, indispensabile , improcrastinabile ,

Sono fermamente convinta che il  progetto del M5S e del Presidente Conte , sia  unica vera  possibilita’ di cambiamento  e di miglioramento della nostra realta’ italiana e siciliana. 

Cosi’  ho dato la mia disponibilità e confido in un vostro concreto aiuto per portare la nostra voce al Parlamento .

 La mia formazione è essenzialmente umanistico - giuridica :Maturità Classica con il massimo dei voti ( 60/60) presso il Liceo Classico Empedocle di  Agrigento nel quale  è rappresentante degli studenti  al Consiglio di Istituto e Laurea in Giurisprudenza  il 9/7/1987 presso  L’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano  votazione di 110/110 e la lode , con tesi in diritto penale dal titolo “ Frode fiscale e falso in bilancio” .

Durante il Liceo e tutto il periodo universitario  sono stata rappresentante degli studenti nel Consiglio di Istituto, prima,  e della Facoltà di Giurisprudenza della  Cattolica  di Milano, poi.

 Avvocato sin dal 1990,  ho maturato esperienza come legale d’ impresa ed in campo civile , penale ed amministrativo .

Commissario della Polizia di Stato fino al settembre del 1993, ho prestato servizio presso la Questura di Agrigento emi occupavo  in special modo di anticrimine e di misure e prevenzione.

 Vinta la cattedra di discipline giuridiche ed economiche ho optato per l’insegnamento e la libera professione di Avvocato ed in atto sono docente  di Diritto ed Economia  presso una scuola superiore dell’agrigentino ed  esercito la libera professione. 

Da sempre impegnata nel sociale ed in varie associazioni di volontariato prima simpatizzante del M5S  ed attivista  dal 2015, ho partecipato alle iniziative ed alle  battaglie storiche e referendarie del MoVimento. Particolarmente nella battaglia referendaria contro le trivellazioni e per l’ acqua pubblica

Da sindaco ho inaugurato una stagione di piena legalita’ e trasparenza e ho puntato a far crescere nei cittadini la fiducia nelle Istituzioni ed il senso di comunità.

Riassumere in breve l’impegno profuso in tanti anni di mandato, in cui ho gestito la pandemia da CORONA VIRUS, l’emergenza migratoria ed un gravissimo dissesto finanziario del comune , non è fattibile. Alcune tra le tante battaglie tipiche del M5S :

⭐️  RISANAMENTO   FINANZIARIO della disastrosa situazione  del Comune  di Porto Empedocle , che versava  in un dissesto fra i piu’ gravi  d’ Italia , riportando in equilibrio finanziario , restituendo dignita’ e diritti ai lavoratori ed ai cittadini .

⭐️ ACQUA PUBBLICA: sono stata tra i piu attivi tra i sindaci dell’ agrigentino nella battaglia contro la privatizzazione : fa parte  del gruppo ristretto dei 5 sindaci individuati dall’ ATI di Agrigento per valutare inadempienze ed azioni legali contro il Girgenti Acque , che porteranno alla risoluzione del contratto con il ed alla costituzione della societa’ ’ consortile  speciale ad integrale partecipazione e 

gestione  pubblica dell’  acqua nella provincia di Agrigento .

⭐️RACCOLTA DIFFERENZIATA  che  arriva mediamente,  oltre il 50%

⭐️ EFFICIENTAMENTO  ENERGETICO , con trasformazione di buona parte dell’ illuminazione pubblica e persegue autonomia  di fabbisogno energetico  delle scuole con copertura dei tetti con realizzazione di progetti ad hoc .    

⭐️MOBILITA’: ho realizzato la prima PISTA CICLABILE nel comune di Porto Empedocle ed ottiene il finanziamento di un progetto che ne vede realizzata una lunga per tutto  litorale .

In particolare mi sono occupata del rilancio culturale e turistico di Porto Empedocle puntando sulla valorizzazione della speciale identità culturale di essere la “ Vigata” di Andrea Camilleri e la “ Nisia “ di Luigi Pirandello , entrambi empedoclini .

Da portavoce sindaco / attivista ho partecipato attivamente alla attività ed alle battaglie del M5S, alla marcia Perugia Assisi per il RdC , ho collaborato nella realizzazione di “ Italia a 5 Stelle “ e assolto  al ruolo di relatore  a  “ OPEN COMUNI “  a Palermo .


Altri ruoli

04/06/2016 - 04/06/2021
Sindaco